14.7.12

Un PSG da paura

Ormai dall'anno scorso la regina del mercato europeo è la squadra di Parigi, il Paris Saint-Germain. In particolare il PSG sta completamente ripulendo l'Italia, attingendo giocatori di tutta la Serie A. Questo non per la bellezza della piazza (la società parigina non è tra le prime d'Europa) ma per l'enorme quantità di denaro che lo sceicco è pronto a sborsare verso le altre società e ad i giocatori stessi.

PSG: IBRA E THIAGO!

Nelle ultime ore il Paris Saint-Germain ha messo a segno due colpi fantascientifici, entrambi in arrivo dal Milan: Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva.

Tredicesima tappa Tour de France 2012: velocisti alla ribalta

Ancora una tappa lunga(217km) con solo un GPM a 33km dalla fine di 3°categoria.









Millar si prende la dodicesima tappa TdF2012: soddisfazione per Garmin!

Finalmente una bella soddisfazione per la Garmin-Sharp ed i suoi atleti, dopo Farrar e Hesjedal(che comunque ha una maglia rosa nel cassetto) Millar dopo una bella fuga da lontano si regala una grande gioia.
Non vinceva da oltre un anno(la crono finale del Giro) e ha battuto sul finale i suoi 4 compagni di fuga.

Dodicesima tappa Tour de France 2012 adatta per fughe

Classificata come di media montagna, è la tappa più lunga di questa edizione del Tour: 226km.
Ben 2 salite di prima categoria lunghe circa 15km entrambe avvantaggeranno gli scalatori che vogliono provare la fuga.










13.7.12

Pierre Rolland vince l'undicesima tappa del Tour 2012

Pierre Rolland vince il tappone alpino
Il corridore francese della Europcar Pierre Rolland domina in lungo e in largo e vince in modo fenomenale l'undicesima tappa del Tour de France 2012, con arrivo a La Toussuire. L'inglese Bradley Wiggins si difende ottimamente e mantiene la maglia gialla, nonostante la grandissima prestazione di Vincenzo Nibali, ora terzo della generale.

La tappa, la più dura delle Alpi, nonché tra le più toste in assoluto del Tour di quest'anno, prevedeva prima il Col de la Madeleine, ma poi soprattutto il Col de la Croix de Fer, oltre all'impegnativa ascesa finale verso La Toussuire, per un totale di 70 km di salita.
La frazione è subito caratterizzata da una grossa fuga, composta inizialmente da 26 ciclisti, tra cui segnaliamo Basso, Scarponi, Rolland, Valverde, Horner e Sorensen.

12.7.12

Undicesima tappa Tour de France 2012: tappa dura

Oggi è una di quelle tappe considerate di alta montagna: salite pure.
Nessun tratto in pianura se non all'inizio e poco dopo le discese: qui si può andare in crisi.

Voeckler vince la 10° tappa del Tour de France 2012

Si è preso tutto quello che poteva l'ormai trentenne Voeckler, collezionando una tripletta nella quale figurano la vittoria di tappa, il premio della combattività e la maglia a Pois.
Una bellissima tappa sopratutto per gli uomini di classifica che si sono fatti vedere nei confronti di Wiggins, anche Nibali.

11.7.12

Decima tappa Tour de France 2012: il discesista fa la differenza

Salite nella quale si vedranno molti attacchi, ma non solo in salita, andiamo a vedere la mappa e l'altimetria:
Le salite sono 3, di cui una Hall categorie, tutte nella seconda parte della tappa: qua Evans attaccherà, ma bisogna vedere anche come si evolveranno le fughe(che ci saranno, e forse anche grosse).
Commentate!

Wiggins vince -forse- a sorpresa la seconda crono del TdF2012

Ha consolidato e non poco la propia leadership nei confronti di Evans e Nibali.
Stiamo parlando di Wiggins, che dopo la cronometro di Lunedì ha un vantaggio di 1'43'' nei confronti di Evans e 2'23'' a Nibali.
Insieme a Froome, ha stracciato i tempi di tutti gli altri favoriti: Cancellara(57'', 3°) e Martin(seppur per via dello scafoide 2'16'', 12°).

Anche Froome infatti ha rifilato 8'' al treno svizzero(ha pagato evidentemente gli sforzi dei giorni passati) e con 2'07''è terzo alle spalle di Evans.
L'Australiano però non ha convinto assolutamente con la propia cronometro, perdendo in modo incredibile questa cronometro: non poteva vincerla, ma perdere in questo modo è davvero strano.
Di seguito la classifica dei primi 10:


9.7.12

Nona tappa Tour de France 2012: crono della verità

E' una crono lunghissima ed importantissima per tutti: per Cancellara(sia per un test, sia per la maglia gialla), per Wiggins, per Evans e per Nibali.
Anche qua cambia la classifica, ma i vantaggi li vedremo ben più marcati rispetto a ieri:

Thibaut vince l'8° tappa TdF 2012: i giovani si fanno avanti

Una grandissima fuga per il corridore più giovane di questo Tour: è Francese, è giovane e promette "tante belle cose".
Uno scatto per riprendere la testa della corsa nell'ultima salita e poi se n'è andato, con la sola ammiraglia FDJ dietro ad incitarlo, ma andiamo con ordine.

8.7.12

Juve, interessi francesi e tedeschi per Pirlo e Marchisio

E' delle ultime ora la notizia che su due dei gioielli della Juventus sono piombate due big del calcio europeo: il Paris Saint-Germain ed il Bayern Monaco. Per i parigini, che possono contare sull'ausilio dei tanti soldi dello sceicco, l'interesse è rivolto ad Andrea Pirlo; i bavaresi sono rivolti verso Claudio Marchisio.

Ottava tappa Tour de France 2012: iniziano le vere salite

La prime settimana finisce, e le prime salite cominciano:
Tantissimi GPM(importanti) e un traguardo volante che sarebbe solo un ulteriore GPM; salite dure e altrettanto si può dire anche per le discese: corte, ma  incredibilmente pericolose.
Qua il discesista non solo può recuperare lo svantaggio, ma può anche salutare tutti; l'arrivo è alla fine di una discesa non troppo pendente, ma nella quale chi va discretamente in salita ed è un passistone farà la differenza.