27.8.11

Serie A: stop alla prima giornata!

Dispiace molto dirlo, ma ormai è ufficiale, e tutti gli appassionati di calcio in Italia e all'estero se ne lamentano: la prima giornata di Serie A non si giocherà. L'esordio del campionato italiano slitterà quindi all'11 Settembre 2011, dopo la sosta domenicale per le Qualificazioni ad Europei 2012. Naturalmente sarà da disputare la seconda giornata, mentre la prima si recupererà probabilmente il 21 Dicembre 2011. Non c'è modo per Lega Calcio e Aic di trovare un accordo, perciò lo sciopero è inevitabile. Ma spieghiamo: la Lega Calcio sarebbe pronta a firmare l'accordo collettivo con l'Assocalciatori solo a due condizioni: una modifica all'articolo 7 e qualcosa che certifichi come il contributo di solidarietà, inserito nella manovra finanziaria, venga indicato interamente a carico dei giocatori. Si deve chiarire il concetto di prima squadra in rose da 40-50 giocatori, e si devono definire le ragioni tecniche per cui alcuni giocatori svolgono degli allenamenti differenziati: questo per quanto riguarda l'art. 7. Per la seconda opzione, si deve sottoscrivere con l'Aic un accordo scritto con valore legale in cui si dica che saranno a carico dei giocatori alcuni contributi straordinari, come quello di solidarietà. Ci sono degli intoppi, le due parti sembrano non capirsi: comunque, alla fine l'accordo non è stato firmato e non si gioca. Questo fatto è stato sempre motlo chiaro. Adesso, dopo la delusione e la contestazione dei tifosi, si lavora ulteriormente, per impedire un clamoroso sciopero anche alla seconda.

In Spagna si torna a giocare alla seconda

In Spagna, dopo lo stop nella prima giornata di campionato, si è trovato l'accordo. Sembrava che anche il secondo turno della Liga spagnola, la massima serie spagnola di calcio, dovesse slittare, mentre invece si è trovato l'improvviso ed inaspettato accordo, che fa sì che si giochi. Ecco qui le partite rimandate: Real Sociedad-Atletico Madrid, Real Madrid-Athletic Bilbao, Malaga-Barcellona, Villareal-Sporting Gijon, Real Betis-Siviglia, Osasuna-Valencia, Racing Santander-Getafe, Levante-Saragozza, Rayo-Maiorca, Espanyol-Granada. Si inizia invece con queste partite: Sporting Gijon-Real Sociedad, Valencia-Racing Santander, Granada-Real Betis, Atletico Madrid-Osasuna, Athletic Bilbao-Rayo, Getafe-Levante, Maiorca-Espanyol, Saragozza-Real Madrid, Siviglia-Malaga, Barcellona-Villareal. Sicuramente affascinante questo ultimo incontro, che propone la grandezza dei Campioni d'Europa, con i nuovi Sanchez e Fabregas e i vecchi Messi, Villa e Iniesta, contro il Sottomarino Giallo che vuole dimostrare di aver fatto bene a non vendere il suo asso, Giuseppe Rossi: ne alla Juventus, ne al Napoli, ne a nessun altro. Il Real Madrid è ospite del Saragozza, l'Atletico Madrid sfida l'Osasuna.

Europa League: sorteggio fase a gironi

Dopo i sorteggi della Champions, arrivano quelli della Uefa Europa League: le squadre italiane partecipanti sono Lazio e Udinese. Procediamo, tenendo conto che i gruppi non sono 8 questa volta, ma ben 12: dalla A alla L. Come nella Champions, non possono essere nello stesso Girone due squadre della stessa nazione: e anche qui passano le prime due, ma qui si va prima ai sedicesimi.

GIRONE A: Tottenham (Ing), Rubin Kazan (Rus), Paok Salonicco (Gre), Shamrock Rovers (Irl).
GIRONE B: Copenaghen (Dan), Standard Liegi (Bel), Hannover (Ger), Vorskla Poltava (Ucr).
GIRONE C: Psv Eindhoven (Ola), Hapoel Tel Aviv (Isr), Rapid Bucarest (Rom), Legia Varsavia (Pol).
GIRONE D: Sporting Lisbona (Por), LAZIO (ITA), Zurigo (Svi), Vasha (Rom).
GIRONE E: Dynamo Kiev (Ucr), Besiktas (Tur), Stoke City (Ing), Maccabi Tel Aviv (Isr).
GIRONE F: Paris Saint-Germain (Fra), Athletic Bilbao (Spa), Salisburgo (Aus), Slovan Bratislava (Slo).
GIRONE G: AZ Alkmaar (Ola), Metalist (Ucr), Austria Vienna (Aus), Malmo (Sve).
GIRONE H: Braga (Por), Bruges (Bel), Birmingham (Ing), Maribor (Slo).
GIRONE I: Atletico Madrid (Spa), UDINESE (ITA), Rennes (Fra), Sion (Svi).
GIRONE J: Schalke 04 (Ger), Steaua Bucarest (Rom), Maccabi Haifa (Isr), Aek Larnaca (Cip).
GIRONE K: Twente (Ola), Fulham (Ing), Odense (Dan), Wisla Krakow (Pol).
GIRONE L: Anderlecht (Bel), Aek Atene (Gre), Lokomotiv Mosca (Rus), Sturm Graz (Aus).

La Lazio di Reja sorride ancora, incontra tre formazioni abbordabili: lo Sporting Lisbona è la più difficile, Zurigo e Vasha non rappresentano grandi problemi. L'altra italiana, invece, è l'Udinese: l'Atletico Madrid del dopo Aguero è di Radamel Falcao Garcia, e sfiderà i bianconeri. Le altre due sono il Rennes e il Sion. Comunque, entrambe le formazioni non dovrebbero avere grossi problemi ad accedere alla fase ad eliminazione diretta, ai sedicesimi: c'è tutto da giocare, ancora!

Champions League: sorteggio fase a gironi

Dopo i play-off, che hanno determinato le ultime squadre che parteciperanno, ci sono stati i sorteggi dei gironi eliminatori: i Gruppi sono 8, dalla lettera A alla lettera H. Le prime due squadre di ogni girone accedono ai quarti di finale. La terza di ogni girone, invece, va in Europa League. Ma passiamo al sorteggio: le urne erano 4, la prima con le teste di serie (per le italiane l'Inter), poi avevamo il Milan sulla seconda ed il Napoli sulla quarta. Da ogni urna veniva estratto un nome, e quei 4 formavano il Gruppo (due squadre della stessa nazione non possono partecipare allo stesso Gruppo).

GIRONE A: Bayern Monaco (Ger), Villareal (Spa), Manchester City (Ing), Napoli (Ita).
Sfide difficilissime per il Napoli di Mazzarri, che affronterà il Bayern Monaco ed il Manchester City, due big di Germania e Inghilterra. Temibile anche il Villareal di Giuseppe Rossi: per gli azzurri si prospetta un turno complicato.

GIRONE B: Inter (Ita), Cska Mosca (Rus), Lille (Fra), Trabzonspor (Tur).
A differenza, per i nerazzurri di Gasperini il passaggio del turno non sarà (o almeno non sembra) difficile. Il Cska Mosca è una buona avversaria, ma che comunque è inferiore all'Inter. Il Lille è Campione di Francia, quindi va sempre temuto. Infine il Trabzonspor, che sostituisce lo squalificato Fenerbahçe: l'avversaria più facile.

GIRONE C: Manchester United (Ing), Benfica (Por), Basilea (Svi), Otelul Galati (Rom).
Il vice-Campione d'Europa Manchester UTD avrà da considerare come buon avversario il Benfica, la squadra portoghese ha fatto strada l'anno passato in Europa League, anche se non è da sottovalutare il Basilea, squadra svizzera. Sembra già da subito tagliato fuori l'Otelul Galati della Romania, ma staremo a vedere.

GIRONE D: Real Madrid (Spa), Lione (Fra), Ajax (Ola), Dinamo Zagabria (Cro).
Il Real di Mou incontra nuovamente l'Ajax nella fase a gironi, mentre sfida ancora il Lione, campo da sempre difficilissimo per le Merengues. Buon girone, abbastanza equilibrato, a parte la parentesi dei croati del Dinamo Zagabria.

GIRONE E: Chelsea (Ing), Valencia (Spa), Bayer Leverkusen (Ger), Genk (Bel).
Per il nuovo Chelsea di Villas Boas il Valencia rappresenta il pericolo maggiore: dopo gli inglesi e gli spagnoli, rappresenta una candidata agli ottavi il Bayer Leverkusen. Proprio vicino alla Germania c'è il Belgio, che avrà il Genk.

GIRONE F: Arsenal (Ing), Marsiglia (Fra), Olympiakos Pireo (Gre), Borussia Dortmund (Ger).
Se la giocano alla pari Borussia Dortmund, Campione di Germania, ed Arsenal, che ha eliminato l'Udinese ai play-off. Il Marsiglia ci può provare, per l'Olympiakos sarà davvero difficile strappare una qualificazione.

GIRONE G: Porto (Por), Shakhtar Donetsk (Ucr), Zenit (Rus), Apoel Nicosia (Cip).
Girone equilibrato lo G, composto da Porto, detentore dell'Europa League, Shakhtar Donetsk, la squadra ucraina che l'anno scorso aveva buttato fuori la Roma, Zenit, Campione di Russia, e Apoel Nicosia. La squadra cipriota arriva per la seconda volta nella sua storia alla fase a gironi della Champions.

GIRONE H: Barcellona (Spa), Milan (Ita), Bate Borisov (Bie), Viktoria Plzen (Rep).
Il Barcellona, squadra in assoluto più forte del mondo, fa parte dell'ultimo Gruppo, lo H. Il Milan cercherà di contrastare i blaugrana, mentre sembrano ridotte quasi a 0 le possibilità di Bate Borisov, della Bielorussia, e di Viktoria Plzen, squadra della Repubblica Ceca.

Ecco qua i Gironi della Uefa Champions League 2011-2012. Il gruppo eliminatorio più facile, tra le italiane, lo ha avuto l'Inter, che a parte il Cska affronterà avversarie di livello abbastanza ridotto rispetto ai nerazzurri. Il Milan si può consolare: passano le prime due, e a parte il Barça le altre avversarie sembrano piuttosto abbordabili. Infine, chi faticherà sarà sicuramente il Napoli: Bayern Monaco, Villareal e Manchester City, tre big in un colpo solo. Tutto, comunque, è ancora da giocare.

26.8.11

Play-off Europa League, risultati ritorno

Ecco a voi tutti i risultati delle partite di ritorno dei play-off per accedere all'Europa League 2011Grassetto-2012. In rosso le squadre qualificate alla fase a gironi.

- Vitoria Guimaraes-Atletico Madrid 0-4 (2' Fernandez rig., 18' e 60' Adrian, 81' Salvio)
- Partizan Belgrado-Shamrock Rovers 1-2 dts (35' Volkov (P), 58' Sullivan, 113' O'Donnel rig.)
- Sochaux-Metalist Kharkiv 0-4 (6' Sosa, 11' e 41' Cristaldo, 51' Taison)
- Alania Vladikavkaz-Besiktas 2-0 (81' Gabulov, 88' Neco)
- Aek Larnaca-Rosenborg 2-1 (21' rig. e 54' rig. Dijk, 68' Henriksen)
- Dinamo Bucarest-Vorskla Poltava 2-3 (37' Yanuzi (V), 45' Torje (D), 72' e 78' Barannyk, 90' Tucudean)
- Anderlecht-Bursaspor 2-2 (6' Bahadir (B), 38' Juhasz (A), 57' Jovanovic (A), 68' Stepanov)
- ROMA-Slovan Bratislava 1-1 (11' Perrotta (R), 82' Stepanovsky)
- Paris Saint Germain-Olimpiakos Volos 2-0 (65' Nene, 79' Afoun aut.)
- Spartak Mosca-Legia Varsavia 2-3 (10' e 27' rig. Kombarov (S), 29' Kucharczyk, 43' Rybus, 90' Gol)
- Hapoel Tel Aviv-Ekranas 4-0 (37' Cohen, 53' Damari, 81' Temile, 90' Lala)
- Karpaty Lviv-Paok Salonicco 1-1 (45' Lucas rig. (K), 55' Balafas)
- Trabzonspor-Athletic Bilbao (annullata= Athletic Bilbao passa automaticamente, Trabzonspor sostituisce il Fenerbahçe in Champions League)
- Tottenham-Hearts 0-0
- Rangers-Maribor 1-1 (55' Volas (M), 75' Bocanegra)
- Cska SofiaGrassetto-Steaua Bucarest 1-1 (73' Tanase (S), 83' Michel)
- Sporting Lisbona-Nordsjaelland 2-1 (77' Santos (S), 82' Evaldo (S), 90' Laudrup)
- Dnipro Dnipropetrovsk-Fulham 1-0 (22' Shakhov)
- Spartak Trnava-Lokomotiv Mosca 1-1 (38' Yanbaev aut. (S), 80' Obinna rig.)
- Sion-Celtic 3-1 (3' rig. e 63' Feindouno, 78' Mulgrew (C), 82' Sio)
- Rapid Bucarest-Slask Wroklaw 1-1 (12' Pancu (R), 90' Sobota)
- Dynamo Kiev-Litex Lovech 1-0 (74' Milevsky)
- Rabotnicki-LAZIO 1-3 (23' e 77' Rocchi, 39' Lazarevski (R), 74' Hernanes)
- Birmingham-Nacional Madeira 3-0 (15' Redmond, 24' Murphy, 86' Wood)
- Psv Eindhoven-Ried 5-0 (53' Toivonen, 67' Lens, 74' Wijnaldum, 79' Labyad, 90' Strootman)
- Stoke City-Thun 4-1 (25' Upson (S), 31' e 72' Jones, 38' Whelan (S), 78' Wittwer)
- AZ Alkmaar-Aalesunds 6-0 (7' Wernbloom, 25' e 59' Altidore, 54' Martens, 68' Holman, 90' Moisander rig.)
- Sparta Praga-Vasha 1-0 (59' Pamic)
- Salisburgo-Omonia Nicosia 1-0 (51' Hinteregger)
- Bruges-Zestafoni 2-0 (7' e 26' Akpala)
- Siviglia-Hannover 1-1 (23' Abdellaoue (H), 37' Pogatetz aut.)
- Schalke 04-Hjk Helsinki 6-1 (15' rig., 25', 49' rig. e 63' Huntelaar, 20' Pukki (H), 56' Papadopoulos, 82' Draxler)
- Dinamo Tblisi-Aek Atene 1-1 dts (1' Koshkadze (D), 111' Leonardo rig.)
- Rennes-Stella Rossa Belgrado 4-0 (10' Montano, 19' M'Vila rig., 84' Pajot, 90' Ekoko)
- Gaz Metian Median-Austria Vienna 1-0 (40' Hoban)
- Young Boys-Braga 2-2 (24' Barbosa (B), 61' Mayuka (Y), 79' Lima (B), 81' Farnerud)
- Helsingborg-Standard Liegi 1-3 (14' Leye (S), 34' Berrier (S), 61' Jonsson rig. (H), 68' Kanu)

Cliccate qui per vedere i risultati dell'andata.

La Lazio si qualifica, dopo la stra-vittoria 6-0 in casa, vince 1-3 sul campo del Rabotnicki. Dall'altra parte di Roma, invece, la squadra di Luis Enrique rimane fuori dall'Europa League: pareggia 1-1 all'Olimpico contro gli slovacchi dello Slovan Bratislava, dopo che all'andata aveva perso per 1-0. Non basta Perrotta. Il Thun anti-Palermo viene abbattuto sia all'andata sia al ritorno dallo Stoke City: insomma, mica chissa chè. Lo Schalke 04, dopo la sconfitta per due reti a zero in casa dell'Hjk Helsinki, si rifà di fronte ai propri tifosi: travolge gli ospiti 6-1, addirittura poker (4 gol) dell'ex centravanti del Milan Huntelaar, senza dubbio il protagonista assoluto del match. Altri risultati netti sono quelli del Psv, 5-0 al Ried, e il 4-0 rifilato dal Rennes alla Stella Rossa Belgrado. Un bel 6-o per l'Alkmaar, che batte l'Aalesunds. Quattro reti dell'Atletico Madrid in casa del Vitoria Guimaraes, stesso risultato a favore del Metalist sul Sochaux. Da spettacolo anche l'Apoel Tel Aviv contro l'Ekranas. Ritorno, insomma, molto ricco di gol, più delle gare d'andata. Va tutto bene all'Athletic Bilbao, che passa dato che la sua avversaria nei play-off, il Trabzonspor, è stato ammesso alla fase a gironi della Champions League, al posto del Fenerbahçe squalificato. Oltre a queste squadre in rosso, sono state ammesse all'Europa League tutte quelle eliminate nei play-off di Champions. Tra queste l'Udinese, che proverà a consolarsi per il dopo-Arsenal: quindi, in più ai biancocelesti di Reja, avremo anche i friulani.

Play-off Europa League ritorno: Lazio e Roma

L'Udinese è la prima squadra italiana in Europa League, dato che è stata eliminata dalla Champions League mercoledì sera: contro l'Arsenal 1-2. Ma questa è acqua passata, Lazio e Roma vogliono superare il turno ed accedere alla seconda competizione europea, nel ritorno. Il Palermo è stato invece messo fuori nel primo turno preliminare, dal Thun. La Lazio, all'andata all'Olimpico, ha battutto, ha schiantato 6-0 il Rabotnicki, il ritorno in Macedonia sarà una pura formalità per i biancocelesti. Non la sarà invece, per i giallorossi, che contro gli slovacchi dello Slovan Bratislava hanno perso 1-0 in trasferta: la squadra di Luis Enrique vuole rimontare di fronte ai propri tifosi. Iniziamo con la Roma. I giocatori romanisti sono molto arrembanti, ma la partita non sembra delle migliori, dato che di occasionissime non se ne registrano. La prima vera palla-gol è per Bojan, ma l'ex Barcellona manca il primo gol in giallorosso. All'11' uno dei pochi guizzi porta al vantaggio dei padroni di casa: calcio d'angolo, Perrotta, sul secondo palo, entra in scivolata anticipando tutti, la mette in rete sotto le gambe del portiere: 1-0, così si andrebbe ai supplementari, ma la gara è ancora lunghissima. La Roma prova a trovare il raddoppio, sapendo che un risultato così è in bilico: qualche improvviso lampo di Totti, questa volta in campo da titolare dopo l'esclusione e la contestazione dell'andata, regala spettacolo, ma niente fatti. Nel secondo tempo è ancora la società di DiBenedetto a fare la partita, anche se questa volta lo Slovan Bratislava riparte bene e fa male. Ci prova Francesco Totti, Caprari prima e Josè Angel poi sbagliano ancora il 2-0, dimostrano che la Roma è ancora poco lucida sottoporta: per il gioco rischioso di Luis Enrique, questo fatto va molto migliorato. Ad un quarto d'ora dalla fine esce capitan Totti, che ancora una volta è arrabbiato e se ne va negli spoiatoi senza salutare, entra Okaka: si spegne la Roma. La beffa arriva a poco più di 5 minuti dalla fine. Azione offensiva in ripartenza dello Slovan sulla sinistra, pallone messo in mezzo, il difensore devia all'indietro; arriva in corsa Stepanovsky, che tutto solo non può sbagliare e la piazza sotto la traversa. Niente da fare per Stekelemburg, finisce 1-1, tra i fischi dell'Olimpico per la Roma e per Luis Enrique, anche per la sostituzione di Totti, ma soprattutto per il generale. I giallorossi sono fuori dall'Europa League, incredibilmente. Di tutt'altro umore i tifosi laziali, dell'altra sponda romana: la Lazio va in Macedonia contro il Rabotnicki, ma è praticamente un'amichevole. La squadra di Reja entra in campo tranquillissima, il Rabotnicki è devoto all'attacco, anche se si sa che è una cosa più che impossibile la rimonta. Nei primi 20 minuti è Bizarri a salvare la squadra biancoceleste, in alcune occasioni ma soprattutto al 9', quando Manevski calcia a giro dal limite dell'area. La difesa laziale funziona bene, al 19' è proprio uno dei componenti, Diakitè, a rendersi pericoloso, dopo la respinta del portiere su una punizione di Mauri. La formazione italiana comincia a prendere coraggio e al 21' prende un palo con Rocchi, che aveva concluso un'azione iniziata da Matuzalem. Subito dopo arriva il vantaggio, firmato proprio dal capitano: tanti passaggi, poi Mauri innesca Rocchi, che non sbaglia davanti al portiere. La partita si calma un po' e vive una fase di stallo, poi al 39' pareggia il Rabotnicki: Lazarevski calcia una punizione buona sì, ma non irresistibile, Bizarri è complice e facilita l'1-1. Niente di che, comunque, solo bello l'orgoglio dei macedoni. Nella ripresa è subito Mauri il migliore, che al 50' si fa anticipare dal portiere e non riesce a calciare. Due minuti dopo ancora lui si accentra e al limite dell'area spreca il 2-1. Podoroski, dall'altra parte, vede l'inserimento di Manevski, che però scivola al momento dell'impatto col pallone. Girandola infinita di cambi, poi, dopo un cambio modulo degli ospiti, al 73' arriva la rete di Hernanes: il brasiliano segna sul dolce suggerimento del neo-entrato Ledesma. Neanche 5 minuti dopo Lulic la mette al centro per Tommaso Rocchi, che controlla e sigla la facile doppietta: 1-3, al capitano laziale manca un gol per arrivare a quota 100 con la Lazio. La partita si calma nel finale, ci prova all'86' Petrovski su cross di Velkovski, ma invano. Brilla la Lazio, che vola in Europa League, fuori la Roma. Attendiamo i sorteggi...

Ranking, classifiche e marcatori dei campionati europei

Di seguito i link di varie classifiche calcistiche che vi potranno essere utili:

Ranking



Classifiche Campionati







   
Classifiche Marcatori







Europei Polonia-Ucraina 2012

Benvenuto nella sezione dedicata agli Europei di Polonia e Ucraina 2012 di Calcioedintorni.
Clicca sul link corrispondente in azzurro per visualizzare la pagina che ti interessa.




Europei Polonia-Ucraina 2012

Europei Polonia-Ucraina 2012

Il campionato europeo di calcio 2012, o UEFA EURO 12, noto anche come Polonia-Ucraina 12, è la 14a edizione di questo torneo di calcio continentale per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla UEFA e la cui fase finale si svolgerà in Polonia ed Ucraina, dall'8 Giugno 2012 all'1 Luglio 2012.
La squadra vincitrice della competizione avrà diritto di partecipare alla FIFA Confederations Cup 2013 in Brasile. C'è una particolarità: questa edizione sarà l'ultima nella quale verranno ammesse 16 squadre alla fase finale poiché la UEFA ha stabilito l'allargamento a 24 nazionali partecipanti a partire dall'edizione del 2016 in Francia. La nazionale detentrice del titolo di Campione d'Europa è la Spagna, che ha vinto la scorsa edizione disputata nel 2008 in Austria e Svizzera. I paesi organizzatori, Polonia ed Ucraina, hanno diritto alla fase finale della competizione senza disputare le partite di qualificazione. I 14 posti rimanenti, infatti, sono stati occupati attraverso un percorso di qualificazione durato dall'11 Agosto 2010 al 15 Novembre 2011, nel quale 51 squadre nazionali si sono affrontate divise in gironi eliminatori. Ecco a voi l'elenco finale delle nazionali di calcio partecipanti:

  • Polonia, rappresentativa del paese organizzatore della fase finale.
  • Ucraina, rappresentativa del paese organizzatore della fase finale.
  • Germania, 1a classificata nel Girone A di qualificazione.
  • Italia, 1a classificata nel Girone C di qualificazione.
  • Spagna, 1a classificata nel Girone I di qualificazione.
  • Olanda, 1a classificata nel Girone E di qualificazione.
  • Inghilterra, 1a classificata nel Girone G di qualificazione.
  • Russia, 1a classificata nel Girone B di qualificazione.
  • Grecia, 1a classificata nel Girone F di qualificazione.
  • Danimarca, 1a classificata nel Girone H di qualificazione.
  • Francia, 1a classificata nel Girone D di qualificazione.
  • Svezia, migliore tra le seconde classificate di ogni gruppo di qualificazione.
  • Croazia, vincitrice del primo spareggio di qualificazione.
  • Repubblica Ceca, vincitrice del secondo spareggio di qualificazione.
  • Irlanda, vincitrice del terzo spareggio di qualificazione.
  • Portogallo, vincitrice del quarto spareggio di qualificazione.
Le 16 squadre partecipanti sono state suddivise con dei sorteggi in 4 Gironi. Le prime due di ogni gruppo avranno diritto di accedere alla fase ad eliminazione diretta degli Europei 2012.

GIRONE A

Squadre: Polonia, Grecia, Russia e Repubblica Ceca.
Partite: - Polonia-Grecia (8/6)
- Russia-Rep. Ceca (8/6)
- Grecia-Rep. Ceca (12/6)
- Polonia-Russia (12/6)
- Rep. Ceca-Polonia (16/6)
- Grecia-Russia (16/6)
Classifica: Polonia 0, Grecia 0, Russia 0, Repubblica Ceca 0.

GIRONE B

Squadre: Olanda, Danimarca, Germania e Portogallo.
Partite: - Olanda-Danimarca (9/6)
- Germania-Portogallo (9/6)
- Danimarca-Portogallo (13/6)
- Olanda-Germania (13/6)
- Portogallo-Olanda (17/6)
- Danimarca-Germania (17/6)
Classifica: Olanda 0, Danimarca 0, Germania 0, Portogallo 0.

GIRONE C

Squadre: Spagna, Italia, Irlanda e Croazia.
Partite: - Spagna-Italia (10/6)
- Irlanda-Croazia (10/6)
- Italia-Croazia (14/6)
- Spagna-Irlanda (14/6)
- Croazia-Spagna (18/6)
- Italia-Irlanda (18/6)
Classifica: Spagna 0, Italia 0, Irlanda 0, Croazia 0.

GIRONE D

Squadre: Francia, Inghilterra, Ucraina e Svezia.
Partite: - Francia-Inghilterra (11/6)
- Ucraina-Svezia (11/6)
- Svezia-Inghilterra (15/6)
- Ucraina-Francia (15/6)
- Inghilterra-Ucraina (19/6)
- Svezia-Francia (19/6)
Classifica: Francia 0, Inghilterra 0, Ucraina 0, Svezia 0.

In verde le squadre qualificate ai quarti di finale degli Europei 2012. Cliccate sui risultati delle partite per la cronaca.

Risultati partite in tempo reale

Benvenuto nella sezione dedicata ai Risultati delle partite in tempo reale di Calcioedintorni.
Clicca sul link corrispondente in azzurro per visualizzare la pagina che ti interessa.




Risultati Calcio in tempo reale

Risultati Calcio in tempo reale

Tutti i risultati live in diretta in tempo reale di tutte le partite di calcio del mondo!



Play-off Champions League, risultati ritorno

Ecco a voi tutti i risultati delle partite di ritorno dei Play-off della Champions League 2011-2012, in rosso le squadre ammesse alla fase a gironi.

- Apoel Nicosia-Wisla Krakow 3-1 (29' Pareyko aut. (A), 54' e 87' Almeida (A), 71' Wilk)
- Malmo-Dinamo Zagreb 2-0 (69' Figueiredo, 86' Jansson)
- Genk-Maccabi Haifa 4-1 dcr (2-1) (35' Vossen (G), 37' Golasa (M), 41' Buffel)
- Villareal-Odense 3-0 (50' e 66' Rossi, 82' Marchena)
- Zurigo-Bayern Monaco 0-1 (7' Gomez)
- Rubin Kazan-Lione 1-1 (77' Natcho (R), 87' Koné)
- Benfica-Twente 3-1 (46' e 66' Witsel (B), 59' Luisao (B), 85' Ruiz)
- Sturm Graz-Bate Borisov 0-2 (36' Volodko, 69' Simic)
- UDINESE-Arsenal 1-2 (39' Di Natale (U), 55' Van Persie, 69' Walcott)
- Viktoria Plazen-Copenaghen 2-1 (32' Bolanos (C), 67' Bakos, 90' Duris)

Cliccate qui per vedere i risultati delle partite d'andata.

L'Udinese di Guidolin è chiamata all'impresa contro l'Arsenal: l'iniziale super-gol di Di Natale non basta ai bianconeri, che sono rimontati da Van Persie e Walcott. Il rammarico è che sull'1-1 capitan Di Natale ha sbagliato un calcio di rigore. L'Apoel Nicosia, dopo aver perso in casa del Wisla Krakow, deve vincere in casa. Il 2-1 regalerebbe il passaggio del turno agli ospiti, ma la doppietta di Hugo Almeida a tre minuti dalla fine ha ribaltato il risultato: 3-1. Il Malmo vince 2-0 contro il Dinamo Zagreb, che comunque ottiene la qualificazione dopo la netta vittoria dell'andata. Tra Genk e Maccabi Haifa è 2-1 nei tempi regolamentari, come nel primo match: vuol dire tempi supplementari. Al termine di questi il risultato era invariato, perciò si è andati ai rigori, dove il Genk ha trionfato. Il Villareal, dopo il regalo in casa dell'Odense, si rifà e rimonta, vince 3-0 grazie anche alla doppietta di uno scatenato Pepito Rossi. Facile facile lo 0-1 del Bayern Monaco, che forte del doppio vantaggio ottenuto nell'andata chiude l'incontro già dopo 10 minuti con Mario Gomez. Il Rubin Kazan era stato recuperato e sconfitto in casa del Lione, al ritorno di fronte ai propri tifosi doveva sperare nell'impresa, ma il vantaggio arriva tardi e nel finale viene raggiunto: 1-1. Il Benfica sfrutta la sua potenza offensiva nel secondo tempo, va sul 3-0 contro il Twente e poi accorcia Ruiz di testa: 3-1, ma basta ai portoghesi per passare alla fase a gironi della Champions League. Il Bate Borisov vince 0-2 in casa dello Sturm Graz, ottiene un trionfo importantissimo per la qualificazione: ancora decisivo Simic. Il Viktoria Plazen, nettamente sfavorito contro il Copenaghen, prima sbanca in Danimarca, poi vince in rimonta al ritorno in casa: 2-1, grazie alla rete a 90' scoccato di Duris. Le italiane in Champions quindi, sono 3, come l'anno scorso, quando era stata la Sampdoria ad essere eliminata dal Werder Brema: Inter, Milan e Napoli.

25.8.11

Coppa Italia

Benvenuto nella sezione dedicata alla Coppa Italia di Calcioedintorni.
Clicca sul link corrispondente in azzurro per visualizzare la pagina che ti interessa.




Coppa Italia 2012/2013




Albo d'oro Coppa Italia

Coppa Italia 2012/2013

La Coppa Italia 2012/2013 è la 65a edizione di questa manifestazione calcistica, ed è la coppa di lega italiana. Questa stagione avrà inizio il 5 Agosto 2012 e finirà il 26 Maggio 2013, nella finale dello Stadio Olimpico di Roma, che ospita la partita conclusiva da ben 6 anni. La squadra vincitrice della competizione avrà accesso direttamente all'Europa League. Se questa è già qualificata ad una competizione europea, ad accedere all'Europa League (però dai play-off) sarà l'altra finalista, quella perdente. Se entrambe sono già qualificate per piazzamento in classifica allora accederà alla seconda competizione europea la sesta classificata. Nel 2011/2012 vinse la coppa il Napoli, che batté in finale la Juventus per 2-0. La vincitrice ha inoltre la possibilità di disputare la Supercoppa Italiana contro la squadra che ha vinto lo scudetto (se la trionfante in entrambe le competizioni italiane è la stessa, l'altro posto per la Supercoppa lo prende la finalista perdente). Partecipano tutte le 20 società di Serie A, tutte le 22 di Serie B, altre 27 selezionate dalla Lega Pro e altre 9 selezionate dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti: il totale delle squadre è 78.
Le squadre di Serie D e Lega Pro entrano in gioco dal primo turno (corrispondente ai sessantaquattresimi di finale), quelle di Serie B dal secondo turno (trentaduesimi di finale), le ultime 12 della Serie A dal primo turno (sedicesimi), mentre le 8 teste di serie esordiscono dagli ottavi di finale. Le 8 teste di serie sono: Juventus, Milan, Udinese, Lazio, Napoli, Inter, Roma, Parma. Tutti i turni sono ad eliminazione diretta e a gara unica, con le squadre con il ranking più alto a essere in casa; l'eccezione è per le semifinali, dove c'è sia andata che ritorno.

dts= dopo tempi supplementari
dcr= dopo calci di rigore (tra parentesi)

N.B.= Dove la sfida si conclude ai calci di rigore, di seguito agli eventuali marcatori trovate la sequenza dei rigori. "G" sta ad indicare una realizzazione positiva, "X" un errore.

OTTAVI DI FINALE

Ecco le partite degli ottavi di finale della Coppa Italia 2012/2013.

- Inter-Hellas Verona 2-0 (50' Cassano, 54' Guarin)
- Napoli-Bologna 1-2 (12' Cavani (N), 38' Pasquato, 90'+1 Koné)
- Roma-Atalanta 3-0 (21' Pjanic, 31' Osvaldo, 51' Destro)
- Udinese-Fiorentina 0-1 (36' Borja Valero)
- Lazio-Siena 1-1 dts (5-2 dcr) (56' Cana aut. (S), 90'+5 Ciani) (Mauri G (L), Belmonte G (S), Ledesma G, Vergassola X, Floccari G, Larrondo X, Kozak G)
- Parma-Catania 1-1 dts (4-5 dcr) (12' Pabon (P), 19' Lodi rig.) (Pabon G (P), Barrientos X (C), Marchionni G, Alvarez G, Parolo X, Lodi G, Ninis G, Bergessio G, Paletta X, Marchese G)
- Milan-Reggina 3-0 (51' Yepes, 79' Niang, 81' Pazzini)
- Juventus-Cagliari 1-0 (57' Giovinco)

In rosso le squadre qualificate ai quarti di finale della Coppa Italia 2012/2013.

QUARTI DI FINALE

Ecco le partite dei quarti di finale della Coppa Italia 2012/2013.

- Lazio-Catania 3-0 (30' Radu, 61' e 90'+1 Hernanes)
- Juventus-Milan 2-1 dts (6' El Shaarawy (M), 12' Giovinco, 95' Vucinic)
- Inter-Bologna 3-2 dts (34' Guarin (I), 77' Palacio (I), 80' Diamanti (B), 84' Gabbiadini (B), 120' Ranocchia)
- Fiorentina-Roma 0-1 dts (97' Destro)

In rosso le squadre qualificate alle semifinali della Coppa Italia 2012/2013. Cliccate sui risultati delle partite per la cronaca.


SEMIFINALI

Ecco le partite d'andata delle semifinali della Coppa Italia 2012/2013.

- Juventus-Lazio 1-1 (63' Peluso (J), 86' Mauri)
- Roma-Inter 2-1 (13' Florenzi (R), 33' Destro (R), 44' Palacio)

Ecco le partite di ritorno delle semifinali della Coppa Italia 2012/2013.

- Lazio-Juventus 2-1 (53' Gonzalez (L), 90'+2 Vidal (J), 90'+3 Floccari)
- Inter-Roma - (17/4 ore 20.45)

In rosso le squadre che disputeranno la finale della Coppa Italia 2012/2013. Cliccate sui risultati delle partite per la cronaca.

FINALE


Ecco la finale della Coppa Italia 2012/2013.

- Lazio-(Roma/Inter) - (26/5 ore 20.45, Stadio Olimpico, Roma)

In rosso la squadra vincitrice della Coppa Italia 2012/2013. Cliccate sul risultato della finale per la cronaca.

Statistiche Serie A 2012/2013

Ecco tutte le statistiche della Serie A 2012/2013. Esse interessano sia i club sia i singoli calciatori (classifica marcatori).

STATISTICHE DI CLUB

Di seguito trovate le statistiche record delle squadre durante quest'edizione della Serie A.

Squadra con il miglior attacco: Juventus (64 gol segnati).
Squadra con la miglior difesa: Juventus (20 gol subiti).
Squadra con la miglior differenza reti: Juventus (+44).
Squadra con il peggior attacco: Pescara (25 gol segnati).
Squadra con la peggior difesa: Pescara (67 gol subiti).
Squadra con la peggior differenza reti: Pescara (-42).
Squadra con il maggior numero di vittorie: Juventus (24 vittorie).
Squadra con il maggior numero di pareggi: Palermo (14 pareggi).
Squadra con il maggior numero di sconfitte: Pescara (23 sconfitte).
Squadra con il minor numero di vittorie: Palermo (5 vittorie).
Squadra con il minor numero di pareggi: Pescara (4 pareggi).
Squadra con il minor numero di sconfitte: Juventus (4 sconfitte).
Capolista solitarie al termine delle varie giornate: GIORNATE 1, 2 e 3= nessuna capolista solitaria; GIORNATA 4= Juventus; GIORNATE 5, 6 e 7= nessuna capolista solitaria; GIORNATE 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 (CAMPIONE D'INVERNO), 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 e 33= Juventus.

Nota: Se in alcune giornate non c'è nessuna capolista solitaria indicata, significa che durante quelle ci sono due o più squadre che occupano il primo posto a pari punti.

CLASSIFICA MARCATORI

Di seguito la Top 10 dei migliori cannonieri della Serie A. Dopo il nome, trovate il numero di gol segnati fino ad ora, la squadra (o le squadre in caso di trasferimento durante il campionato) di appartenenza e la nazionalità.
  1. EDINSON CAVANI - 23 GOL - NAPOLI - URUGUAY
  2. ANTONIO DI NATALE - 18 - UDINESE - ITALIA
  3. STEPHAN EL SHAARAWY 16 MILAN ITALIA
  4. GERMAN DENIS - 15 ATALANTA ARGENTINA
  5. ERIK LAMELA 14 ROMA ARGENTINA
  6. GIAMPAOLO PAZZINI - 13 - MILAN - ITALIA
  7. STEVAN JOVETIC - 12 FIORENTINA MONTENEGRO
  8. RODRIGO PALACIO - 12 - INTER - ARGENTINA
  9. PABLO DANIEL OSVALDO - 12 ROMA ITALIA
  10. FRANCESCO TOTTI - 12 - ROMA - ITALIA
  11. *MARCO SAU - 12 - CAGLIARI - ITALIA
  12. *ALBERTO GILARDINO - 12 - BOLOGNA - ITALIA
*= l'11° e il 12° della lista sono presenti perché hanno segnato lo stesso numero di gol del 10°.

Europa League 2012/2013

L'edizione 2012/2013 della UEFA Europa League è la quarta edizione del torneo dopo il cambio di formato e di denominazione voluto dal presidente dell'UEFA, Michel Platini. Complessivamente la seconda competizione europea è arrivata alla 42ª edizione. La finale si disputerà all'Amsterdam Arena di Amsterdam (Olanda). Il detentore del trofeo è l'Atletico Madrid, che nella finale 2011/2012 ha battuto 3-0 in finale l'Athletic Bilbao (vittorioso pure nel 2009/2010). La formula è quella dei 12 gironi eliminatori (dalla A alla L), nei quali passano le prime due squadre. A queste si aggiungono le terze arrivate nei gironi eliminatori della UEFA Champions League (8 squadre), e tutte e 32 partecipano ai sedicesimi di finali. Si procede quindi con gli ottavi, i quarti, le semifinali ed infine la finale. Tranne quest'ultima, tutti gli altri incontri della fase ad eliminazione diretta avranno andata e ritorno.

FASE A GIRONI

GIRONE A

- Young Boys-Liverpool 3-5 (4' Ojala aut. (L), 38' Nuzzolo (Y), 40' Wisdom (L), 53' Ojala (Y), 63' Zarate (Y), 67' Coates, 76' e 88' Shelvey)
- UDINESE-Anzhi 1-1 (45' Padelli aut. (A), 90'+2 Di Natale)
- Anzhi-Young Boys 2-0 (62' rig. e 90' Eto'o)
- Liverpool-UDINESE 2-3 (23' Shelvey (L), 46' Di Natale (U), 70' Coates aut. (U), 72' Pasquale (U), 75' Suarez)
- Liverpool-Anzhi 1-0 (53' Downing)
- Young Boys-UDINESE 3-1 (4', 71' e 81' rig. Bobadilla (Y), 74' Coda)
- Anzhi-Liverpool 1-0 (45' Traoré)
- UDINESE-Young Boys 2-3 (27' Bobadilla (Y), 47' Di Natale (U), 65' Farnerud (Y), 73' Nuzzolo (Y), 83' Fabbrini)
- Anzhi-UDINESE 2-0 (72' Samba, 75' Eto'o)
- Liverpool-Young Boys 2-2 (33' Shelvey (L), 52' Bobadilla (Y), 72' Joe Cole (L), 88' Zverotic)
- Young Boys-Anzhi 3-1 (38' Zarate (Y), 45'+2 Ahmedov (A), 52' Costanzo, 90 Gonzalez)
- UDINESE-Liverpool 0-1 (23' Henderson)

Classifica: Liverpool 10, Anzhi Makhachkala 10, Young Boys 10, UDINESE 4.

GIRONE B

- Hapoel Tel Aviv-Atletico Madrid 0-3 (37' C. Rodriguez, 40' D. Costa, 63' Raul Garcia)
- Viktoria Plzen-Academica 3-1 (19' Wilson Eduardo (A), 46' Horvath, 58' Duris, 80' Rajtoral)
- Academica-Hapoel Tel Aviv 1-1 (47' S. Cissé (A), 90'+1 Damari)
- Atletico Madrid-Viktoria Plzen 1-0 (90'+3 C. Rodriguez)
- Atletico Madrid-Academica 2-1 (47' D. Costa (AM), 68' Emre (AM), 86' S. Cissé)
- Hapoel Tel Aviv-Viktoria Plzen 1-2 (19' Maman (H), 45'+1 Horvath, 55' Rajtoral)
- Academica-Atletico Madrid 2-0 (28' e 70' Wilson Eduardo)
- Viktoria Plzen-Hapoel Tel Aviv 4-0 (23' e 76' Kolar, 40' Stipek, 84' Bakos)
- Atletico Madrid-Hapoel Tel Aviv 1-0 (7' Raul Garcia)
- Academica-Viktoria Plzen 1-1 (57' Horvath rig. (V), 89' Edinho rig.)
- Hapoel Tel Aviv-Academica 2-0 (56' Maree, 80' Maman)
- Viktoria Plzen-Atletico Madrid 1-0 (26' Prochazka)

ClassificaViktoria Plzen 13, Atletico Madrid 12, Academica 5, Hapoel Tel Aviv 4.

GIRONE C

- AEL Limassol-Borussia Monchengladbach 0-0
- Fenerbahçe-Marsiglia 2-2 (28' Erkin (F), 57' Alex (F), 83' Valbuena, 90'+4 A. Ayew)
- Marsiglia-AEL Limassol 5-1 (22' Ouon (A), 42' Fanni, 61' Mendes, 76' e 90'+3 Remy, 90' Gignac)
- Borussia Monchengladbach-Fenerbahçe 2-4 (18' De Jong (B), 25' e 87' Baroni (F), 40' Raul Meireles (F), 71' Kuyt (F), 74' De Camargo)
- Borussia Monchengladbach-Marsiglia 2-0 (33' Daems rig., 67' Mlapa)
- AEL Limassol-Fenerbahçe 0-1 (72' Korkmaz)
- Marsiglia-Borussia Monchengladbach 2-2 (20' Hanke (B), 54' Barton (M), 67' J. Ayew (M), 90'+2 Arango)
- Fenerbahçe-AEL Limassol 2-0 (11' Kuyt, 41' Sow)
- Borussia Monchengladbach-AEL Limassol 2-0 (80' e 90'+1 De Camargo)
- Marsiglia-Fenerbahçe 0-1 (40' Irtegun)
- AEL Limassol-Marsiglia 3-0 (41' Sà, 79' Edmar, 82' Junior)
- Fenerbahçe-Borussia Monchengladbach 0-3 (24' Cigerci, 29' Hanke rig., 80' De Jong)

Classifica: Fenerbahçe 13, Borussia Monchengladbach 11, Olimpique Marsiglia 5, AEL Limassol 4.

GIRONE D

- Maritimo-Newcastle 0-0
- Bordeaux-Club Brugge 4-0 (13' Sané, 27' Gouffran, 47' Engels aut., 66' Jussie)
- Club Brugge-Maritimo 2-0 (57' Bacca, 70' Vleminckx)
- Newcastle-Bordeaux 3-0 (16' Ameobi, 40' Henrique aut., 49' P. Cissé)
- Newcastle-Club Brugge 1-0 (48' Obertan)
- Maritimo-Bordeaux 1-1 (30' Gouffran (B), 36' Roberge)
- Club Brugge-Newcastle 2-2 (14' Trickovski (C), 19' Jorgensen (C), 42' Anita, 44' Ameobi)
- Bordeaux-Maritimo 1-0 (16' Bellion)
- Newcastle-Maritimo 1-1 (23' Marveaux (N), 78' Fidelis)
- Club Brugge-Bordeaux 1-2 (3' e 39' Jussie (B), 86' Lestienne)
- Maritimo-Club Brugge 2-1 (18' Abreu (M), 85' Rafaelov rig. (C), 87' Heldon)
- Bordeaux-Newcastle 2-0 (29' e 74' Diabaté)

Classifica: Bordeaux 13, Newcastle 9, Maritimo 6, Club Brugge 4.

GIRONE E

- Stoccarda-Steaua Bucarest 2-2 (5' Ibisevic (Sto), 6' Chipciu (SB), 80' Rusescu rig. (SB), 85' Niedermeier)
- Copenaghen-Molde 2-1 (20' Claudemir (C), 45'+1 Diouf (M), 74' Cornelius)
- Molde-Stoccarda 2-0 (58' Berget, 88' Chima)
- Steaua Bucarest-Copenaghen 1-0 (82' S. Nikolic)
- Steaua Bucarest-Molde 2-0 (30' Chiriches, 36' Rusescu)
- Stoccarda-Copenaghen 0-0
- Molde-Steaua Bucarest 1-2 (21' Chipciu (S), 37' Latovlevici (S), 56' Chima)
- Copenaghen-Stoccarda 0-2 (76' Ibisevic, 90' Harnik)
- Steaua Bucarest-Stoccarda 1-5 (5' Tasci (Sto), 18' Harnik (Sto), 22' Sakai (Sto), 31' e 55' Okazaki (Sto), 83' Costea)
- Molde-Copenaghen 1-2 (21' Santin rig. (C), 62' Chima (M), 76' Gislason)
- Stoccarda-Molde 0-1 (45'+1 Angan)
- Copenaghen-Steaua Bucarest 1-1 (72' Rusescu (S), 87' Vetokele)

Classifica: Steaua Bucarest 11, Stoccarda 8, Copenaghen 8, Molde 6.

GIRONE F

- Dnipro-PSV Eindhoven 2-0 (50' Matheus, 58' Hutchinson aut.)
- NAPOLI-AIK Solna 4-0 (6', 46' e 69' Edu Vargas, 90' Dzemaili)
- AIK Solna-Dnipro 2-3 (5' Danielsson (A), 40' Kalinic (D), 45' Goitom (A), 74' Mandzjuk, 83' Seleznyov)
- PSV Eindhoven-NAPOLI 3-0 (19' Lens, 41' Mertens, 52' Marcelo)
- PSV Eindhoven-AIK Solna 1-1 (61' Karikari (A), 80' Lens)
- Dnipro-NAPOLI 3-1 (2' Fedetskiy (D), 42' Matheus (D), 64' Giuliano (D), 76' Cavani rig.)
- AIK Solna-PSV Eindhoven 1-0 (12' Bangura)
- NAPOLI-Dnipro 4-2 (7', 77', 88' e 90'+3 Cavani (N), 33' Fedetskiy, 52' Zozulya)
- PSV Eindhoven-Dnipro 1-2 (18' Wijnaldum (P), 24' Seleznyov, 74' Konoplyanka)
- AIK Solna-NAPOLI 1-2 (20' Dzemaili (N), 35' Danielsson (A), 90'+4 Cavani rig.)
- Dnipro-AIK Solna 4-0 (20' Kalinic rig., 39' e 53' Zozulya, 86' Kravchenko)
- NAPOLI-PSV Eindhoven 1-3 (18' Cavani (N), 30', 41' e 60' Matavz)

Classifica: Dnipro Dnipropetrovsk 15, NAPOLI 9, PSV Eindhoven 7, AIK Solna 4.

GIRONE G

- Genk-Videoton 3-0 (22' Vossen, 78' Buffel, 90'+2 De Ceulaer)
- Sporting Lisbona-Basilea 0-0
- Basilea-Genk 2-2 (10' De Ceulaer (G), 38' Vossen (G), 71' rig. e 84' Streller)
- Videoton-Sporting Lisbona 3-0 (15' Vinicius, 21' Oliveira, 35' N. Nikolic)
- Videoton-Basilea 2-1 (2' Schar aut. (V), 33' Caneira (V), 90' Schar)
- Genk-Sporting Lisbona 2-1 (8' Schaars (S), 25' De Ceulaer, 88' Barda)
- Basilea-Videoton 1-0 (80' Streller)
- Sporting Lisbona-Genk 1-1 (64' Van Wolfswinkel (S), 90'+1 Plet)
- Videoton-Genk 0-1 (19' Barda)
- Basilea-Sporting Lisbona 3-0 (2' Schar, 66' Stocker, 71' Degen)
- Genk-Basilea 0-0
- Sporting Lisbona-Videoton 2-1 (65' Labyad (S), 80' Sandor rig. (V), 82' Viola)

Classifica: Genk 12, Basilea 9, Videoton 6, Sporting Lisbona 5.

GIRONE H

- INTER-Rubin Kazan 2-2 (17' Ryazantsev (R), 39' Livaja (I), 84' Rondon (R), 90'+2 Nagatomo)
- Partizan-Neftchi 0-0
- Rubin Kazan-Partizan 2-0 (45' Karadeniz, 48' Ryazantsev)
- Neftchi-INTER 1-3 (10' Coutinho (I), 30' Obi (I), 42' Livaja (I), 53' Canales)
- Rubin Kazan-Neftchi 1-0 (16' Kasaev)
- INTER-Partizan 1-0 (88' Palacio)
- Neftchi-Rubin Kazan 0-1 (16' Daydyun)
- Partizan-INTER 1-3 (51' e 75' Palacio (I), 87' Guarin (I), 90' Tomic)
- Rubin Kazan-INTER 3-0 (2' Karadeniz, 86' e 90'+2 Rondon)
- Neftchi-Partizan 1-1 (10' Flavinho (N), 67' Mitrovic)
- INTER-Neftchi 2-2 (9' e 54' Livaja (I), 52' Sadygov, 89' Canales)
- Partizan-Rubin Kazan 1-1 (53' S. Markovic (P), 60' Rondon)

Classifica: Rubin Kazan 14, INTER 11, Partizan 3, Neftchi Baku 3.

GIRONE I

- Lione-Sparta Praga 2-1 (59' Gomis (L), 62' Lisandro Lopez (L), 77' Krejci)
- Athletic Bilbao-Ironi Kiryat Shmona 1-1 (14' Rochet (I), 40' Susaeta)
- Ironi Kiryat Shmona-Lione 3-4 (7' e 66' rig. Abuhatzira (I), 16' e 90'+2 Fofana (L), 22' Monzon (L), 31' Reveillere (L), 51' Levi)
- Sparta Praga-Athletic Bilbao 3-1 (25' Zapotocny (S), 41' Balaj (S), 56' Husbauer rig. (S), 83' De Marcos)
- Sparta Praga-Ironi Kiryat Shmona 3-1 (7' Krejci (S), 10' Kadlec (S), 44' Svejdik (S), 76' Abuhatzira)
- Lione-Athletic Bilbao 2-1 (54' Lisandro Lopez (L), 78' Gomez (A), 85' Briand)
- Ironi Kiryat Shmona-Sparta Praga 1-1 (3' Tasevski (I), 24' Kweuke)
- Athletic Bilbao-Lione 2-3 (21' Gomis (L), 45' Gourcuff (L), 48' Herrera (A), 55' Aduriz rig. (A), 63' Lacazette)
- Sparta Praga-Lione 1-1 (46' Benzia (L), 53' Husbauer)
- Ironi Kiryat Shmona-Athletic Bilbao 0-2 (34' Llorente, 76' Toquero)
- Lione-Ironi Kiryat Shmona 2-0 (15' Sarr, 58' Benzia)
- Athletic Bilbao-Sparta Praga 0-0

Classifica: Olimpique Lione 16, Sparta Praga 9, Athletic Bilbao 5, Ironi Kiryat Shmona 2.

GIRONE J

- Maribor-Panathinaikos 3-0 (25' Beric, 62' Ibraimi, 88' Tavares rig.)
- Tottenham-LAZIO 0-0
- LAZIO-Maribor 1-0 (62' Ederson)
- Panathinaikos-Tottenham 1-1 (35' Dawson (T), 77' Toché)
- Panathinaikos-LAZIO 1-1 (25' Seitaridis aut. (L), 90'+1 Toché)
- Maribor-Tottenham 1-1 (42' Beric (M), 58' Sigurdsson)
- LAZIO-Panathinaikos 3-0 (23' e 40' Kozak, 59' Floccari)
- Tottenham-Maribor 3-1 (22', 49' e 77' Defoe (T), 40' Beric)
- Panathinaikos-Maribor 1-0 (67' Vitolo rig.)
- LAZIO-Tottenham 0-0
- Maribor-LAZIO 1-4 (16' Kozak (L), 32' Radu (L), 38' e 51' Floccari (L), 84' Tavares)
- Tottenham-Panathinaikos 3-1 (30' Adebayor (T), 54' Zeca (P), 76' Dempsey, 83' Defoe)

Classifica: LAZIO 12, Tottenham 10, Panathinaikos 5, Maribor 4.

GIRONE K

- Rapid Vienna-Rosenborg 1-2 (18' Elyounoussi (Ro), 60' Dorsin (Ro), 66' Katzer)
- Bayer Leverkusen-Metalist 0-0
- Metalist-Rapid Vienna 2-0 (66' Edmar, 80' Xavier)
- Rosenborg-Bayer Leverkusen 0-1 (76' Kiessling)
- Rosenborg-Metalist 1-2 (46' Elyounoussi (R), 80' Marlos, 89' Xavier)
- Rapid Vienna-Bayer Leverkusen 0-4 (37' Wollscheid, 56' e 90'+1 Castro, 58' Bellarabi)
- Metalist-Rosenborg 3-1 (3' Taison (M), 42' Dockal (R), 70' Xavier, 90'+3 Torres)
- Bayer Leverkusen-Rapid Vienna 3-0 (4' Hegeler, 53' Schurrle, 66' Friedrich)
- Rosenborg-Rapid Vienna 3-2 (28' Chibuike (Ro), 54' Schrammel (RV), 65' Boyd (RV), 76' Elyounoussi, 80' Prica)
- Metalist-Bayer Leverkusen 2-0 (47' Cristaldo, 85' Xavier)
- Rapid Vienna-Metalist 1-0 (13' Alar)
- Bayer Leverkusen-Rosenborg 1-0 (65' Riedel)

Classifica: Metalist Kharkiv 13, Bayer Leverkusen 13, Rosenborg 6, Rapid Vienna 3.

GIRONE L

- Levante-Helsingborg 1-0 (40' Juanfran)
- Twente-Hannover 2-2 (7' Janssen (T), 54' Chadli (T), 67' Sobiech, 73' Wisgerhof aut.)
- Hannover-Levante 2-1 (10' Michel rig. (L), 21' Huszti rig. (H), 50' Ya Konan)
- Helsingborg-Twente 2-2 (8' e 44' Djurdjic (H), 74' Bengtsson, 88' Douglas)
- Levante-Twente 3-0 (59' Michel rig., 78' e 88' Rios)
- Helsingborg-Hannover 1-2 (12' Diouf (Ha), 90' Santos (He), 90'+3 Sobiech)
- Hannover-Helsingborg 3-2 (3' e 50' Diouf (Ha), 59' Djurdjic (He), 67' Bedoya (He), 90' Huszti rig.)
- Twente-Levante 0-0
- Helsingborg-Levante 1-3 (8' Angel (L), 37' Diop (L), 81' Iborra (L), 89' Sorum)
- Hannover-Twente 0-0
- Levante-Hannover 2-2 (18' Stindl (H), 26' Ya Konan (H), 50' Angel, 90'+3 Iborra)
- Twente-Helsingborg 1-3 (6' Djurdijc (H), 22' Bedoya (H), 67' Sorum (H), 74' Tadic)

Classifica: Hannover 12, Levante 11, Helsingborg 4, Twente 4.

In verde le squadre qualificate ai sedicesimi di finale della UEFA Europa League 2012/2013 (+ 8 squadre provenienti dalla fase a gironi della UEFA Champions League 2012/2013, terze nei gironi eliminatori). Cliccate sui risultati evidenziati delle partite (solo delle ITALIANE) per la cronaca.

dts: dopo tempi supplementari
dcr: dopo calci di rigore (tra parentesi)


SEDICESIMI DI FINALE

Ecco a voi le partite d'andata dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League 2012/2013.

- Anzhi-Hannover 3-1 (22' Huszti (H), 34' Eto'o, 48' Ahmedov, 64' Boussoufa)
- Zenit-Liverpool 2-0 (69' Hulk, 72' Semak)
- BATE Borisov-Fenerbahçe 0-0
- Dinamo Kiev-Bordeaux 1-1 (20' Haruna (D), 23' Obraniak)
- Levante-Olympiakos 3-0 (10' Rios, 40' Barkero rig., 56' Martins)
- Bayer Leverkusen-Benfica 0-1 (61' Cardozo)
- NAPOLI-Viktoria Plzen 0-3 (28' Darida, 79' Rajtoral, 89' Tecl)
- Sparta Praga-Chelsea 0-1 (82' Oscar)
- Atletico Madrid-Rubin Kazan 0-2 (6' Karadeniz, 90'+5 Orbaiz)
- Basilea-Dnipro 2-0 (23' Stocker, 67' Streller)
- INTER-Cluj 2-0 (20' e 87' Palacio)
- Borussia Monchengladbach-LAZIO 3-3 (17' Stranzl rig. (B), 57' Floccari (L), 64' e 90'+4 Kozak (L), 84' Marx rig., 88' Arango)
- Newcastle-Metalist 0-0
- Stoccarda-Genk 1-1 (42' Gentner (S), 90'+1 Plet)
- Tottenham-Lione 2-1 (45'+1 e 90'+3 Bale (T), 55' Umtiti)

Ecco a voi le partite di ritorno dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League 2012/2013.

- Hannover-Anzhi - (21/2 orario indisponibile)
- Liverpool-Zenit - (21/2 orario indisponibile)
- Steaua Bucarest-Ajax - (21/2 orario indisponibile)
- Fenerbahçe-BATE Borisov - (21/2 orario indisponibile)
- Bordeaux-Dinamo Kiev - (21/2 orario indisponibile)
- Olympiakos-Levante - (21/2 orario indisponibile)
- Benfica-Bayer Leverkusen - (21/2 orario indisponibile)
- Viktoria Plzen-NAPOLI - (21/2 orario indisponibile)
- Chelsea-Sparta Praga - (21/2 orario indisponibile)
- Rubin Kazan-Atletico Madrid - (21/2 ore 18.00)
- Dnipro-Basilea - (21/2 orario indisponibile)
- Cluj-INTER - (21/2 orario indisponibile)
- LAZIO-Borussia Monchengladbach - (21/2 orario indisponibile)
- Metalist-Newcastle - (21/2 orario indisponibile)
- Genk-Stoccarda - (21/2 orario indisponibile)
- Lione-Tottenham - (21/2 orario indisponibile)

In verde le squadre qualificate agli ottavi di finale della UEFA Europa League 2012/2013. Cliccate sui risultati evidenziati delle partite (solo delle ITALIANE) per la cronaca.


OTTAVI DI FINALE

Ecco a voi le partite d'andata degli ottavi di finale della UEFA Europa League 2012/2013.

-
-
-
-
-
-
-
-

Ecco a voi le partite di ritorno degli ottavi di finale UEFA Europa League 2012/2013.

-
-
-
-
-
-
-
-

In verde le squadre qualificate ai quarti di finale della UEFA Europa League 2012/2013. Cliccate sui risultati evidenziati delle partite (sono delle ITALIANE) per la cronaca.

QUARTI DI FINALE

Ecco le partite d'andata dei quarti di finale della UEFA Europa League 2012/2013.

-
-
-
-

Ecco le partite di ritorno dei quarti di finale della UEFA Europa League 2012/2013.

-
-
-
-

In verde le squadre qualificate alle semifinali della UEFA Europa League 2012/2013. Cliccate sui risultati delle partite per la cronaca.


SEMIFINALI

Ecco le partite d'andata delle semifinali della UEFA Europa League 2012/2013.

-
-

Ecco le partite di ritorno delle semifinali della UEFA Europa League 2012/2013.

-
-

In verde le squadre che disputeranno la finale della UEFA Europa League 2012/2013. Cliccate sui risultati delle partite per la cronaca.

FINALE

Ecco la finale della UEFA Europa League 2012/2013.

-

In verde la squadra vincitrice della UEFA Europa League 2012/2013. Cliccate sul risultato della finale per la cronaca.

Regolamento Serie A 2012/2013

Di seguito il regolamento e le novità della Serie A 2012/2013.

Anche in questa stagione, per la settima volta consecutiva, a parità di punteggio la graduatoria finale è determinata in base alla classifica avulsa.

A qualificarsi per la Champions League 2013/2014 saranno le prime tre squadre, come la stagione passata in seguito al sorpasso della Germania nel Ranking UEFA: le prime due alla fase a gironi, la terza ai preliminari. La qualificazione alla Europa League sarà invece appannaggio della quarta e della quinta classificata, unitamente alla vincitrice della Coppa Italia. Qualora quest'ultima fosse già qualificata alla Champions League subentrerebbe la finalista perdente, ma se invece la vincitrice di coppa si qualificasse per l'Europa League tramite piazzamento in campionato oppure entrambe le finaliste si qualificassero per la Champions League, allora accederebbe la sesta classificata del campionato


Le ultime tre squadre in classifica retrocedono in Serie B per la stagione 2013/2014. Al loro posto parteciperanno alla Serie A 2013/2014 altre tre squadre provenienti dalla Serie Bwin; la prima e la seconda classificata e la vincitrice dei play-off, che si svolgono tra terza, quarta, quinta e sesta classificata nella seconda serie italiana.

Champions League 2012/2013

La UEFA Champions League 2012/2013 è la 58ª edizione (la 21ª con la formula attuale) di questo torneo di calcio europeo per squadre di club maggiori maschili organizzato dall'UEFA.
La sede della finale sarà lo stadio Wembley di Londra (Inghilterra), due anni dopo la finale del 2010/2011. Come parte di un processo iniziato nell'edizione 2009/10 della UEFA Europa League saranno utilizzati due arbitri extra dietro le due porte in tutte le partite della competizione.
La squadra vincitrice otterrà anche il diritto di partecipare alla Supercoppa Europea 2012 e alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2012 (più comunemente Mondiale per Club). Il detentore del trofeo è il Chelsea, che nel 2011/2012 batté ai calci di rigore il Bayern Monaco. La formula è la solita: le squadre partecipanti si suddividono in 8 Gironi (dalla A alla H) eliminatori, le prime due squadre di ogni gruppo passano agli ottavi di finale, la terza si qualifica per i sedicesimi della UEFA Europa League. Si va quindi ai quarti, poi alle semifinali ed infine alla finale. Le partite della fase ad eliminazione diretta sono ad andata e ritorno, tranne la finale.

CLASSIFICA AVULSA

Se due o più squadre di uno stesso Girone concludono in parità di punti, per il passaggio del turno si procede seguendo, nell'ordine, i seguenti criteri.

- Passa la squadra che ha il/la:

  1. Maggior numero di punti negli scontri diretti;
  2. Miglior differenza reti negli scontri diretti;
  3. Maggior numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti;
  4. Miglior differenza reti in tutte le partite del Girone in questione;
  5. Maggior numero di reti segnate in trasferta in tutte le partite del Girone in questione;
  6. Posizione più alta nel Coefficiente UEFA di Luglio 2012.

FASE A GIRONI

GIRONE A

- Dinamo Zagabria-Porto 0-2 (41' Lucho Gonzalez, 90'+2 Defour)
- Paris Saint Germain-Dinamo Kiev 4-1 (19' Ibrahimovic rig. (P), 29' Thiago Silva (P), 32' Alex (P), 87' Miguel Veloso (D), 90'+1 Pastore)
- Dinamo Kiev-Dinamo Zagabria 2-0 (3' Gusev, 33' Pivaric aut.)
- Porto-Paris Saint Germain 1-0 (84' J. Rodriguez)
- Porto-Dinamo Kiev 3-2 (15' Varela (P), 21' Gusev (D), 36' e 78' Martinez (P), 72' Brown)
- Dinamo Zagabria-Paris Saint Germain 0-2 (33' Ibrahimovic, 43' Menez)
- Dinamo Kiev-Porto 0-0
- Paris Saint Germain-Dinamo Zagabria 4-0 (16' Alex, 61' Matuidi, 65' Menez, 80' Hoarau)
- Porto-Dinamo Zagabria 3-0 (20' Lucho Gonzalez, 67' Joao Moutinho, 85' Varela)
- Dinamo Kiev-Paris Saint Germain 0-2 (45' e 52' Lavezzi)
- Dinamo Zagabria-Dinamo Kiev 1-1 (45'+1 Yarmolenko (DK), 90'+4 Krstanovic rig.)
- Paris Saint Germain-Porto 2-1 (29' Thiago Silva (PSG), 33' Martinez (Po), 61' Lavezzi)

Classifica: Paris Saint Germain 15, Porto 13, Dinamo Kiev 5, Dinamo Zagabria 1.

GIRONE B

- Montpellier-Arsenal 1-2 (9' Belhanda rig. (M), 16' Podolski, 18' Gervinho)
- Olympiakos-Schalke 04 1-2 (41' Howedes (S), 58' Abdoun (O), 59' Huntelaar)
- Schalke 04-Montpellier 2-2 (13' Ait-Fana (M), 26' Draxler (S), 53' Huntelaar rig. (S), 90' Camara)
- Arsenal-Olympiakos 3-1 (42' Gervinho (A), 45'+1 Mitroglou (O), 56' Podolski, 90'+4 Ramsey)
- Arsenal-Schalke 04 0-2 (76' Huntelaar, 86' Afellay)
- Montpellier-Olympiakos 1-2 (49' Charbonier (M), 73' Torosidis, 90'+1 Mitroglou)
- Schalke 04-Arsenal 2-2 (18' Walcott (S), 26' Giroud (S), 45'+2 Huntelaar, 67' Farfan)
- Olympiakos-Montpellier 3-1 (4' Machado (O), 66' Belhanda rig. (M), 80' Greco, 82' Mitroglou)
- Arsenal-Montpellier 2-0 (49' Wilshere, 63' Podolski)
- Schalke 04-Olympiakos 1-0 (77' Fuchs)
- Montpellier-Schalke 04 1-1 (56' Howedes (S), 59' Herrera)
- Olympiakos-Arsenal 2-1 (38' Rosicky (A), 64' Maniatis, 73' Mitroglou)

Classifica: Schalke 04 12, Arsenal 10, Olympiakos 9, Montpellier 2.

GIRONE C

- Malaga-Zenit 3-0 (3' e 76' Isco, 13' Saviola)
- MILAN-Anderlecht 0-0
- Zenit-MILAN 2-3 (13' Emanuelson (M), 16' El Shaarawy (M), 45'+2 Hulk (Z), 49' Shirokov (Z), 75' Hubocan aut.)
- Anderlecht-Malaga 0-3 (45'+1 e 64' Eliseu, 58' Joaquin rig.)
- Zenit-Anderlecht 1-0 (72' Kerzhakov rig.)
- Malaga-MILAN 1-0 (64' Joaquin)
- Anderlecht-Zenit 1-0 (17' Mbokani)
- MILAN-Malaga 1-1 (40' Eliseu (Ma), 73' Pato)
- Zenit-Malaga 2-2 (8' Buonanotte (M), 9' Fernandez (M), 49' Danny, 86' Fajzulin)
- Anderlecht-MILAN 1-3 (47' El Shaarawy (M), 71' Mexes (M), 78' De Sutter (A), 90'+1 Pato)
- MILAN-Zenit 0-1 (35' Danny)
- Malaga-Anderlecht 2-2 (45' e 61' Duda (M), 50' Jovanovic, 89' Mbokani)

Classifica: Malaga 12, MILAN 8, Zenit San Pietroburgo 7, Anderlecht 5.

GIRONE D

- Borussia Dortmund-Ajax 1-0 (87' Lewandowski)
- Real Madrid-Manchester City 3-2 (68' Dzeko (M), 76' Marcelo (R), 85' Kolarov (M), 87' Benzema, 90' Ronaldo)
- Manchester City-Borussia Dortmund 1-1 (62' Reus (B), 89' Balotelli rig.)
- Ajax-Real Madrid 1-4 (42', 79' e 81' Ronaldo (R), 48' Benzema (R), 56' Moisander)
- Ajax-Manchester City 3-1 (22' Nasri (M), 45' De Jong, 57' Moisander, 67' Eriksen)
- Borussia Dortmund-Real Madrid 2-1 (36' Lewandowski (B), 38' Ronaldo (R), 64' Schmelzer)
- Manchester City-Ajax 2-2 (10' e 17' De Jong (A), 22' Yaya Touré, 74' Aguero)
- Real Madrid-Borussia Dortmund 2-2 (28' Reus (B), 34' Pepe (R), 45' Arbeloa aut. (B), 89' Ozil)
- Ajax-Borussia Dortmund 1-4 (8' Reus (B), 36' Gotze (B), 41' e 67' Lewandowski (B), 87' Hoesen)
- Manchester City-Real Madrid 1-1 (10' Benzema (R), 74' Aguero rig.)
- Borussia Dortmund-Manchester City 1-0 (57' Schieber)
- Real Madrid-Ajax 4-1 (13' Ronaldo (R), 28' e 88' Callejon (R), 49' Kakà (R), 59' Boerrigter)

Classifica: Borussia Dortmund 14, Real Madrid 11, Ajax 4, Manchester City 3.

GIRONE E

- Shakhtar Donetsk-Nordsjaelland 2-0 (44' e 76' Mkhitaryan)
- Chelsea-JUVENTUS 2-2 (31' e 33' Oscar (C), 38' Vidal, 80' Quagliarella)
- JUVENTUS-Shakhtar Donetsk 1-1 (23' Alex Teixeira (S), 25' Bonucci)
- Nordsjaelland-Chelsea 0-4 (33' e 82' Juan Mata, 79' David Luiz, 89' Ramires)
- Nodsjaelland-JUVENTUS 1-1 (50' Beckmann (N), 81' Vucinic)
- Shakhtar Donetsk-Chelsea 2-1 (3' Alex Teixeira (S), 52' Fernandinho (S), 88' Oscar)
- JUVENTUS-Nordsjaelland 4-0 (6' Marchisio, 23' Vidal, 37' Giovinco, 75' Quagliarella)
- Chelsea-Shakhtar Donetsk 3-2 (6' Torres (C), 9' e 47' Willian (S), 40' Oscar, 90'+4 Moses)
- Nordsjaelland-Shakhtar Donetsk 2-5 (24' Nordstrand (N), 26', 53' e 81' Luiz Adriano (S), 30' Lorentzen (N), 44' Fernandinho, 50' Willian)
- JUVENTUS-Chelsea 3-0 (38' Quagliarella, 61' Vidal, 90'+1 Giovinco)
- Shakhtar Donetsk-JUVENTUS 0-1 (56' Kucher aut.)
- Chelsea-Nordsjaelland 6-1 (38' David Luiz rig. (C), 45'+1 e 56' Torres (C), 46' John (N), 51' Cahill, 63' Juan Mata, 71' Oscar)

Classifica: JUVENTUS 12, Shakhtar Donetsk 10, Chelsea 10, Nordsjaelland 1.

GIRONE F

- Lille-BATE Borisov 1-3 (6' Valadzko (B), 20' Rodionov (B), 43' Aljachnovic (B), 60' Chedjou)
- Bayern Monaco-Valencia 2-1 (38' Schweinsteiger (B), 76' Toni Kroos (B), 90'+1 Valdez)
- Valencia-Lille 2-0 (38' e 75' Jonas)
- BATE Borisov-Bayern Monaco 3-1 (23' Pawlaw (BB), 78' Radyjonaw (BB), 90'+1 Ribery (BM), 90'+5 Bardini)
- BATE Borisov-Valencia 0-3 (45'+1 rig., 55' e 69' Soldado)
- Lille-Bayern Monaco 0-1 (19' Muller rig.)
- Valencia-BATE Borisov 4-2 (26' Jonas (V), 29' Soldado rig. (V), 51' e 86' Feghouli (V), 53' Bardini, 83' Mozolevski)
- Bayern Monaco-Lille 6-1 (5' Schweinsteiger (B), 18', 28' e 33' C. Pizarro (B), 23' Robben (B), 57' Kalou (L), 66' Toni Kroos)
- BATE Borisov-Lille 0-2 (14' Sidibé, 31' Bruno)
- Valencia-Bayern Monaco 1-1 (77' Feghouli (V), 82' Muller)
- Lille-Valencia 0-1 (36' Jonas rig.)
- Bayern Monaco-BATE Borisov 4-1 (22' Gomez (BM), 54' Muller (BM), 66' Shaqiri (BM), 83' Alaba (BM), 89' Filipenka)

Classifica: Bayern Monaco 13, Valencia 13, BATE Borisov 6, Lille 3.

GIRONE G

- Barcellona-Spartak Mosca 3-2 (14' Tello (B), 29' Daniel Alves aut. (S), 59' Romulo (S), 72' e 80' Messi)
- Celtic-Benfica 0-0
- Spartak Mosca-Celtic 2-3 (12' Hooper (C), 41' e 48' Emenike (S), 71' Kombarov aut., 90' Samaras)
- Benfica-Barcellona 0-2 (6' Sanchez, 56' Fabregas)
- Spartak Mosca-Benfica 2-1 (3' Carioca (S), 33' Lima (B), 43' Jardel aut.)
- Barcellona-Celtic 2-1 (18' Samaras (C), 45' Iniesta, 90'+4 Jordi Alba)
- Benfica-Spartak Mosca 2-0 (55' e 69' Cardozo)
- Celtic-Barcellona 2-1 (21' Wanyama (C), 83' Watt (C), 90' Messi)
- Spartak Mosca-Barcellona 0-3 (16' Daniel Alves, 27' e 39' Messi)
- Benfica-Celtic 2-1 (7' John (B), 32' Samaras (C), 71' Garay)
- Celtic-Spartak Mosca 2-1 (21' Hooper (C), 39' Ari (S), 82' Commons rig.)
- Barcellona-Benfica 0-0

Classifica: Barcellona 13, Celtic Glasgow 10, Benfica 8, Spartak Mosca 3.

GIRONE H

- Manchester United-Galatasaray 1-0 (7' Carrick)
- Braga-Cluj 0-2 (19' e 34' R. Bastos)
- Cluj-Manchester United 1-2 (14' Kapetanos (C), 29' e 49' Van Persie)
- Galatasaray-Braga 0-2 (27' Ruben Micael, 90'+4 Alan)
- Galatasaray-Cluj 1-1 (19' Nounkeu aut. (C), 77' B. Yilmaz)
- Manchester United-Braga 3-2 (2' e 20' Alan (B), 25' e 75' Hernandez, 62' Evans)
- Cluj-Galatasaray 1-3 (18', 61' e 74' B. Yilmaz (G), 53' Sougou)
- Braga-Manchester United 1-3 (49' Alan rig. (B), 80' Van Persie, 84' Rooney rig., 90'+2 Hernandez)
- Galatasaray-Manchester United 1-0 (53' B. Yilmaz)
- Cluj-Braga 3-1 (7', 15' e 33' Rui Pedro (C), 17' Alan)
- Manchester United-Cluj 0-1 (56' Luis Alberto)
- Braga-Galatasaray 1-2 (33' Mossoro (B), 58' B. Yilmaz, 78' A. Yilmaz)

Classifica: Manchester United 12, Galatasaray 10, Cluj 10, Braga 3.

In verde le squadre qualificate agli ottavi di finale della UEFA Champions League 2012/2013. Cliccate sui risultati evidenziati delle partite (solo delle ITALIANE) per la cronaca.

N.B= E' presente la cronaca anche di Real Madrid-Manchester City.

dts: dopo tempi supplementari
dcr: dopo calci di rigore (tra parentesi).


OTTAVI DI FINALE

Ecco a voi le partite d'andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2012/2013.

- Celtic-JUVENTUS 0-3 (3' Matri, 77' Marchisio, 83' Vucinic)
- Valencia-Paris Saint Germain 1-2 (10' Lavezzi (P), 43' Pastore (P), 90' Rami)
- Real Madrid-Manchester United 1-1 (20' Welbeck (M), 30' Ronaldo)
- Shakhtar Donetsk-Borussia Dortmund 2-2 (31' Srna (S), 41' Lewandowski (B), 68' Douglas Costa (S), 87' Hummels)
- Arsenal-Bayern Monaco - (19/2 ore 20.45)
- Porto-Malaga - (19/2 ore 20.45)
- MILAN-Barcellona - (20/2 ore 20.45)
- Galatasaray-Schalke 04 - (20/2 ore 20.45)

Ecco a voi le partite di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2012/2013.

- JUVENTUS-Celtic - (6/3 ore 20.45)
- Paris Saint Germain-Valencia - (6/3 ore 20.45)
- Manchester United-Real Madrid - (5/3 ore 20.45)
- Borussia Dortmund-Shakhtar Donetsk - (5/3 ore 20.45)
- Bayern Monaco-Arsenal - (13/3 ore 20.45)
- Malaga-Porto - (13/3 ore 20.45)
- Barcellona-MILAN - (12/3 ore 20.45)
- Schalke 04-Galatasaray - (12/3 ore 20.45)

In verde le squadre qualificate ai quarti di finale della UEFA Champions League 2012/2013. Cliccate sui risultati delle partite per la cronaca.

QUARTI DI FINALE

Ecco a voi le partite d'andata dei quarti di finale della UEFA Champions League 2012/2013.

-
-
-
-

Ecco a voi le partite di ritorno dei quarti di finale della UEFA Champions League 2012/2013.

-
-
-
-

In verde le squadre qualificate alle semifinali della UEFA Champions League 2012/2013. Cliccate sui risultati delle partite per la cronaca.


SEMIFINALI

Ecco a voi le partite d'andata delle semifinali della UEFA Champions League 2012/2013.

-
-

Ecco a voi le partite di ritorno delle semifinali della UEFA Champions League 2012/2013.

-
-

In verde le squadre che disputeranno la finale della UEFA Champions League 2012/2013. Cliccate sui risultati delle partite per la cronaca.


FINALE

Ecco a voi la finale della UEFA Champions League 2012/2013.

-

In verde la squadra vincitrice della UEFA Champions League 2012/2013, che ottiene quindi il titolo di Campione d'Europa. Cliccate sul risultato della finale per la cronaca.

Play-off Champions League ritorno: Udinese-Arsenal

"La partita più importante della mia carriera", così l'ha definita il bomber capitano dell'Udinese, Antonio Di Natale, qualche giorno prima dell'incontro casalingo con l'Arsenal, che avrebbe decretato la squadra a passare alla fase a gironi della Uefa Champions League 2011/2012. L'andata all' Emirates Stadium era finita 1-0 per i londinesi, che avevano sfruttato l'iniziale emozione bianconera per passare in vantaggio al 4', con Theo Walcott. Ma adesso è un'altra storia. L'Udinese di Guidolin crede nell'impresa, possibile, dato che al sostegno dei friulani ci sarà tutta Udine, tutto lo stadio Friuli. All'andata, inoltre, le occasioni sprecate erano state molte, Di Natale aveva colpito una traversa, gli uomini di Wenger erano in difficoltà. L'Arsenal si presenta orfano di Fabregas (che ha già firmato la sua prima rete con il Barcellona al Napoli, seppur non ufficiale) e Nasri (finito al Manchester City). Subito scalda i guantoni Handanovic, che para sulla conclusione di Robin Van Persie, all'andata assente. Il primo brivido è all'8', Di Natale fermato per fuorigioco su servizio di Armero: niente fretta, manca ancora tanto. Qualche minuto dopo è Armero a sbagliare il cross per Di Natale, che era ben posizionato in area di rigore. I Gunners fanno bene sulle fasce, creano pericoli per la porta bianconera. L'Udinese comunque resiste, perché sa che un gol degli avversari vorrebbe dire addio Champions all'80%. Ancora Armero, al 17', sbaglia di testa; ci riprova ancora Di Natale al 22', ma il palo gli nega la gioia del gol, come nella prima partita. Questa volta il traversone era stato di Mauricio Isla. L'Arsenal è fortunato, e reagisce al 31', quando Gervinho si libera di Ekstrand e Benatia e la mette per Walcott, che si vede respingere il tiro da un attento Handanovic: ecco che arriva Van Persie, ma l'estremo difensore si supera ancora e salva l'Udinese. Grande sofferenza dietro dei padroni di casa, che subito dopo non trovano il gol sul tiro-cross di Di Natale. Poi, all'improvviso, arriva il vantaggio: Pinzi, al 39', finta la conclusione in porta da lontano e scodella ancora per il capocannoniere della Serie A, che di testa inventa un gol fantastico, pallone sotto l'incrocio (dopo aver colpito il palo e aver scavalcato Szczesny). Esplode il Friuli, finisce 1-0 il primo tempo: la ripresa è tutta da vedere. Nel secondo tempo Wenger sprona la sua squadra; dopo un iniziale battibecco tra i giocatori in campo, l'Arsenal trova la via del pari, beffando l'Udinese: al 55' se ne va Gervinho, che ha rintontito Benatia, poi la mette dietro per Robin Van Persie. Troppo facile per il centravanti olandese trafiggere Samir Handanovic a botta sicura. E' 1-1, per la formazione di Guidolin si fa dura: servono 2 gol. Soli 2 minuti dopo, la squadra italiana avrebbe tranquillamente potuto continuare a sperare, con il calcio di rigore concesso per fallo di mano di Vermaelen durante un corner. Dal dischetto si presenta, come al solito, l'autore del primo gol: il tiro è abbastanza angolato, alto e potente: Szczesny si supera e mette fine alle speranze bianconere. Si dispera Totò Di Natale, si dispera l'Udinese, quando, al 70', Walcott segna l'1-2. Uno-due con Sagna, l'inglese si beve Benatia (disastroso), si presenta di fronte ad Handanovic e lo spiazza sul primo palo. Il clima è cupo, ormai la qualificazione è in mano ai Gunners, chiusa in una morsa strettissima. Ci riprova capitan Di Natale, l'ultimo a mollare, ma prima sciupa col destro, poi non inquadra la porta su punizione. L'ultimo brivido è lo spunto di Van Persie, che impegna l'estremo difensore sloveno. L'Udinese è eliminata, grandi applausi da parte dei tifosi, che ringraziano e sanno che ce l'hanno messa tutta. I friulani, comunque, parteciperanno all'Europa League. L'Arsenal si dimostra più forte, cresce al ritorno e fa capire che anche senza Fabregas e Nasri è una bella squadra, da temere.

24.8.11

Calendario Serie A 2012/2013

Ecco qui l'intero programma della Serie A 2012/2013, comprendente partite, date, risultati, turni infrasettimanali, soste. Il campionato inizia il 26 Agosto 2012 e termina il 19 Maggio 2013.

Nota: Le date delle partite non tengono conto degli anticipi e dei posticipi.

Classifica Serie A 2012/2013

Ecco qui la classifica della Serie A 2012/2013, che durerà dal 26 Agosto 2012 al 19 Maggio 2013.

Squadra Pt G V P S Gf Gs
Juventus 77 33 24 5 4 64 20
Napoli 66 33 19 9 5 61 32
Milan 5933 17 8 8 56 36
Fiorentina 58 33 17 7 962 42
Inter 53 33 16 5 12 5145
Roma * 52 33 15 7 11 64 54
Lazio 51 33 15 6 12 40 40
Udinese 51 33 13 12 8 45 39
Catania 48 33 13 9 11 41 39
Cagliari ** 42 33 11 913 41 52
Bologna 39 33 10 9 14 43 42
Parma39 33 10 9 14 39 43
Chievo 39 33 11 6 16 33 48
Atalanta (-2) 38 33 11 7 15 35 48
Sampdoria(-1) 38 33 10 9 14 38 40
Torino (-1) 36 338 13 12 4349
Siena (-6) 3033 9 9 15 34 45
Palermo 29 33 5 14 14 30 46
Genoa 29 33 6 11 16 33 51
Pescara 22 33 6 4 23 25 67

*= di cui 3 punti a tavolino, 1 vittoria a tavolino e 3 gol segnati a tavolino (vs Cagliari).
**= di cui 1 sconfitta a tavolino e 3 gol subiti a tavolino (vs Roma).

Nota: Il Siena sconta 6 punti di penalizzazione come sanzione dal processo sullo scandalo calcio-scommesse (la classifica riporta già i punti annettendo la penalizzazione).
Nota: L'Atalanta sconta 2 punti di penalizzazione come sanzione dal processo sullo scandalo calcio-scommesse (la classifica riporta già i punti annettendo la penalizzazione).
Nota: Il Torino e la Sampdoria scontano 1 punto di penalizzazione come sanzione dal processo sullo scandalo calcio-scommesse (la classifica riporta già i punti annettendo la penalizzazione).