14.7.12

Un PSG da paura

Ormai dall'anno scorso la regina del mercato europeo è la squadra di Parigi, il Paris Saint-Germain. In particolare il PSG sta completamente ripulendo l'Italia, attingendo giocatori di tutta la Serie A. Questo non per la bellezza della piazza (la società parigina non è tra le prime d'Europa) ma per l'enorme quantità di denaro che lo sceicco è pronto a sborsare verso le altre società e ad i giocatori stessi.

L'anno scorso si accasò come dirigente del PSG il brasiliano Leonardo, reduce dalle esperienze come allenatore di Milan ed Inter. Il ds parigino ha avuto a disposizione i soldi dello sceicco e li ha sfruttati subito la stessa Estate, mettendo a segno una serie di colpi impressionanti dalla Serie A. Eccoli elencati, cominciando da Jeremy Menez, prima di proprietà della Roma: il francese è in grado di giocare come trequartista, ala o seconda punta. Viene acquistato dal Paris Saint-Germain il 25 Luglio 2011, e la società francese lo paga 8 milioni di euro + 1 di bonus in caso di qualificazione alla Champions League (Menez firma un triennale). Proseguiamo con Mohamed Sissoko, maliano proveniente dalla Juventus, che può rivestire il ruolo di centrocampista centrale o mediano davanti alla difesa. Anche lui firma un contratto di tre anni, ed il PSG paga la Juve 7 milioni di euro + 1 di bonus. Sicuramente, però, la spesa più elevata è quella per strappare il giovane fuoriclasse argentino, Javier Pastore, dal Palermo: il PSG ufficializza il trasferimento del trequartista il 6 Agosto 2011 e lo paga un totale di 43 milioni di euro. Pastore firma un quinquiennale da 4 mln annui (diventando il calciatore più pagato del campionato francese) che possono diventare 5 al raggiungimento di determinati obbiettivi; sempre dai siciliani Leonardo preleva il portiere azzurro Salvatore Sirigu, pagandolo 3,9 milioni di euro. Il contratto dell'estremo difensore è un quadriennale da 1,2 mln a stagione.
Ma non è finita qui: passiamo al mercato invernale, quello di Gennaio 2012. Dove il PSG non dorme, anzi si permette l'ennesimo acquisto dall'Italia: l'oriundo italo-brasiliano Thiago Motta dall'Inter, anch'esso centrocampista. L'ufficializzazione avviene il 31 Gennaio 2012, il prezzo è equivalente a 11 milioni e mezzo, pagabili in due anni. Supera come stipendio pure Pastore, arrivando a 4,5 mln a stagione fino al 2015.
Passiamo, infine, ai fatti recenti: il PSG ha soffiato Ezequiel Lavezzi dal Napoli. Ciò avviene il 2 Luglio 2012, il prezzo si aggira intorno ai 26-28 milioni di euro + bonus. El Pocho firma un contratto fino al 2016, per l'argentino 4,8 mln annui per 4 stagioni. Arriviamo finalmente alla fine di questo 'flash-back': sono ufficiosi soltanto gli acquisti di Thiago Silva e Zlatan Ibrahimovic dal Milan, così come quello di Marco Verratti dal Pescara. Per il difensore brasiliano ed il centravanti svedese la società rossonera ha accettato l'offerta del Paris Saint-Germain di 62 milioni di euro totali. In particolare, nella lista dei maxi-salari, si registra quello che percepirà Ibra: 14,5 milioni di euro a stagione per tre anni. Per il talento azzurro della società abruzzese, invece, il PSG sembra aver battuto la concorrenza di Juventus e Napoli, aggiudicandosi il cartellino di Verratti per 12 milioni di euro circa (l'ufficialità dovrebbe arrivare mercoledì prossimo).
Ecco il tutto, una roba pazzesca insomma. Soldi spesi come niente, ignorando le leggi imposte dal fair-play finanziario. Come se non bastasse, l'ennesimo pezzo d'Italia acquisito dai francesi è pure in panchina, poiché stiamo parlando di Carlo Ancelotti come allenatore. A Gennaio, oltre Thiago Motta, il PSG stava per comprare anche Alexandre Pato, ma in quell'occasione il presidente del Milan, Berlusconi, bloccò in extremis la trattativa, anch'essa da 40 mln circa. Così il Paris Saint-Germain ha messo su una squadra super-competitiva, che è composta da 8/11 dei titolari da giocatori provenienti dall'Italia. Aggiungiamoci Alex (difensore brasiliano, dal Chelsea), Lugano (difensore uruguaiano, dal Fenerbahçe) e Maxwell (terzino brasiliano, dal Barcellona), tutti acquistati nel periodo citato, e la squadra è ancor più spaventosa; lì dietro ci sono, da non dimenticare, anche i vecchi giocatori, di cui alcuni non sono niente male: Sakho, giovane difensore francese e capitano del club parigino, Nené, attaccante brasiliano molto prolifico, Gameiro, altro attaccante di prospettiva, e Jallet, terzino titolare.

Così possiamo stilare la formazione del Paris Saint-Germain della prossima stagione, tenendo conto degli acquisti messi a segno fino ad ora.

ALLENATORE: Carlo Ancelotti                    FORMAZIONE: 4-2-3-1

Portiere: Salvatore Sirigu. Terzino destro: Maxwell. Difensori centrali: Thiago Silva e Mamadou Sakho. Terzino sinistro: Christophe Jallet. Mediani: Thiago Motta e Mohamed Sissoko (Marco Verratti). Ala destra: Ezequiel Lavezzi. Trequartista: Javier Pastore. Ala sinistra: Jeremy Menez. Punta: Zlatan Ibrahimovic (Kevin Gameiro e Nené).

Nessun commento:

Posta un commento