7.7.12

Froome vince con classe la 7° tappa del TdF2012: gregario che ambisce al podio

Fantastico Froome, l'abbiamo già visto alla Vuelta 2011 arrivando secondo solo alle spalle di Cobo e partito anche lì in veste di gregario di Wiggins. Con le sue azioni ed i suoi scatti spaventosi ha fatto vedere letteralmente "i sorci verdi" a Cobo, più grande solo per esperienza(aveva una condizione spaventosa allora).

Settima tappa TdF 2012: la classifica cambierà

E' una pagella iniziale, una sorta di pagellino, con già alcuni GPM(non troppo importanti)prima dell'arrivo con la ciliegina, che consta di una salita(A Belle Filles) della pendenza media del 10% in 8km:
Chi andrà in fuga avrà più possibilità delle altre volte, ed anche per questo le squadre degli uomini di classifica dovranno sempre essere davanti.
Commentate!
 

Sagan fa tripletta alla sesta tappa TdF 2012

E' ancora lui, con una di quelle volate imperiose come se ne erano viste al Tour di California di quest'anno(5 vittorie).
Peter Sagan si prende tutto ormai, ed anche in una tappa bagnata sa gestirsi alla perfezione; no, non è ancora completo ma se la cava -alla grande- sia sugli strappetti prima del traguardo(guarda le classiche di primavera) sia sulle tappe piatte, per velocisti puri.

6.7.12

Sesta tappa TdF 2012: ultima per velocisti di questa settimana

Ennesima tappa pianeggiante, prima di cominciare con le salite domani:
I velocisti sono i favoriti ma la possibilità di vittoria di sprinter puri è al 98%, vista il percorso un pò nervoso, ma comunque con pendenza favorevole.
Fuggitivi che non hanno molte possibilità qua di arrivare alla fine.
 Commentate!

Greipel si ripete al Tour de France 2012: ancora cadute

Greipel fa il bis a questo Tour, facendo insieme al gruppo un bel conto per riprendere i fuggitivi, ripresi appunto a 150m dalla fine.
In effetti i fuggitivi hanno corso con la tattica di aumentare il ritmo nelle battute finali, fuga creata da Ghyselinck, Ladagnous, Sumon e Urtasun subito dopo la bandiera bianca della giuria.

Altra notizia importante è la caduta a 3000m dalla fine di Hushovd, che urta il cambio di Petacchi(la "carrozza" finale del treno Lampre) ma se la prende con Veelers, il corridore dell'Argos Shimano.
Insomma finale scoppiettante in tutti i sensi, con Greipel primo che batte Goss e Haedo.
Da notare come insieme a Farrar sia caduto anche Sagan, senza cnseguenze per fortuna: colpa la mancanza di Weylandt?
Commentate.

5.7.12

Quinta tappa Tour de France 2012 ancora per velocisti

Tappa "piatta come un biliardo" direbbe qualcuno per quella di oggi, senza neanche un GPM e dunque sarà completata in poco tempo:

Greipel vince a sorpresa la quarta tappa del Tour de France 2012

E' stata una volata abbastanza anomala, tutto per causa di una caduta a 2,8 km dall''arrivo(quindi neutralizzata) che ha messo a terra sopratutto Cavendish e altri 10 corridori.

4.7.12

Quarta tappa Tour de France 2012: treni per velocisti

Tappa abbastanza piatta oggi quanto basta per i velocisti, che si confronteranno all'arrivo di Rouen.
La tappa partirà oggi infatti da Abbeville per arrivare a Rouen dopo 214,5 km, la maggior parte dei quali costeggerà la Manica. Vediamo dunque le carte varie:
Favoriti di oggi sicuramente Renshaw, Cavendish, Goss, Cancellara.
Commentate!

Terza tappa Tour de France 2012: doppietta Sagan

E' ancora lui, siamo 2-1 per Sagan contro Cavendish per il trono delle volate.
Arriva con 2 biciclette di vantaggio, simulando la camminata, e forse la strada la troverà spianata per Parigi, anche perché Cav non ha troppo interesse a conquistarla, ma Goss e Renshaw(e anche Greipel).

3.7.12

Terza tappa Tour de France 2012: tutta un'altra storia

Non si fa ancora sul serio, ma la classifica potrebbe cambiare oggi, e tutto dipende dalle sensazioni: andiamo a vedere la cartografia per capire le novità:

Cavendish vince la seconda tappa del Tour 2012: Petacchi quinto

Nulla di diverso da quanto ci si aspettava, e molto probabilmente anche l'epilogo si sapeva: Cavendish con una volata potente batte Greipel, pur senza avere la squadra in aiuto.

2.7.12

Seconda tappa Tour 2012 per velocisti: scontro Cav-Sagan

E' la classica tappa da prima settimana per velocisti, quando ancora non si fa sul serio(ma i pericoli ci sono sempre) e si pensa al nulla.
Vediamo come da routine mappa e altimetria(quest'ultima quasi inutile):


















Si parte da Visé per arrivare a Tournai, ultima tappa nel territorio Belga, si attraversa la provincia del Brabante(che ospita anche la Roubaix), strade dunque pianeggiante e con molti spartitraffici.
Novità(di ieri) sono date dalla caduta causata nella seconda tappa quando un fotografo ha causato la sbandata e la conseguente caduta dei corridori, che ieri è sembrata meno grave del previsto ma ha fatto molte "vittime".
Dunque favoriti Cavendish, Kittel, Sagan, Petacchi e Renshaw.
Commentate!

1.7.12

Peter Sagan vince la prima tappa del Tour 2012, Cancellara in giallo.

Un finale infuocato, incredibile, con Cancellara che è tornato(finalmente) ad alti livelli e con Sagan in forma smagliante.

Prima tappa Tour de France 2012: Cavendish escluso dai favoriti.

Prima tappa in linea del Tour de France, si parte da Liegi arrivando a Seraing, andiamo a vedere subito l'altimetria e la mappa per capire gli uomini esclusi e favoriti:




I grandi favoriti di oggi sono Boasson Hagen, Gilbert e Sagan, poiché l'arrivo è in salita e quindi i velocisti puri sono esclusi.
Possiamo inserire tra i favoriti anche Petacchi, essendo uno sprinter non purissimo.
Obiettivo di Cancellara è di mantenere la maglia, mentre oggi sarà assegnata la maglia a Pois(scalatori).

Commentate!


Cancellara fa sua la cronometro, Wiggins a 7'', bene Nibali.

Cancellara firma-come 8 anni fa, nel lontano 2004- il prologo iniziale del Tour 2012, conquistando così maglia gialla e verde(che è poi andata a Wiggins) con un tempo di 7'13'', mentre Evans non entra nei primi 10. Nibali fa una buona prova considerando la cortezza della crono.
Brutto rischio invece per Sagan, che per esagerare rischia una mega-scivolata, di seguito il video!

Di seguito allora le maglie:
  • Maglia gialla->Fabian Cancellara;
  • Maglia verde->Bradley Wiggins;
  • Maglia bianca->Tejay Van Gardereen;
  • Maglia Team->Sky Pro Cycling
Commentate!