16.7.12

Greipel vince di mezza ruota la tredicesima tappa TdF2012 su Sagan!

Una volata impetuosa, che sembrava poter controllare benissimo la GreenEdge con Goss, che stranamente però è rimasto come bloccato rispetto agli altri.
La tappa è stata caratterizzata da una fuga composta da Urtasun, Dumolin, Ladagnous, Morkov, Bouet e Engoulvent(entrati dopo) e Curvers; Pineau ha cercato di entrare nella testa del gruppo senza successo mentre Gallopin ha dovuto lasciare la corsa.


Morkov(in occasione del 5° anniversario della morte del fratello) ha provato a muovere ulteriormente la corsa guadagnando anche 40'' sui fuggitivi.
Ma il dentello, l'unico GPM di tappa, ha tolto di mezzo i velocisti puri.
Perciò sono rimasti i finisseur, quelli che in pendenza sfavorevole(gli strappi alla Fiandre per intenderci) resistono e fanno spettacolo, ma che in volata la bici la smontano comunque.
Greipel,Sagan e Goss i 3 favoriti se la sono giocata bene, dopo che il gruppo ha ripreso la testa della corsa.
Infatti Morkov è stato ripreso nella salitella per via del vento, mentre Vinokourov e Albasini hanno provato il colpaccio, venendo però ripresi a 3km(qualcosa di meno) dall'arrivo.
Nello sprint finale addirittura Wiggins si mette a tirare il gruppo, insieme agli uomini Australiani.
Goss cerca di partire ma viene immediatamente inglobato da Sagan e Greipel, che se la giocano sul filo dei centimetri: mezza ruota di vantaggio per Greipel.
Commentate!

Nessun commento:

Posta un commento