2.7.11

Arrivo prima tappa Tour de France 2011 scoppiettante: vince Gilbert

Gilbert è il vincitore di questa prima frazione del 98° Tour de France dopo ben 9 cadute(una durante la turistica) di cui solo le ultime 2 sono state fondamentali per la classifica generale.
Ai -9km c'è una caduta nelle retrovie del gruppo, tra le vittime c'è anche lui, Contador, che non riuscirà a riprendere il gruppo di testa.
Mentre ai -2km altra caduta: Basso è coinvolto ma viene inserito nel ritardo dell'ultimo corridore del primo gruppo(6") mentre Contador con il suo ritardo originale(1'23") come detto da regolamento: è più facile a farsi che a dirsi.

Ma andiamo con ordine...
Sin dai primi 100m di gara vera c'è subito uno scatto ad opera di 2 francesi(Roy e Quemener) ed un olandese(Westra) con un vantaggio massimo di 6'20".
Verranno in seguito raggiunti a 18 km al traguardo.
Per quanto riguarda le cadute, ce ne sono state ben 9, ma solo le ultime 2 come già detto sono state micidiali.
Nulla da fare invece in volata: Cancellara accende subito la miccia ma Gilbert lo controlla a 450m dalla fine.
Lo svizzero proverà a stargli a ruota ma non c'è nulla da fare(terminerà 18°): Gilbert si veste di giallo a ben 1'20" da Contador, ma siamo solo all'inizio.

Inizio o preludio del tour?
La cronometro potrebbe essere decisiva?
Commentate!


Seconda tappa Tour de France 2011: cronoprologo

E' da qualche tempo che un cronoprologo viene anticipato da una classica tappa.
Dopo un'arrivo in salita, una cronometro di 23 km non sconvolgerà la classifica: il kilometraggio è nei ranghi ed in più è a squadre.
Andiamo comunque a vedere questo circuito:





2 intertempi di riferimento(il primo a 9km, il secondo a 16).
Una cronometro completamente pianeggiante; giusto un pò ondulata nell'ultima parte ma sono veramente sciocchezze.
Chi avrà la maglia gialla dopo la prima tappa dovrà avere assolutamente un buon margine di distacco sia dalle squadre velociste, sia da Cancellara, la cui Trek gli lascerà per abbastanza tempo la testa del team domani.
HTC quindi con Hushovd; Trek con Cancellara; Lampre con Petacchi e la Garmin-Cervélo con Farrar.
Ma non è da dimenticare che, essendo una crono a squadre, tutti dovranno tirare e quindi la HTC e la TREK potrebbero andare ad agguantare il prologo.
Dopo una tappa vera e propia, una crono ha senso(specie se prologo)?
Commentate!

1.7.11

Prima tappa Tour de France 2011: 190 km di pianura

La tappa inaugurale di questo Tour sarà probabilmente una passerella(non a caso in pianura) ma come sempre sarà in agguato la volata finale, nella quale si deciderà la prima maglia gialla.
Ma vediamo più nello specifico l'altimetria e la tappa:



Partenza-->Passage du Gois

Arrivo-->Mont des Alouettes
L'arrivo di questa prima frazione è però un arrivo in salita; ciò significa che bisognerà spendere energie sin da subito.
Per buona parte del tragitto si attraversa il lungo mare(meteo favorevole) mentre poi prima della metà si svolta a sinistra iniziando un'ascesa che porta al MONT-MERCURE di 257m di dislivello sul livello del mare.
Discesa breve per compiere gli ultimi 10 km di nuovo in salita per arrivare al MONT DES ALOUETTES, il quale ospita l'arrivo.
Salita al 4.7% per 2.2 km: la volata ci sta.
E sarà anche un prologo per la cronometro del giorno dopo, a squadre.
Allora: 1° tappa "normale" o "estranea"?
Io la riterrei una via di mezzo, certo è che un arrivo in salita al primo stage non farà preludere niente di buono...

Commentate!

30.6.11

Ganso:"Giocare in Italia sarebbe un sogno!", ma nega contatti con il Milan

Ganso con la maglia della Seleçao
In un'intervista ad un sito brasiliano il trequartista carioca Ganso ha lasciato intendere che gli piacerebbe molto giocare in Italia: "L'idea di giocare nel calcio italiano è molto attraente. Più avanti potrebbe succedere, ma ora ho la testa solo alla Seleçao". Infatti, il giocatore è stato convocato per la Copa America e si trova in ritiro con la nazionale brasiliana. Inoltre, Paulo Enrique (Ganso è solo il soprannome) smentisce qualunque tipo di accordo e contatto con il Milan: "Sono notizie totalmente inventate, in verità non c'è nulla con i rossoneri. Certo, mi piacerebbe giocare in Europa. E' il sogno di tutti i ragazzi brasiliani, ma non voglio forzare i tempi".
Anche Galliani ha confermato che il centrocampista potrebbe lasciare il Santos solo nel 2012 e, quindi, solo l'anno prossimo si potrà trattare con la società. Il Milan comunque continua a credere nell'affare, ma nel frattempo farà un altro tentativo per portare lo slovacco Hamsik a Milano, nonostante le pretese del presidente De Laurentis.
Sfuma anche l'altro grande sogno della società rossonera, l'attaccante brasiliano Neymar, che dovrebbe andare al Real Madrid, ma sempre dopo il Mondiale per Club di Dicembre e, dunque, nella finestra di mercato di Gennaio, se non addirittura in estate.

Google modifica la sua home page!

Propio stamattina, il famoso motore di ricerca ha cambiato look:













E' un look che ricalca in qualche modo la schermata di un dispositivo mobile...
Ma i risultati e gli algoritmi di ricerca non sono assolutamente cambiati; certo è che ogni volta che Google aggiorna un suo prodotto mi pare sempre più bello, e non è una cosa da tutti...
La filosofia è di migliorare l'utilizzo di internet rendendolo più leggero.
Questo approccio interverrà a breve anche negli altri prodotti made in Google.
Che dite?

29.6.11

Tour de France 2011: team e leader

Il tour de France di quest'anno è sempre più vicino, ed è sempre interessante sapere i team partecipanti ed i loro leader(tanto per avere un'idea di ciò che ci si aspetta).
Ecco quindi tutti i team presenti alla partenza della "Gran Boucle"...

AG2R(ALM)-->Vincent LAVENU

BMC RACING TEAM(BMC)-->John LELANGUE


EUSKATEL-EUSKADI(EUS)-->Gorka GERRIKAGOITIA

FDJ(FDJ)-->Franck PINEAU

HTC-HIGHROAD(THR)-->Allan PEIPER

KATUSHA TEAM(KAT)-->Dmitry KONYSHEV

LAMPRE-ISD(LAM)-->Fabrizio BONTEMPI


MOVISTAR TEAM(MOV)-->Yvon LEDANOIS

OMEGA PHARMA-LOTTO(OLO)-->Herman FRISON

PRO TEAM ASTANA-(AST)-->Alexandr SHEFER

QUICKSTEP CYCLING TEAM(QST)-->Wilfried PEETERS


SAUR-SOJASUN(SAU)-->Stéphane HEULOT

SAXO BANK SUNGARD(SBS)-->Bradley MC GEE

SKY PROCYCLING(SKY)--> Sean YATES

TEAM EUROPCAR(EUC)-->Jean-René BERNAUDEAU

TEAM GARMIN-CERVELO(GRM)-->Bingen FERNANDEZ

TEAM LEOPARD-TREK(LEO)-->Kim ANDERSEN

TEAM RADIOSHACK(RSH)-->Alain GALLOPIN

VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM(VCD)-->Hilaire VAN DE SCHUEREN

Beh?
Commentate!

Buste comproprietà: Viviano all'Inter, Mannini al Napoli, D'Agostino a Udine

Viviano è comunque felice di andare all'Inter
All'annuale e rituale apertura delle buste del calciomercato, il 26 mattina, ci sono state, come al solito, molto sorprese e situazioni al limite del grottesco.
Il portiere della Nazionale Emiliano Viviano, ad esempio, è stato oggetto di una clamorosa svista da parte del dirigente felsineo Pedrelli che ha sbagliato a compilare il modulo per effettuare l'offerta e quindi la società di Moratti si è assicurata il giocatore per 4,2 milioni. Il presidente nerazzurro, appena è venuto a sapere dell'incredibile errore, ha commentato "Benedetti ragazzi, se proprio ci tenevano così tanto a Viviano potevano stare più attenti". Quindi, il portiere ora è ufficialmente un giocatore dell'Inter ed è saltata definitivamente tutta la trattativa intavolata dal Bologna con la Roma, che voleva Viviano a tutti i costi ed era pronta ad offrire quasi 10 milioni e, come contropartita, il portiere Curci. Ora la società giallorossa tratta per Stekelenburg dell'Ajax e l'argentino Romero dell'Az Alkmaar.
Il centrocampista Mannini ha vissuto una situazione ancora più rocambolesca. La Samp, che deteneva metà del cartellino, non ha presentato nessuna offerta, convinta che il Napoli avrebbe fatto altrettanto, ma a pochi minuti dalla scadenza i partenopei hanno presentato la loro offerta (di poche centinaia di euro) e si sono aggiudicati il giocatore. Probabilmente, l'ex-doriano è stato preso per il fallimento della trattativa con il difensore napoletano Criscito, passato allo Zenit San Pietroburgo, e sarà una valida alternativa al terzino Dossena.
Il regista Gaetano D'Agostino, invece, ritorna a Udine. La bassissima offerta della Fiorentina (50.000 €) è stata superata da quella della squadra friulana che aveva offerto 111.000 €, nonostante il volere del centrocampista che intendeva restare a Firenze.
L'attaccante Cacia, che ha disputato l'ultima stagione nel Piacenza, è stato riscattato dal Lecce, ma il leccese Munari è stato comprato dal Palermo, mentre lo svedese Albin Ekdal torna alla Juve, l'italo-argentino Forestieri va al Genoa e il centrocampista Pesce torna all'Ascoli.

Google presenta "Google +": è social

Google, dopo l'arrivo del bottone"+1" è stata ben disposta a creare un vero social network.
La notizia è arrivata ieri; ma in cosa consiste realmente Google +?
Innanzitutto la filosofia di Google è che nel web ormai si deve condividere(è un pò quella del web moderno).
Quindi la casa di Mountain View ha creato i "gruppi"(o cerchie): che non sono altro dei raggruppamenti delle persone(iscritte a questo servizio) in base a delle parole base, del tipo lavoro piuttosto che famiglia ecc.
Seconda feature è quella dei videoritrovi: quando per esempio si incontra una persona a noi cara si può condividere ciò alla cerchia a noi desiderata e magari parlarci anche con le "video chat".
Terza ed ultima feature importante è quella degli spunti: in base a degli algoritmi Google capisce quali sono i nostri gusti e di conseguenza ci trova notizie piuttosto che video inerenti a noi.
Non è da dimenticare come questo servizio è già disponibile sull' Android Market(sarebbe altrimenti un controsenso), così come che il servizio, tanto per cambiare, è riservato ad una stretta "cerchia" o comunque con gli inviti.
Comunque tra poco tempo il tutto sarà disponbile anche a noi comuni mortali...


Beh, e allora? Sarà un bell'attacco a facebook o ri-sarà il fallimento di Google per il Social?
Commentate!

28.6.11

Quota 500.000 attivazioni al giorno per Android.



Andy Rubin, tramite un tweet sull'omonimo social network, ha affermato di aver raggiunto le 500.000 attivazioni giornaliere del sistema operativo Android.




Da questo si può intuire che mensilmente verranno attivati circa 15 milioni di dispositivi Androiani.
E si può anche affermare che entro la fine del 2011 si dovrebbero raggiungere le 700.000 attivazioni giornaliere.

Beh? Gran bel numero o una "gran sola"?
Commentate!