23.12.10

LA STORIA DEL MONDIALE PER CLUB - Prima puntata-

Il Real campione d'Europa 1960
Sono orgoglioso di iniziare questa nuova rubrica mensile sul blog. In ogni articolo vi racconteremo le storie più avvincenti delle varie edizioni svoltesi fino ad oggi del Mondiale per Club. Iniziamo subito. Correva l'anno 1959 quando venne all'UEFA e al giornale francese L'Equipe un'idea tanto geniale quanto rivoluzionaria: la migliore squadra d'Europa e la migliore del Sudamerica si sarebbero scontrate dando vita a una partita epica. Si stabilisce di disputare questa partita il 4 Luglio 1960. Si trovano di fronte il Real Madrid di PuskasDi Stefano e i padroni di casa del Penarol. Si gioca al limite della praticabilità del campo dopo un diluvio tremendo allo Stadio Centenario, che trent'anni prima aveva ospitato la finale del primo Campionato del Mondo, davanti a circa 70.000 persone. L'arbitro è l'argentino Josè Luis Pradduade. Gli uruguagi sono subito dinamici e svelti, ma il tasso tecnico maggiore del Real emerge. Puskas sciupa all'inizio del secondo tempo su imbeccata di Di Stefano, il portiere salva e l'andata termina 0-0. Il ritorno si gioca solo due mesi dopo a Madrid allo stadio Chamartin (Bernabeu era il presidente di allora). Il Real segna tre goal in 10'. Puskas apre le danze, poi ci pensano Di Stefano (cross di Gento) e Puskas (punizione) a chiudere i conti. Poi segnano anche Herrera e Gento (pallonetto da lontano). L'ecuadoregno Spencer sigla il goal della bandiera per il Penarol. Risultato finale: Real 5-Penarol 1. Alla prossima puntata.
Guarda qui il video della vittoria del Real Madrid nella Champions 1959-60.
Guarda qui il video della vittoria del Real Madrid nella Coppa Intercontinentale 1960.
TO BE CONTINUED...

IL MERCATO DI TUTTE LE SQUADRE DELLA SERIE A!

Milan: Nelle ultime ore sembra che l'attaccante del Cagliari Alessandro Matri si sia offerto ai rossoneri. Dopo l'arrivo di Cassano se ne sta per andare Ronaldinho probabilmente tornerà in Brasile con il Gremio.
Lazio: Questa mattina si è offerto Miroslv Klose del Bayern Monaco visto che non gioca. Il costo è 3,5 milioni.
Napoli: E' avviata la trattativa per Adrian Mutu, solo i Queens Park Rangers ( club di Briatore ) possono dar fastidio a De Laurentiis per l'ingaggio del romeno.
Juventus: Nelle ultime ore circolano voci di un interessamento a Zaccardo e Crespo del Parma, e a Poli della Sampdoria.
Roma: potrebbe tornare a Roma l'ex laziale Bherami e Giuseppe Sculli che forse sarà scambiato con J.Baptista.
Palermo: E' interessato a Behrami che se lo contende con la Roma.
Inter: nessuna novità rispetto a ieri. Cliccate qui per vedere le notizie di ieri (dell'Inter).
Sampdoria: vuole portarsi a casa a tutti i costi Diamanti però non è un' operazione facile. Forse è più semplice quella con la Juventus (scambio Poli-Sissoko).
Udinese: nessuna novità.
Genoa: Il club vuole vendere i pezzi pregiati ( Sculli e Palladino ). Potrebbe arrivare il portiere Marchetti.
Chievo: sicuramente non ce la farà a tenere i suoi uomini migliri ( Mantovani e Constant ). Si cerca una punta.
Catania: c'è il centrale Terlizzi conteso tra Bari e Lecce. L'argentino Spolli non va al Napoli.
Cagliari: Matri si è offerto al Milan.
Bologna: non ci sono novità.
Fiorentina: Mutu non si trova bene e se ne vuole andare.
Parma: deve stare attento perchè la Juventus vuole portargli via gli uomini più in forma ( Zaccardo e Crespo )
Cesena: la società è interessata al centrale juventino Nicola Legrottaglie.
Brescia: la Sampdoria vuole Diamanti ma è meglio che i bresciani se lo tengano stretto.
Lecce: Terlizzi è oggetto dei desideri.
Bari: si contende Terlizzi con il Lecce. Intanto il presidente Matarrese apre a Maccarone.

Commentate, scrivete le vostre opinioni.
Cliccate qui per ulteriori informazioni sul calciomercato.

22.12.10

Dzeko si avvicina al Manchester City

Sogno Premier,o forse più di un sogno quell'idea che sta attraversando tutti i dirigenti e giocatori del City in questi giorni.E non è solo l'attuale terza posizione che occupa la squadra di Manchester
a far sperare,ma le voci di mercato che si aggirano in questi giorni.
Per il mercato di Gennaio lo sceicco Mansour metterà a disposizione di Mancini 50 milioni di sterline e non è difficile immaginare quale sarà il colpo che i dirigenti prepareranno: il bosniaco Edin Dzeko è il centravanti perfetto per affiancare Carlos Tevez,che ha mantenuto la fascia di capitano grazie all'allenatore Roberto Mancini.
La concorrenza del Chelsea è tosta,ma i soldi alla squadra di Mancini non mancano ei 30 milioni che Dzeko vale possono essere raggiunti facilmente...
Cosa ne pensate?Riuscira la società inglese ad accaparrarsi uno degli attancanti più forti a livello europeo come il giocatore ora in possesso del Wolfsburg,che non vorra farselo scappare?

Commentate...

Cliccate qui per rimanere aggiornati in ogni movimento di mercato...

CALCIOMERCATO INTER...!!!

Clamorose rivelazioni delle ultime ore: sembra ormai certo l'esonero di Benitez e nei contendenti alla panchina dell'Inter a sorpresa c'è Leonardo che sembra il principale candidato. L'ex allenatore del Milan non ha problemi ad andare all'Inter infatti adesso non allena nessuna squadra....Non è l'unica "bomba" che potrebbe esserci nel mercato di Gennaio infatti si sta ipotizzando infatti adesso che l'ex milanista Kakà si è ripreso dall'infortunio sembra che il Real Madrid e l'Inter vogliano fare uno scambio tra l'attaccante brasiliano e il terzino destro Maicon che già in quest'estate aveva manifestato un certo interesse nell'andare al Real Madrid cioè di tornare da Mourinho. Quindi se tutto questo succedesse in pratica Leonardo si troverebbe ad allenare il vero giocatore che è mancato al Milan la scorsa stagione. Nelle prossime ore ci sarà la svolta decisiva.


Commentate..........
Cliccate qui   per rimanere aggiornati in ogni movimento di mercato....

21.12.10

Inter campione del mondo! Inter-Mazembe 3-0

Il primo goal è di Goran Pandev (13')
Ad Abu Dhabi l'Inter conquista anche il Mondiale per Club battendo per 3-0 i malcapitati congolesi del Mazembe. Questo è così il quinto titolo del 2010 e il secondo della gestione Benitez dopo la Supercoppa italiana. E' stata una vittoria abbastanza facile, anche perchè dopo i primi due goal nel giro di un quarto d'ora la gara è stata in discesa. L'Inter è infatti partito subito bene. Al 2' ottimo lancio rasoterra di Eto'o, ma nessuno ne approfitta. Al 9' Chivu respinge su tiro di Nkulukuta. Poi Eto'o inventa per Goran Pandev che di sinistro spiazza il portiere avversario Kidiaba. Poco dopo Eto'o raddoppia con una bella conclusione dal limita dell'area. La partita scorre veloce e più di una volta l'Inter può calare il tris. Milito fallisce due volte davanti al portiere. L'attaccante Kaluyituka è il migliore del Mazembe e cerca invano di accorciare le distanze, ma la difesa dell'Inter è sempre attenta e ben posizionata. Africani molto fallosi nei loro interventi e l'Inter non riesce a costruire più gioco. L'italo-argentino Milito sfiora il palo su assistenza di Stankovic. Il finale è convulso e i congolesi sfiorano il goal della bandiera, ma il rientrante da un infortunio Julio Cesar è sempre vigile. Maicon colpisce un palo, poi all'85' Biabiany dribbla il congolese Kidiaba e deposita in rete siglando il definitivo 3-0. Sicuramente una grande vittoria per il calcio italiano, nonostante gli avversari non si siano dimostrati all'altezza dopo alcune prove esaltanti nei giorni scorsi.

Il Tabellino
TP MAZEMBE-INTER 0-3 (13' Pandev, 17' Eto'o, 85' Biabiany)

Mazembe: 1 Kidiaba; 2 Kimwaki, 3 Kasusula, 4 Nkulukuta, 10 Singuluma, 11 Kabangu, 13 Bedi, 15 Kaluyituka (45' st 8 Ndonga), 20 Mihayo, 24 Ekanga, 27 Kasongo (1' st 6 Kanda).
Allenatore : Lamine N'Diaye.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 2 Cordoba, 26 Chivu (9' st 5 Stankovic); 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta (42' st 17 Mariga), 9 Eto'o; 27 Pandev, 22 Milito (25' st 88 Biabiany).
Allenatore : Rafael Benitez

Arbitro: Yuichi Nishimura (Giappone)
Ammoniti : 12' Kaluyituka, 34' Ekanga, 43' Bedi, 34' st Thiago Motta, 39' st Kasusula. Recupero: 2'-3'

LE PAGELLE
-Julio Cesar 7: Compie alcune parate impegnative non facendo riaprire il match.
-Maicon 6,5: Scorribande sulla fascia e ottimi inviti per i compagni. Questo è il Maicon che conosciamo, anche se la condizione non è al massimo.
-Lucio 7: Ottima prestazione con grande grinta e concentrazione, benchè i congolesi siano velocissimi.
-Cordoba 7: Idem a Lucio.
-Chivu 6,5: Buono il suo contributo alla causa. Esce stremato a inizio ripresa.
* Stankovic 7: Molto propositivo con bei assist ai compagni.
-Zanetti 6,5: Il capitano interista a 36 anni passati corre ancora come agli esordi e conduce una partita attenta.
-Cambiasso 6,5. E' lui a dettare i ritmi a centrocampo e si sacrifica per la squadra.
-Thiago Motta 6,5: La forma non è granchè, ma l'impegno è tanto, anche quando la benzina finisce.
*** Mariga S.V.
-Eto'o 8: L'Inter gli dovrebbbe erigere un monumento per le sue prestazioni magnifiche anche nei momenti difficili, come questo.
-Pandev 7,5: Un goal e tanti kilometri, per uno di quelli che in campo non si risparmiano mai.
-Milito 6: E' la versione "sciupona" del goleador che a Maggio consentiva il Triplete dell'Inter di Mourinho.
** Biabiany 7: In venti minuti riesce ad entrare nella storia del calcio, seppur con un goal inutile.
All.Benitez 10: La sua panca scotta, ma io spero, conoscendo la bravura del tecnico spagnolo, che possa restare ancora tanto all'Inter e che possa operare con una rosa finamente completa, dimostrando così le sue qualità. 10 sulla fiducia.

20.12.10

SERIE A: 17 GIORNATA CHIEVO-JUVENTUS

LA PARTITA
La Juventus continua la sua striscia positiva pareggiando contro il Chievo. Buon avvio del Chievo che parte subito all'attacco e al 15' conquista un rigore che però viene sbagliato da Marcolini e Storari para. La Juventus però reagisce e al 31' passa in vantaggio con una splendida rovesciata di Fabio Quagliarella. Quindi si va all'intervallo. Nella ripresa si fa subito espellere Giandonato e la Juventus nonostante giochi in 10 riesce comunque a creare delle occasioni: Iaquinta e Krasic. Ma il Chievo vista la superiorità numerica attacca da tutte le parti la Juventus e al 92' pareggia con Pellissier. Poi non c'è più tempo e l'arbitro fischia la fine: 1-1.
IL PAGELLONE JUVENTUS.....
 Storari 7,5 Uno dei migliori. Un rigore assegnato con troppo facilità da Bergonzi al Chievo è stato parato brillantemente da Marco Storari. Una sicurezza in porta. Incolpevole sul goal
Sorensens 6 + Una buona partita, un palo, forse appena, un filino sorpreso,  in ritardo nell'azione del goal. Sicuramente un bel giocatore di 19 anni con ampissimi margini di miglioramento
Bonucci 6 meno efficace di sempre. Quando riuscirà a avere il passaggio lungo più efficace e continuo la coppia con Chiellini sarà ben cementata.
Chiellini 7 un secondo tempo da perfetto gladiatore e dominatore. Un primo tempo un po' sottotono
Grosso 6 + Ha fatto una buona partita. Nessun addebito particolare e senz'altro utile alla squadra.
Krasic 7 un primo tempo poco in evidenza, spesso controllato e imbrigliato da Mantovani e dal raddoppio preparato dai veronesi. Nel secondo tempo ha offerto una palla d'oro a Iaquinta e ha fatto una azione travolgente, ovvero mangiando quasi tutto il campo, con una ripartenza fulminea e saltando come birilli i gialloblu, la conclusione è finita all'incrocio dei pali. Peccato
Giandonato 5 La partita non era facile, l'espulsione è stata eccessiva, il ragazzo ha deinumeri ma deve ancora crescere . Non è facile sostituire il Melo di questa stagione.
Aquilani 6+ Il più per aver fatto una partita ordinata, senza grandi accelerazioni, in presenza di una condizione fisica non eccellente.
Pepe 6,5 Grandissimo lavoro un giocatore sempre utile
Quagliarella 7+ Grandissimo goal, vero bomber che non fa mancare il suo contributo per il contenimento e la copertura. Un ottimio acquisto.
Iaquinta 5,5 Da profondità alla squadra, da sempre l'anima  e pertanto è meritevole di grande rispetto. Ma ha mancato un goal che grida vendetta!!!!! Ha i piedi che tendono al "quadro" Con un centravanti d'area avremmo più goal e più punti.
Salihamidzcic 5,5 E' un gregario e gregario è stato anche stasera.
Legrottaglie s.v.
Traorè s.v.
Del Neri 7 il mister sta facendo bene. Ci manca ancora qualcosa ma sta lavorando con competenza e determinazione. Oggi per motivi diversi mancavano tre dei quattro centrocampisti centrali ed il quarto era in condizioni precarie. Il campo era al limite della pratacabilità. Dategli un centravanti e un esterno di spessore e vedremo una grandissima Juve.
Vi sono piaciute le pagelle?? Commentate......

Sorteggi benevoli per le italiane d'Europa

Gareth Bale (J.Dobson)
Sabato si sono svolti a Nyon (Svizzera), precisamente alle ore 12, i sorteggi degli Ottavi di Champions League e dei Sedicesimi di Europa League. Ricordiamo che le italiane qualificate a queste competizioni sono 4: in Champions Inter, Milan e Roma e in Europa il solo Napoli. In generale, i sorteggi sono risultati positivi, anche se i partenopei incontreranno il Villareal di Giuseppe Rossi e Nilmar. Per l'Inter si ripete la finale di Maggio con i tedeschi del Bayern Monaco, che si potranno vendicare della sconfitta subita. Il Milan ha pescato il Tottentham di Bale e Van Der Vaart, sicuramente una sfida tosta, ma non impossibile, vista la grande forma dei rossoneri in questo periodo. La Roma giocherà contro gli ucraini dello Shaktar Donetsk, squdra valida con un alto quoziente di fantasia sudamericana unita alla praticità e alla potenza slava. Di seguito il programma delle due competizioni.


Ottavi di Champions League
15/2/2011 Milan-Tottentham; Valencia-Schalke 04
16/2/2011 Arsenal-Barcellona; Roma-Shaktar Donetsk
22/2/2011 Copenaghen-Chelsea; O.Lione-Real Madrid
23/2/2011 O.Marsiglia-Manchester United; Inter-Bayern Monaco
Sedicesimi di Europa League
15/2/2011 Aris Salonicco-Manchester City
17/2/2011 Benfica-Stoccarda; Napoli-Villareal; Anderlecht-Ajax; Lech Poznan-Sporting Braga; Besiktas-Dinamo Kiev; Bate Borisov-Paris Saint Germain; Rubin Kazan-Twente; Sparta Praga-Liverpool; Basilea-Spartak Mosca; Young Boys Berna-Zenit San Pietrobugo; Siviglia-Porto; Lilla-Psv Eindhoven; Paok Salonicco-Cska Mosca; Metalist Karkhiv-Bayer Leverkesen; Rangers Glasgow-Sporting Lisbona.
Quale sarà la sfida più tosta secondo voi? Fatecelo sapere commentando il post e ne pubblicheremo le pagelle.