27.8.11

Champions League: sorteggio fase a gironi

Dopo i play-off, che hanno determinato le ultime squadre che parteciperanno, ci sono stati i sorteggi dei gironi eliminatori: i Gruppi sono 8, dalla lettera A alla lettera H. Le prime due squadre di ogni girone accedono ai quarti di finale. La terza di ogni girone, invece, va in Europa League. Ma passiamo al sorteggio: le urne erano 4, la prima con le teste di serie (per le italiane l'Inter), poi avevamo il Milan sulla seconda ed il Napoli sulla quarta. Da ogni urna veniva estratto un nome, e quei 4 formavano il Gruppo (due squadre della stessa nazione non possono partecipare allo stesso Gruppo).

GIRONE A: Bayern Monaco (Ger), Villareal (Spa), Manchester City (Ing), Napoli (Ita).
Sfide difficilissime per il Napoli di Mazzarri, che affronterà il Bayern Monaco ed il Manchester City, due big di Germania e Inghilterra. Temibile anche il Villareal di Giuseppe Rossi: per gli azzurri si prospetta un turno complicato.

GIRONE B: Inter (Ita), Cska Mosca (Rus), Lille (Fra), Trabzonspor (Tur).
A differenza, per i nerazzurri di Gasperini il passaggio del turno non sarà (o almeno non sembra) difficile. Il Cska Mosca è una buona avversaria, ma che comunque è inferiore all'Inter. Il Lille è Campione di Francia, quindi va sempre temuto. Infine il Trabzonspor, che sostituisce lo squalificato Fenerbahçe: l'avversaria più facile.

GIRONE C: Manchester United (Ing), Benfica (Por), Basilea (Svi), Otelul Galati (Rom).
Il vice-Campione d'Europa Manchester UTD avrà da considerare come buon avversario il Benfica, la squadra portoghese ha fatto strada l'anno passato in Europa League, anche se non è da sottovalutare il Basilea, squadra svizzera. Sembra già da subito tagliato fuori l'Otelul Galati della Romania, ma staremo a vedere.

GIRONE D: Real Madrid (Spa), Lione (Fra), Ajax (Ola), Dinamo Zagabria (Cro).
Il Real di Mou incontra nuovamente l'Ajax nella fase a gironi, mentre sfida ancora il Lione, campo da sempre difficilissimo per le Merengues. Buon girone, abbastanza equilibrato, a parte la parentesi dei croati del Dinamo Zagabria.

GIRONE E: Chelsea (Ing), Valencia (Spa), Bayer Leverkusen (Ger), Genk (Bel).
Per il nuovo Chelsea di Villas Boas il Valencia rappresenta il pericolo maggiore: dopo gli inglesi e gli spagnoli, rappresenta una candidata agli ottavi il Bayer Leverkusen. Proprio vicino alla Germania c'è il Belgio, che avrà il Genk.

GIRONE F: Arsenal (Ing), Marsiglia (Fra), Olympiakos Pireo (Gre), Borussia Dortmund (Ger).
Se la giocano alla pari Borussia Dortmund, Campione di Germania, ed Arsenal, che ha eliminato l'Udinese ai play-off. Il Marsiglia ci può provare, per l'Olympiakos sarà davvero difficile strappare una qualificazione.

GIRONE G: Porto (Por), Shakhtar Donetsk (Ucr), Zenit (Rus), Apoel Nicosia (Cip).
Girone equilibrato lo G, composto da Porto, detentore dell'Europa League, Shakhtar Donetsk, la squadra ucraina che l'anno scorso aveva buttato fuori la Roma, Zenit, Campione di Russia, e Apoel Nicosia. La squadra cipriota arriva per la seconda volta nella sua storia alla fase a gironi della Champions.

GIRONE H: Barcellona (Spa), Milan (Ita), Bate Borisov (Bie), Viktoria Plzen (Rep).
Il Barcellona, squadra in assoluto più forte del mondo, fa parte dell'ultimo Gruppo, lo H. Il Milan cercherà di contrastare i blaugrana, mentre sembrano ridotte quasi a 0 le possibilità di Bate Borisov, della Bielorussia, e di Viktoria Plzen, squadra della Repubblica Ceca.

Ecco qua i Gironi della Uefa Champions League 2011-2012. Il gruppo eliminatorio più facile, tra le italiane, lo ha avuto l'Inter, che a parte il Cska affronterà avversarie di livello abbastanza ridotto rispetto ai nerazzurri. Il Milan si può consolare: passano le prime due, e a parte il Barça le altre avversarie sembrano piuttosto abbordabili. Infine, chi faticherà sarà sicuramente il Napoli: Bayern Monaco, Villareal e Manchester City, tre big in un colpo solo. Tutto, comunque, è ancora da giocare.

Nessun commento:

Posta un commento