29.10.12

Del Piero ancora a segno per il suo Sydney

Del Piero festeggia a modo suo il gol
nella partita n.800 da professionista
Quarto impegno stagionale per il Sydney FC di Alessandro Del Piero, che nelle prime tre partite ha segnato due gol: il primo (su punizione) inutile perché poi è arrivata comunque una sconfitta contro il Newcastle, il secondo (quello della scorsa giornata) importantissimo per la vittoria nel derby contro il Western Sydney. Contro il Perth Glory il Sydney cerca il secondo successo consecutivo dopo i k.o. nei primi due turni.

E' inoltre un giorno importante per Del Piero: è la sua partita numero 800 da professionista in carriera. Non si raggiungono traguardi del genere tutti i giorni, d'altronde. Ed in queste giornate, non può mai finire male: nonostante il Perth Glory passi in vantaggio al 18'. Si fa trovare alquanto impreparata la retroguardia del Sydney, con Travis Dodd che parte dalla destra, resiste all'intervento di alcuni difensori, entra in area palla al piede e spiazza il portiere sul primo palo, con un bel mancino piazzato all'angolino. Il Sydney, però, ha vinto 8 volte contro le 4 degli avversari negli ultimi 18 scontri diretti con il Perth, e le statistiche si confermano nella ripresa. E' il 59' quando l'arbitro concede un calcio di rigore al Sydney FC: Del Piero si invola verso la porta e viene atterrato da dietro da Steve Pantelidis, che si becca il cartellino rosso e se ne va diritto sotto la doccia per fallo da ultimo uomo (o, con le regole di adesso, per chiara occasione da gol). Dal dischetto va proprio Alex, la palla tocca il palo e, superato il momento di apprensione, rotola in rete per l'1-1. Terza realizzazione consecutiva con la maglia del Sydney per Del Piero, che non è andato a segno solo all'esordio. Con il Perth in 10, il Sydney sfrutta la superiorità numerica per portarsi in vantaggio al 70': il portiere è costretto ad uscire dai pali, i padroni di casa però recuperano ed il pallone giunge a Brett Emerton, che vede l'estremo difensore ancora fuori e lo beffa con uno splendido colpo da biliardo, pallonetto delizioso e 2-1.

Vince il Sydney anche contro il Perth Glory, seconda vittoria consecutiva per la squadra con la maglia celeste, che sembra veramente aver cambiato marcia dopo le due sconfitte iniziali. E per Del Piero è un altro gol importante, proprio nel giorno dell'800esima partita in carriera (tra l'altro aveva ricevuto un premio prima dell'inizio dell'incontro, proprio per questo motivo), il secondo su palla inattiva, dato che il primo lo aveva siglato su punizione. Alla fine, però, anche il restante si può considerare su rigore, anche se Alex ha messo la sua firma solo sulla ribattuta.

Nessun commento:

Posta un commento