16.6.11

Dichiarazione choc di Eto'o: "Potrei andarmene"

L'interista Samuel Eto'o
L'attaccante camerunense ha ipotizzato di poter lasciare Milano per giocare in Premier League. Si sarebbe fatto avanti per lui il Manchester City che lo vorrebbe come sostituto di Tevez, il quale probabilmente andrà al Milan. Ma è interessato all'attaccante anche l'ex tecnico interista Mourinho che lo porterebbe al Real dove giocherebbe al centro dell'attacco, cosa che non può fare attualmente all'Inter per la presenza di Milito e Pazzini in squadra e che piacerebbe molto al camerunense. In corsa anche Chelsea e Manchester United.
Ecco le dichiarazioni incriminate rilasciate a una Tv camerunense: "E' vero, ho alcune proposte, ho un mese di vacanza per valutarle e decidere cosa fare anche perché ormai ho 30 anni, il prossimo sarà il mio ultimo grande contratto e devo decidere se restare o partire. Ma un’eventuale partenza non deve essere tanto per guadagnare 100 o 200 mila euro in più. Quello che conta nella mia carriera è star bene nella città, giocare in un buon club e divertirsi". Riguardo a un suo probabile trasferimento in Inghilterra, per giocare in Premier League è stato altrettanto chiaro: "E’ un’idea che ho in testa da qualche tempo, tutto sta a trovare la squadra giusta. Ho avuto varie offerte da buone squadre, ma c’è l’incognita del gruppo da valutare, deve essere buono e io devo riuscire a integrarmi. Prima di scegliere, devi farti tante domande e infine prendere la decisione giusta. Quando stavo per dire sì all’Inter, i miei amici africani mi dicevano: "Non andare in Italia, fallirai perché non è un calcio adatto a te". Oggi invece posso considerarmi felice perché ce l’ho fatta. E’ una soddisfazione enorme per me, anche perché in Italia è molto difficile per gli africani." Su un ritorno al Barcellona è sicuro: "Non penso, è quasi impossibile".
Ma sarebbe possibile anche un trasferimento in Francia fra le fila del Paris Saint Germain dove potrebbe ritrovare Leonardo. Per il nazionale camerunese, infatti, conta moltissimo la persona alla guida della squadra: "Cosa conta nella mia scelta? Il discorso che ti fa l’allenatore. Ricordo quello con Mourinho, durato 5 lunghi minuti. Mi disse: "Dopo 8 anni che ti corro dietro abbiamo la possibilità di lavorare insieme e vincere la Champions League”. Quando poi a Madrid abbiamo vinto la Coppa, Josè mi ha detto: " Tu non solo meriti lo stipendio, ma sei un grandissimo giocatore, sia in campo che fuori”. Eto’o si è soffermato infine su Mourinho e Guardiola: "Con Mourinho dopo un paio di mesi andati benissimo, sono tornato qui in Camerun per giocare in Nazionale. Al mio ritorno, Mourinho è stato chiaro: “Adesso la squadra sta bene e devi aspettare”. Guardiola? Appena divenne allenatore del Barça mi disse che voleva giocare senza Deco, Ronaldinho e me. Loro se ne andarono, mentre io rimasi".

La Roma vicina a Martinuccio, il nuovo Lavezzi

L'attaccante italo-argentino Martinuccio
La seconda punta Alejandro Martinuccio sarebbe vicina a firmare un contratto con la Roma. L'attaccante italo-argentino ha trascinato la propria squadra, il Penarol, fino alla finale della Copa Libertadores e alla conclusione del torneo si dovrebbe trasferire alla Roma per una cifra stimata intorno ai 4 milioni di €. La società capitolina del neo DS Sabatini ha superato brillantemente la concorrenza di Catania e Udinese assicurandosi le prestazioni del giovane talento dal doppio passaporto argentino e italiano. Martinuccio è una agile e sgusciante seconda punta, è mancino, ma non disdegna il destro ed è alto poco più di 1,70 m. E' stato paragonato spesso all'asso del Napoli Lavezzi proprio per il suo grande estro e per la sua velocità palla al piede, mentre la sua vena realizzativa non è un granché, nonostante i 14 goal messi a segno in due stagioni nel campionato uruguagio con il Penarol.

14.6.11

Convocati Copa América

Ecco qui i convocati di alcune squadre che parteciperanno alla prossima e vicina Copa América 2011 in Argentina. Non vi elencheremo tutti i convocati delle 12 nazionali, ma solo quelli delle squadre più importanti, come il Brasile, l'Uruguay, la stessa Argentina ecc. Cominciamo proprio dagli albicelesti. Qui l'allenatore Sergio Batista ha convocato 25 giocatori, ma nei prossimi giorni dovranno rimanerne solo 22.
  • Portieri: Sergio Romero (AZ Alkmaar), Juan Pablo Carrizo (River Plate), Oscar Ustari (Getafe).
  • Difensori: Gabriel Milito (Barcellona), Ezequiel Garay (Real Madrid), Nicolàs Burdisso (Roma), Javier Zanetti (Inter), Nicolàs Pareja, Marcos Rojo (Spartak Mosca), Pablo Zabaleta (Manchester City), Emiliano Insùa (Galatasaray).
  • Centrocampisti: Javier Mascherano (Barcellona), Fernando Gago (Real Madrid), Lucas Biglia (Anderlecht), Ever Banega (Valencia), Esteban Cambiasso (Inter), Javier Pastore (Palermo), Diego Valeri (Lanùs), Enzo Pérez (Estudiantes de La Plata).
  • Attaccanti: Lionel Messi (Barcellona), Ángel Di Marìa, Gonzalo Higuaìn (Real Madrid), Sergio Agüero (Atlético Madrid), Ezequiel Lavezzi (Napoli), Carlos Tevez (Manchester City).
I tre da togliere che rischiano maggiormente il posto sono i centrocamisti Pérez e Valeri e l'attaccante Tevez.
Continuiamo con il Brasile di Menezes, che invece ha già le idee chiare sui 22. A sorpresa fuori Ricardo Kakà, mentre vengono convocati i convalescenti Pato e Ganso.
  • Portieri: Julio Cesar (Inter), Victor (Gremio).
  • Difensori: Andre Santos (Fenerbahce), Daniel Alves, Adriano (Barcellona), Maicon, Lucio (Inter), David Luiz (Chelsea), Luisao (Benfica), Thiago Silva (Milan).
  • Centrocampisti: Sandro (Tottenham), Lucas Leiva (Liverpool), Elano, Paulo Henrique Ganso (Santos), Ramires (Chelsea), Elias (Atlético Madrid), Jadson (Shakhtar Donetsk), Lucas (San Paolo).
  • Attaccanti: Alexandre Pato, Robinho (Milan), Fred (Fluminense), Neymar (Santos).
Passiamo al Messico, che giocherà la competizione con giocatori Under-22, rafforzati da 5 giocatori più grandi. Questo perché la federazione ha deciso di dare più spazio ai giocatori migliori alla Gold Cup organizzata dalla Concacaf. Per giunta la squadra sarà allenata da Luis Fernando Tena, assistente del ct José Manuel de la Torre, che invece guiderà la rappresentativa messicana nella Gold Cup.
Non possiamo quindi elencare la lista completa, che sarà composta di giocatori giovanissimi quasi sconosciuti, ma vi elencheremo quelli che per noi meritano di essere citati. Ci sarà Carlos Vela, una stella dell'Arsenal, Marco Fabiàn, vice-campione della Copa Libertadores 2010 con il Chivas Guadalajara, Fernando Navarro, protagonista del Mondiale per Club del 2009 con l'Atlante, Paul Aguilar, presente l'anno scorso proprio nei Mondiali in Sud Africa con il Messico, e Hiram Mier, vincitore della Concacaf Champions League con il Monterrey.

Il tecnico dell'Uruguay Oscar Tabàrez non ha ancora comunicato la lista ufficiale, ma la seguente non dovrebbe essere lontana dalla reale.
  • Portieri: Muslera (Lazio*), Castillo (Colo Colo).
  • Difensori: Polenta (Genoa), Lugano (Fenerbahce), Godìn (Atlético Madrid), Fucile (Porto), Victorino (Univ. de Chile), Pereira (Benfica), Scotti (Colo Colo), Càceres (Siviglia).
  • Centrocampisti: Gargano (Napoli), Rodrìguez, A. Pereira (Porto), Egurén (Sporting Gijòn), Pérez, Ramìrez (Bologna), Arévalo (Botafogo), Gonzàles (Lazio).
  • Attaccanti: Edinson Cavani (Napoli), Suàrez (Liverpool), Forlàn (Atlético Madrid), Abreu (Botafogo), Fernàndez (Malaga), Jorge Martìnez (Juventus), Abel Hernàndez (Palermo).
*L'asterisco indica che il portiere Muslera potrebbe essere in procinto di trasferirsi al Galatasaray.

Al momento non possediamo fonti riguardanti le convocazioni di Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela. Se volete potete guardare le liste...
- della Bolivia;
- del Cile;
- della Costa Rica;
- del Paraguay.

Ci scusiamo con i lettori per la non completa conoscenza delle liste, ma speriamo comunque che abbiate potuto apprezzare questo articolo.

Finale play-off: Padova e Novara

Siamo ora qui a commentare la finale, andata e ritorno, dei play-off che hanno il compito di decidere quale squadra approderà in Serie A nella prossima stagione calcistica (2011-2012), raggiungendo le prime due classificate Atalanta e Siena. Una ripassatina: ai play-off vanno terza, quarta, quinta e sesta in classifica, si sfidano in semifinali andata e ritorno la terza e la sesta e la quarta e la quinta. Se alla fine delle due sfide il punteggio è paro (cioè ci sono stati due pareggi oppure una vittoria ed una sconfitta da ambedue le parti), non si applicano le regole della differenza reti, gol fatti, reti fuori casa ecc, ma passa direttamente la formazione che si era piazzata più in alto in campionato. Esempio: se la terza vince all'andata 1-0 con la sesta, e poi perde al ritorno 4-0, passa comunque perché occupava in classifica una postazione maggiore. Dopo che il Padova (quinto) aveva eliminato il Varese (quarto), ed il Novara (terzo) si era imposto sulla Reggina (sesta), la finale play-off era dunque tra Padova e Novara. Si gioca all'Euganeo l'andata, in casa degli emiliani. Termina 0-0, ma erano partiti meglio i padroni di casa al 4', quando Cuffa (P) aveva stampato sul palo un gran destro, con Ujkani (N) battuto. La reazione piemontese è affidata a Gonzales (N), che sfiora il gol di testa e di piede. Ci prova anche Motta (N), tra i più attivi. El Shaarawi (P), il talentino italo-egiziano, 19 anni, impegna in un intervento Ujkani (N); il portiere albanese salva anche su Renzetti (P). Nella ripresa è solo l'estremo difensore piemontese a negare la via del gol al Padova. El Shaarawi (P) è una furia, le avanzate di De Paula (P) creano pericoli. ma l'occasione più incredibile la ha Gonzales (N), che tutto solo spara addosso a Cano (P) al 74'. Il ritorno si gioca tre giorni dopo allo stadio di Novara, il Silvio Piola. Alla squadra allenata da Tesser (N) bastava un pari per approdare nella massima Serie italiana. La gara si mette subito benissimo per gli uomini di casa dopo un quarto d'ora, quando Cesar (P) è costretto ad atterrare Gonzales (N) lanciato a rete: inevitabile l'espulsione e la punizione dal limite. Dal Canto (P), tecnico degli emiliani, toglie la stella El Shaarawi (P) per colmare l'inferiorità numerica. Dopo il cartellino rosso, il Padova è in 10 e sotto di un uomo, ma subito dopo è sotto anche di un gol: lo stesso Gonzales trova l'angolo giusto su quella punizione da lui stesso procurata, 1-0. La risposta arriva con Vantaggiato (P), che manda la sfera alta di poco sulla traversa. Il Novara soffre un po' ma riesce comunque a riprendere la gara in mano negli ultimi minuti del primo tempo. Nella ripresa subito Marianini (N) al 49' sfiora il raddoppio di testa. Poco dopo il duo biancoscudato De Paula-Cuffa (P) impegna ad una grande risposta Ujkani (N). Al 68' Renzetti (P) sbaglia il gol dell'1-1, e viene punito un minuto dopo, con Rigoni (N) che trafigge il portiere con uno splendido diagonale, di rara precisione. E' 2-0 e partita di fatto chiusa. Nel finale il disperato assedio patavino non può togliere la gioia della vittoria ai piemontesi, che tornano finalmente in Serie A dopo più di mezzo secolo, addirittura 55 anni. L'impresa è al 50% del tecnico Tesser (N), che in soli due anni è riuscito a portare il Novara dalla Lega Pro alla Serie A. Un doppio salto che merita di essere celebrato, nella notte dei sogni per i tifosi novaresi.

13.6.11

Il Bahrain ufficialmente fuori dalla F1 quest'anno.


Il GP del Bahrain non si correrà; lo hanno deciso gli organizzatori che quindi "rimettono" il calendario come in origine.

La decisione presa il 3 giugno di far correre il GP è stata subito criticata dai team(specialmente quelli più piccoli) e l'ormai vecchio Ecclestone ha detto un NO secco a questa opportunità.
I capi di stato arabi erano comunque al corrente dell'imminente decisione ed hanno affermato di essere comunque felici per l'organizzazione per il prossimo anno.

Tour de France 2011: Contador parteciperà.

E' notizia recente che Contador, il vincitore del Giro 2011 parteciperà anche al Tour.
Non è certo facile per lui: il giro appena passato, così pieno di salite lo ha stancato abbastanza.
E c'è anche il caso doping che, per sua fortuna è slittato ad agosto, mese in cui si deciderà la sua sorte per queste sostanze.
Lo spagnolo ha dichiarato che sarebbe più facile per lui la Vuelta, essendo lontana; ma aggiunge anche che il Tour è la migliore competizione al mondo di ciclismo a tappe.
E chissà se rivedremo uno spettacolo come quello di 13 ani fa, come fece Pantani...

GP Canada F1 2011: effetto pioggia: vince Button.


L'ultimo GP di Canada svoltosi ieri è stato uno dei più belli e movimentati gran premi della storia.
Inizia sotto la pioggia con la Safety car in testa al gruppo(entrerà in scena per ben 6 volte), la quale dopo 5 giri rientra.
Quindi subito il primo testacoda ai danni di Webber, da parte di Hamilton.
Al sesto giro subito incidente da Safety car: è ancora Hamilton il protagonista ma questa volta viene messo fuori gioco da Button, suo
compagno di scuderia; questa volta la colpa è di entrambi ma Button se la cava con un'ala rotta.
Continuando la gara la pioggia diventa più insistente: è un diluvio e la gara viene sospesa per 2 ore.
Riprende la corsa, con 5 giri dietro la Safety car, che in questa seconda parte dovrà uscire per altre 4 volte.
E' stata sicuramente l'ultima parte a dare spettacolo puro.
Con Button che, toccando Alonso, lo manda sui cordoli quindi a casa; con Massa che si vede sfumare il podio sotto le sue stesse mani finendo sesto e con Schumacher decisamente scatenato!
Il tedesco ha dato prova di sé sopratutto con il sorpasso a Massa e Kobayashi: ha preso 2 piccioni con una fava.
E, usando anche il DRS fino all'ultimo, si è addirittura posizionato secondo, dietro a Vettel.
Ma qui arriva il bello, o forse il brutto: Michael viene superato prima da Button, poi da Webber(forse per le gomme, forse per il DRS).
Button vola e cerca la vittoria assottigliando il gap ad ogni giro, Vettel sente la pressione e...finisce in un mezzo testa coda lasciando a Button la meritata vittoria.
Button quindi primo, Vettel secondo e Webber terzo a soli 4 decimi di distacco da Schumi.
La gara più emozionante che abbia mai visto in vita mia.
Che ne pensate?
Commentate!

12.6.11

"E' finita la scuolaa!!!"

Come ognuno di voi saprà, l'anno scolastico 2010/2011 è finito ormai in tutta Italia (se non qualche eccezione). L'inno più comune dei ragazzi all'uscita dell'ultimo giorno si ripete ovunque; al suono della campanella un urlo pazzesco invade ogni corridoio, ogni singola stanza della scuola, mentre gli alunni, senza pensarci troppo, si precipitano fuori. C'è chi commosso saluta i compagni, da loro un "arrivederci", per poi rincontrarli, chissà, l'Estate oppure direttamente a scuola l'anno successivo. Qualcuno invece, pensa solo a se stesso e si tuffa fuori dal mondo dello studio, diretto a divertirsi nella lunga e bella stagione. Pure io sono uno studente, delle Medie (o meglio, Scuola Secondaria di Primo Grado), ed abito a Deruta, un piccolo paesino in provincia di Perugia. Qui siamo scatenati al massimo, all'ultimo grado, riusciamo a distinguerci in ogni occasione, ad esempio alle manifestazioni con altre scuole: il nostro "canto" per smaltire la tensione negli ultimi attimi prima dell'uscita è "- BIDELLE, BIDELLE, APRITE QUESTA PORTA! BIDELLE, BIDELLE, APRITE QUESTA PORTA! -", fin dalle Elementari (o Scuola Primaria). Ma credo che le usanze sono tante, ma la sostanza è una sola: l'Estate è ormai alle porte e di compiti non se ne avranno per un bel po', salvo quelli delle vacanze. Purtroppo però, a rompere questa magica atmosfera c'è qualche povera ed amara lacrima, per i ragazzi delle Terze, che piangono di nostalgia e il prossimo anno cambieranno scuola, cambieranno aria, cambieranno mondo: prima gli esami, comunque... E finisce qui, senza troppi complimenti, tra addii e saluti.