21.7.12

Squadre al lavoro: 21/7/12

Ed ecco che torniamo con le amichevoli di oggi, disputate dalle squadre impegnate nei ritiri estivi: obbiettivo, farsi le gambe in vista degli impegni ufficiali e vedere come va la squadra. Escluso il triangolare d'onore tra Milan, Juventus ed Inter (Trofeo Tim) che tratteremo a parte, oggi ben 6 squadre sono scese in campo.

Test per Lazio e Napoli

Nella giornata di ieri Lazio e Napoli hanno disputato altre due amichevoli, alcune delle tante in programma per le squadre di Serie A impegnate nei ritiri estivi.

Trofeo Tim: storia e regolamento

Questa sera a Bari scenderanno in campo Juventus, Milan ed Inter in un triangolare amichevole come preparazione al campionato che sta per iniziare. Scopriamo il regolamento del mini-torneo, i numeri e la storia delle edizioni passate del Trofeo Tim.

Diciannovesima tappa Tour de France 2012: crono conclusiva

Una crono che serve solo per fermare i tempi, ma le prime 3 posizioni(facendo i dovuti scongiuri)sono ben salde: Wiggo, Froome e Nibali(lo squalo!).

Cavendish si aggiudica la terzultima tappa del Tour de France 2012: che scatto!

Uno scatto di quelli prepotenti, che piega la bici e che lascia tutti dietro(e anche con un bel vantaggio.
Fa ritornare un pò alla mente l'azione di Cancellara al Tour 2007 quando già a 600m si era messo in testa al gruppo recuperando i fuggitivi e lasciandoli dietro.

20.7.12

Convocati Trofeo Tim 2012

Domani, a Bari, si terrà il consueto triangolare amichevole tra Juventus, Inter e Milan: il Trofeo Tim. Le tre squadre più titolate d'Italia sono partite oggi per la Puglia, con tutti i convocati (la maggior parte riserve e giovani provenienti dalla Primavera).

Squadre al lavoro: 19/6/12

Sono ormai cominciati da diversi giorni i ritiri estivi delle squadre che affronteranno la prossima Serie A. Le prime amichevoli sono quelle contro squadre dilettantistiche, per rimettere in movimento le gambe imballate. Poi, piano piano, si comincerà con incontri di livello superiore. Di seguito le amichevoli disputate nella giornata di ieri.

18° tappa Tour de France 2012 facile, per velocisti.

Ormai è l'ultimo giorno di scuola, la crono non ha troppa importanza se non per rifinire le posizioni nei primi 10(poco).

Valverde è tornato, anche al Tour!

Dopo una complicata tappa(e fuga) Valverde si aggiudica la 17° tappa, ultima dei Pirenei, grazie al solo Froome che deve aspettare- in salita- il suo capitano Wiggins per cercare di guadagnare secondi.
Lo diciamo subito, è stata una tappa piatta, con solo un timido scattino di Nibali per inserirsi nella fuga di giornata(tra cui c'era anche Valverde) ma che poi ha dovuto rinunciare su consiglio dello spagnolo.

Calciomercato: le ultime su Roma, Juve, Milan ed Inter

Come ogni anno, anche nel 2012 il calciomercato estivo si sta accendendo all'improvviso e ci regala un'infinità di colpi di scena. Tra intrighi, trattative, accordi, ci prepariamo a vivere un mese e mezzo di vere sorprese.

19.7.12

Diciassettesima tappa TdF2012: ultima difficoltà

E' l'ultima possibilità per attaccare e l'ultima difficoltà per mantenere la maglia gialla.
Altro arrivo in salita ma le discese precedenti saranno molto insidiose se il tempo non dovesse essere clemente.
5 salite, di cui 3 non indifferenti(le altre sono comunque facili).
Pianura solo nei primi 20 km, mentre il resto sono falsopiani.
Dunque ultime possibilità per Nibali per far saltare il banco.
Commentate!

Voeckler fa il bis: tappa e maglia! Bravo!

E' uno di quelli che va solo nelle fughe buone, ed infatti oggi è uscito dal gruppo ed è arrivato tutto solo all'arrivo di Bagneres-de-Luchon.
La situazione ha visto ben 38 fuggitivi all'inizio tra cui Voeckler, Hincapie, Vinokourov, Izaguirre, Ten Dam, Feillu e Hoogerland; questo gruppo ha avuto ai piedi della prima salita 3'40'' sulla maglia gialla.

18.7.12

Sedicesima tappa Tour de France 2012: iniziano i Pirenei

Una delle tappe più dure di questo Tour, specialmente se con temperature alte(>30°)- e non sarà difficile-.












Fedrigo vince la quindicesima tappa del Tour de France 2012

Una tappa con tantissimi scatti nella prima ora e con velocità altissime(46 orari la prima ora): solo per un soffio un nostro corridore non è riuscito a prendere la fuga giusta.
Tantissimi scatti infatti, ma la fuga buona è stata di 5 uomini: Fedrigo, Voeckler, Vande Velde, Devenyns e Dumoulin.

Juventus-Aygreville: primo test per i bianconeri

Ieri si è svolta la prima amichevole estiva dei nuovi Campioni d'Italia. La Juventus di Antonio Conte, in ritiro a Chatillon, affronta l'Aygreville, una squadra dilettantistica della Valle d'Aosta. Mancano gli 8 nazionali italiani (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Giaccherini, Pirlo, Marchisio e Giovinco) più Isla, presente solo in tribuna.

17.7.12

Inter, primi due test ok

E' iniziata la nuova stagione di calcio, è iniziata la stagione 2012/2013. Mentre le società si muovono nel calciomercato, i giocatori scendono in campo nel primo ritiro estivo della propria squadra, muovendo le gambe rimaste un po' imballate dopo più di un mese di inattività.

16.7.12

Quindicesima tappa TdF2012: i Pirenei non sono troppo lontani.

Una delle ultime tappe adatte per le fughe da lontano, con molti saliscendi e GPM di 3°-4° cat.:












Tappa abbastanza corta, ma che preannuncia grandi fuochi d'artificio per i fuggitivi che se ne vorranno andare.
Arrivo pianeggiante(l'unico tratto pianeggiante della tappa).
Commentate!

Sanchez sbaraglia anche Sagan: chiodi lungo il percorso.

La tappa delle forature per eccellenza, e non sono né sassolini, né collante vecchio e tantomeno malcostruzione dei tubolari; solo i chiodi che sono stati messi al GPM della terza e ultima salita di gionata.
Tappa caratterizzata da una fuga da lontano- riuscita- da parte di undici uomini partiti al km35: Sagan, Kruiswijk, Paulinho, Sanchez, Gilbert, Gautier, Izaguirre, Minard, Vorganov, Casar e M. Velits.

Tappa numero 14 Tour de France 2012: assaggio di Pirenei

Tappa dura, che segna un altro brusco cambiamento nei territori: si va sui Pirenei.
E questa tappa è solo un "prologo" di quello che ci aspetta: due salite di prima categoria(immediatamente prima dell'arrivo) e una di seconda all'inizio; il resto o è discesa o è falsopiano.

Greipel vince di mezza ruota la tredicesima tappa TdF2012 su Sagan!

Una volata impetuosa, che sembrava poter controllare benissimo la GreenEdge con Goss, che stranamente però è rimasto come bloccato rispetto agli altri.
La tappa è stata caratterizzata da una fuga composta da Urtasun, Dumolin, Ladagnous, Morkov, Bouet e Engoulvent(entrati dopo) e Curvers; Pineau ha cercato di entrare nella testa del gruppo senza successo mentre Gallopin ha dovuto lasciare la corsa.