21.12.10

Inter campione del mondo! Inter-Mazembe 3-0

Il primo goal è di Goran Pandev (13')
Ad Abu Dhabi l'Inter conquista anche il Mondiale per Club battendo per 3-0 i malcapitati congolesi del Mazembe. Questo è così il quinto titolo del 2010 e il secondo della gestione Benitez dopo la Supercoppa italiana. E' stata una vittoria abbastanza facile, anche perchè dopo i primi due goal nel giro di un quarto d'ora la gara è stata in discesa. L'Inter è infatti partito subito bene. Al 2' ottimo lancio rasoterra di Eto'o, ma nessuno ne approfitta. Al 9' Chivu respinge su tiro di Nkulukuta. Poi Eto'o inventa per Goran Pandev che di sinistro spiazza il portiere avversario Kidiaba. Poco dopo Eto'o raddoppia con una bella conclusione dal limita dell'area. La partita scorre veloce e più di una volta l'Inter può calare il tris. Milito fallisce due volte davanti al portiere. L'attaccante Kaluyituka è il migliore del Mazembe e cerca invano di accorciare le distanze, ma la difesa dell'Inter è sempre attenta e ben posizionata. Africani molto fallosi nei loro interventi e l'Inter non riesce a costruire più gioco. L'italo-argentino Milito sfiora il palo su assistenza di Stankovic. Il finale è convulso e i congolesi sfiorano il goal della bandiera, ma il rientrante da un infortunio Julio Cesar è sempre vigile. Maicon colpisce un palo, poi all'85' Biabiany dribbla il congolese Kidiaba e deposita in rete siglando il definitivo 3-0. Sicuramente una grande vittoria per il calcio italiano, nonostante gli avversari non si siano dimostrati all'altezza dopo alcune prove esaltanti nei giorni scorsi.

Il Tabellino
TP MAZEMBE-INTER 0-3 (13' Pandev, 17' Eto'o, 85' Biabiany)

Mazembe: 1 Kidiaba; 2 Kimwaki, 3 Kasusula, 4 Nkulukuta, 10 Singuluma, 11 Kabangu, 13 Bedi, 15 Kaluyituka (45' st 8 Ndonga), 20 Mihayo, 24 Ekanga, 27 Kasongo (1' st 6 Kanda).
Allenatore : Lamine N'Diaye.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 2 Cordoba, 26 Chivu (9' st 5 Stankovic); 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta (42' st 17 Mariga), 9 Eto'o; 27 Pandev, 22 Milito (25' st 88 Biabiany).
Allenatore : Rafael Benitez

Arbitro: Yuichi Nishimura (Giappone)
Ammoniti : 12' Kaluyituka, 34' Ekanga, 43' Bedi, 34' st Thiago Motta, 39' st Kasusula. Recupero: 2'-3'

LE PAGELLE
-Julio Cesar 7: Compie alcune parate impegnative non facendo riaprire il match.
-Maicon 6,5: Scorribande sulla fascia e ottimi inviti per i compagni. Questo è il Maicon che conosciamo, anche se la condizione non è al massimo.
-Lucio 7: Ottima prestazione con grande grinta e concentrazione, benchè i congolesi siano velocissimi.
-Cordoba 7: Idem a Lucio.
-Chivu 6,5: Buono il suo contributo alla causa. Esce stremato a inizio ripresa.
* Stankovic 7: Molto propositivo con bei assist ai compagni.
-Zanetti 6,5: Il capitano interista a 36 anni passati corre ancora come agli esordi e conduce una partita attenta.
-Cambiasso 6,5. E' lui a dettare i ritmi a centrocampo e si sacrifica per la squadra.
-Thiago Motta 6,5: La forma non è granchè, ma l'impegno è tanto, anche quando la benzina finisce.
*** Mariga S.V.
-Eto'o 8: L'Inter gli dovrebbbe erigere un monumento per le sue prestazioni magnifiche anche nei momenti difficili, come questo.
-Pandev 7,5: Un goal e tanti kilometri, per uno di quelli che in campo non si risparmiano mai.
-Milito 6: E' la versione "sciupona" del goleador che a Maggio consentiva il Triplete dell'Inter di Mourinho.
** Biabiany 7: In venti minuti riesce ad entrare nella storia del calcio, seppur con un goal inutile.
All.Benitez 10: La sua panca scotta, ma io spero, conoscendo la bravura del tecnico spagnolo, che possa restare ancora tanto all'Inter e che possa operare con una rosa finamente completa, dimostrando così le sue qualità. 10 sulla fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento