11.5.12

Speciale Del Piero: Alex ci lascia così

Capitan Del Piero
Quella di Domenica prossima sarà l'ultima partita di Alessandro Del Piero davanti al pubblico dello stadio di casa. Il fischio d'inizio è alle ore 15.00, l'avversario è l'Atalanta; l'ultima di Del Piero allo Juventus Stadium è qualcosa di magico, anche se non sarà l'ultima con la maglia della Juventus: il capitano bianconero giocherà per l'ultima volta in Italia il 20 Maggio a Roma, nella finale di Coppa Italia contro il Napoli.

Luis Enrique saluta la Roma

Luis Enrique lascia la Roma
Nella giornata di ieri la Roma aveva appena terminato una sessione quotidiana di allenamento, quando l'allenatore spagnolo Luis Enrique ha chiamato a raccolta tutta la squadra. Il tecnico ha spiegato con grande coraggio e freddezza che al termine della stagione lascerà l'incarico che ora occupa nella società giallorossa.

10.5.12

Quarta tappa Giro d'Italia 2012: Garmin Barracuda più veloce di tutti. Navardauskas sfila il rosa a Phinney

La Garmin vince e Navardauskas veste la maglia rosa
Finalmente in Italia. Il Giro d'Italia 2012, 95° di sempre, riparte dal Veneto, precisamente da Verona dopo la giornata di riposo e le tre tappe in Danimarca.
La cronometro a squadre, con partenza ed arrivo nella città di Romeo e Giulietta, oltre che della celebre Arena, viene dominata dagli statunitensi della Garmin-Barracuda capaci di coprire la distanza di 33 km in soli 37'04''.
Il lituano Ramunas Navardauskas toglie la maglia rosa all'americano Phinney. Il passista della Garmin ora è leader della generale con 10'' di vantaggio sui compagni di squadra Farrar e Hunter.

Serie A: cominciano gli addii

Si avvicina la fine del campionato di Serie A e ad una giornata dal termine alcuni giocatori annunciano il proprio addio: proclamano il fatto che questa che sta per finire sarà l'ultima della loro carriera con una certa squadra, spesso dove hanno giocato per molto tempo.
A cominciare dagli addii di Ivan Cordoba e Marco Di Vaio. Cordoba, difensore, colombiano, passaporto italiano, in forza all'Inter dal 2000. Un giocatore che negli ultimi tempi è stato quasi "messo da parte", poco usato anche per via della sua età (classe 1976) che comincia ad essere poco idonea al gioco del calcio; per questo molti non si ricordano che Cordoba è una vera "bandiera" nerazzurra, che in 12 anni ha dato molto per la maglia. Il 5 Maggio 2012, giusto qualche giorno fa, ha annunciato il suo addio all'Inter ed al calcio ad alti livelli. Forse smetterà, forse continuerà al di fuori del continente europeo, in campionati minori. Cordoba ha segnato 18 gol (15 in Serie A, 2 in Coppa Italia, uno in Champions League) in 454 presenze (324 in Serie A, 34 in Coppa Italia, 74 in Champions, 18 in Coppa Uefa, 2 in Supercoppa Italiana e 2 in Mondiale per Club) con l'Inter. Con i nerazzurri ha vinto 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 Champions League e 1 Mondiale per Club. Di tutto insomma, con la maglia dell'Inter: il giorno dopo l'annuncio, il 6 Maggio 2012, Cordoba ha giocato la sua ultima partita ufficiale a San Siro, nel derby vinto 4-2 contro il Milan. Un bell'addio, è subentrato a Sneijder a partita in corso e dopo il triplice fischio ha salutato per l'ultima volta lo stadio ed i tifosi, festeggiato anche dai compagni. Cordoba vanta anche 71 presenze con la Nazionale maggiore della Colombia e 5 reti, con la quale ha vinto una Copa America da capitano nel 2001. Passiamo quindi a Di Vaio, attaccante, italiano, per lui 10 squadre ma quella nella quale milita ora è il Bologna, dal 2008 veste la maglia rossoblu, ed è il capitano della squadra emiliana.

L'Atletico Madrid vince l'Europa League 2011/2012

Falcao gioisce per la conquista dell'Europa League
Si è conclusa dieci giorni prima della Champions, massima competizione europea, l'Europa League 2011/2012, meno prestigiosa ma comunque di alto spessore. La finale era completamente spagnola, tra l'Atletico Madrid di Diego Simeone e l'Athletic Bilbao di Marcelo Bielsa. Hanno vinto i Colchoneros, battendo 3-0 la squadra basca, con due perle di Falcao ed il sigillo di Diego.

Europa League 2011/2012, finale: Atletico Madrid-Athletic Bilbao

La doppietta di Falcao è decisiva per l'Atletico Madrid
Non varrà come una finale di Champions, ma è comunque una grande finale. L'Atletico Madrid di Diego Simeone e l'Athletic Bilbao di Marcelo Bielsa si contendono l'Europa League 2011/2012, la vincitrice giocherà inoltre il prossimo anno la Supercoppa Europea. In questa sfida tutta spagnola l'Atl. Madrid ha già vinto la competizione due anni fa (2009/2010), mentre l'Athletic Club di Bilbao non ha mai alzato un titolo a livello internazionale, ed è questa la seconda finale internazionale della sua storia. Si gioca a Bucarest.

9.5.12

Terza tappa Giro d'Italia 2012: Vince l'australiano Matthew Goss. Terribile caduta per Phinney e Cavendish

Matthew Goss alza le braccia al cielo
Dopo tre tappe si conclude con quest'ultima frazione avente partenza ed arrivo a Horsens l'avventura del Giro d'Italia 2012 (95° di sempre) in terra danese. Una buona esperienza, soprattutto per il calore del pubblico, non certo per lo spettacolo. E' però anche la tappa del ricordo, l'anno scorso, la terza giornata del Giro, fu fatale al giovane ciclista belga Wouter Weylandt, caduto nella discesa del Bocco.
Ancora una tappa pianeggiante, come assicura la conformazione territoriale dello Jutland, e quindi adatta ai velocisti. La fuga iniziale viene tenuta a bada dal gruppo e il ricongiungimento avviene ai -30 km dal traguardo, ci prova anche Bak della Lotto, ma gli tocca la stessa sorte.

8.5.12

Seconda tappa Giro d'Italia 2012: Cavendish trionfa in volata. Phinney rischia, ma mantiene la maglia rosa

Cavendish gioisce ad Herning, è il suo 8° sigillo al Giro
La seconda frazione del Giro d'Italia 2012, il 95° della storia, si svolge ancora in terra danese, dopo il cronoprologo vinto dallo statunitense Phinney. Non variano neanche la sede di partenza e l'arrivo, fissati, come per la prima tappa, entrambi a Herning.

Juve: le tappe dello scudetto

Antonio Conte, condottiero della Juve
Ripercorriamo insieme tutte le partite, tutte le tappe della strepitosa stagione della Juventus, dall'esordio nel nuovo stadio ed in panchina di Antonio Conte fino all'apoteosi del tricolore aritmetico alla penultima giornata. Il 28esimo (o 30esimo, fate voi) scudetto bianconero sa molto di un'impresa fantastica.

7.5.12

La Juventus è Campione d'Italia 2011/2012!

I tifosi bianconeri accolgono il 28° scudetto della storia
La Juventus di Antonio Conte vince il campionato di Serie A, stagione 2011/2012, e si laurea Campione d'Italia con una giornata d'anticipo, alla 37a. Un'impresa quella dei bianconeri, partiti da sfavoriti nei confronti di molte altre squadre, a partire dal Milan, grande rivale della stagione. Già, i rossoneri, che si sono ritrovati ad un certo punto a +4 sui torinesi, quando la Juve aveva la cosiddetta "pareggite" e perdeva molti punti. Poi la striscia di 8 vittorie consecutive infilata dagli uomini di Conte ha portato alla rimonta, sfruttando anche dei passi falsi del Milan, che si è ritrovato a -3. La beffa con il Lecce (il famigerato errore di Gigi Buffon) ha riportato il distacco ad un solo punto, ma subito dopo è arrivato lo scudetto matematico: Juve a Trieste contro il Cagliari, Milan nel derby della Madonnina contro l'Inter. Un altro match-point.

6.5.12

Prima tappa Giro d'Italia 2012: Vince Phinney, prima maglia rosa. Male Scarponi

Taylor Phinney è la prima maglia rosa del Giro 2012
Il Giro d'Italia 2012, il 95° della storia, parte dalla Danimarca, per eccellenza il Paese delle biciclette, e più precisamente da Herning, graziosa cittadina di 60.000 abitanti, nota per aver dato i natali al discusso ciclista, ora team manager della Saxo Bank, Bjarne Riis. La prima tappa non è nient'altro che un prologo, una cronometro individuale, lunga appena 8,7 km e caratterizzata dalla presenza di ben 17 curve.
Se la aggiudica il giovane (classe 1990) cronoman americano Taylor Phinney, già campione del mondo delle lancette Under-23 nel 2010 e due volte iridato su pista. Lo statunitense, tra i favoriti della vigilia, impiega solo 10'26'' per percorrere il tragitto, tenendo una media superiore ai 50 km/h.

Per la gloria e per l'onore

Quando è ormai prossima la fine del campionato di Serie A 2011/2012, arrivano le prime conclusioni, sia nella parte bassa sia in quella alta della classifica. Per la gloria Juventus e Milan, per vincere uno scudetto combattutissimo in ogni giornata, sia in campo che a parole, i bianconeri per tornare ad alzare il tricolore, i rossoneri per bissare il successo dello scorso anno.

FA Cup 2011/2012, finale: Chelsea-Liverpool 2-1

Di Matteo, terzo tecnico italiano di fila a vincere la Fa Cup
Ed eccoci arrivati alla finale di Wembley, alla finale della competizione calcistica passata alla storia come la più antica mai esistita al mondo: la FA Cup, ora alla 131esima edizione, durata dal 20 Agosto 2011 al 5 Maggio 2012, appunto giorno della finale. Le due finaliste sono il Chelsea di Roberto Di Matteo, che sta facendo cose straordinarie dopo l'esonero di Villas Boas, ed il Liverpool di Kenny Dalglish, che in questa stagione ha già vinto la Coppa d'Inghilterra, meno prestigiosa e conosciuta con il nome di Curling Cup.