25.5.12

Juve, Con-te fino al 2015. E non solo

In mezzo alle tante notizie di calciomercato che hanno cominciato a circolare nell'ambiente juventino, arriva la notizia del rinnovo dell'allenatore Antonio Conte. Il tecnico pugliese, che è stato per diversi anni centrocampista e capitano della Juventus, ora si lega alla società bianconera fino al 2015.

22.5.12

Tottenham, che beffa!

Il Tottenham di Harry Redknapp, in questa stagione di Premier League, aveva raggiunto un importante traguardo: il quarto posto, che in Inghilterra significa play-off di Champions League l'anno successivo. Tra i tanti colpi di scena della finale di Champions appena disputata, ce n'è anche uno cosiddetto "esterno", che non riguarda direttamente la partita giocata.

20.5.12

La finale, i protagonisti: Didier Drogba

Quest'anno è stato l'anno di Drogba. Il centravanti ivoriano, spesso offuscato dalle onnipotenti immagini di Lampard e Terry, è una vera bandiera ed un vero simbolo del Chelsea. Un leader, un campione, un trascinatore che con il suo spirito, la sua sportività, i suoi gol ha portato in alto la squadra Blues. In questa stagione più che mai.

La finale, i protagonisti: Arjen Robben

Singolare ciò che è capitato a Robben, in una stagione davvero da dimenticare. L'ala del Bayern Monaco solo due anni fa era un mattatore, un trascinatore, uno che col suo letale mancino decideva molte partite: quanti gol, soprattutto in Champions, identici, partendo da destra, accentrandosi per poi sparare un siluro di sinistro sul secondo palo.

Chelsea, che impresa!

Se quella del Bayern è una delusione infinita, quella del Chelsea è una gioia incontenibile. Spesso visti come sfavoriti, la squadra inglese ha sempre superato le grandi difficoltà, trovando l'apoteosi Sabato 19 Maggio 2012, serata nella quale i Blues hanno vinto la prima Champions League/Coppa dei Campioni della loro storia. Da sfavoriti. Nei precedenti il Chelsea aveva disputato solo una finale, poi logicamente persa.

Bayern, una Champions buttata via

E' la seconda volta negli ultimi 3 anni che il Bayern perde una finale di Champions League. Nel 2009/2010 era successo contro l'Inter, nell'anno del "Triplete" nerazzurro. All'epoca si giocava al Santiago Bernabeu di Madrid, e l'Inter di José Mourinho vinse 2-0 grazie alla doppietta straordinaria del Principe, Diego Alberto Milito. Ora, il Bayern aveva l'opportunità di rifarsi; partiamo però dall'inizio.

Champions League 2011/2012, finale: Bayern Monaco-Chelsea

Ed eccoci giunti all'ultima partita, quella più importante. Il 19 Maggio 2012 può significare tanto per il Chelsea, che non ha mai vinto la competizione, ma anche per il Bayern, che avrà dalla sua il fattore campo, poiché la finale della UEFA Champions League 2011/2012 si gioca all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Due squadre, quelle di Roberto Di Matteo e Joseph Heynckes, che erano partite da sfavorite nelle semifinali, e che invece ora si sono ritagliate un posto in finale.