8.5.12

Seconda tappa Giro d'Italia 2012: Cavendish trionfa in volata. Phinney rischia, ma mantiene la maglia rosa

Cavendish gioisce ad Herning, è il suo 8° sigillo al Giro
La seconda frazione del Giro d'Italia 2012, il 95° della storia, si svolge ancora in terra danese, dopo il cronoprologo vinto dallo statunitense Phinney. Non variano neanche la sede di partenza e l'arrivo, fissati, come per la prima tappa, entrambi a Herning.

La corsa è caratterizzata dalla lunga fuga di tre corridori, il colombiano Rubiano della Androni, il tedesco Kaisen della Lotto e l'italico Balloni della Farnese, che vengono ripresi a 40 km dall'arrivo. La gara si decide, dunque, in volata. Il campione del mondo Cavendish (Team Sky) si impone nettamente conquistando la sua ottava tappa in carriera al Giro. Secondo l'australiano Goss (Orica-Green Edge), terzo, a sorpresa, l'ottimo francese Soupe per la Fdj. Quinto Ferrari della Androni.
Rimane immutata la classifica generale, ma la sfortunata maglia rosa Taylor Phinney, per un problema meccanico ai -8 km, è costretto a farsi in quattro per recuperare il grosso del plotone. Aiutato dalla scia delle ammiraglie e da alcuni gregari rientra in gruppo solo ai -4 km dal traguardo. La maglia rossa, ovviamente, passa sulle spalle di Cavendish.

Di seguito l'ordine d'arrivo dei primi 10.
  1. Mark Cavendish
  2. Matthew Goss             s.t.
  3. Geoffrey Soupe
  4. Tyler Farrar
  5. Roberto Ferrari
  6. Mark Renshaw
  7. Thor Hushovd
  8. Daniele Bennati
  9. William Bonnet
  10. Geraint Thomas

Nessun commento:

Posta un commento