14.5.11

Il programma e i risultati della 37a giornata di campionato

- Sabato (Saturday) 14/5/11
Ore 18.00
Lazio-Genoa 4-2 (7' Biava, 12' Palacio, 52' Rocchi, 55' e 66' Hernanes, 89' Floro Flores)
Ore 20.45
Milan-Cagliari 4-1 (22' e 35' Robinho, 24' Gattuso, 38' Cossu, 77' Seedorf)
- Domenica (Sunday) 15/5/11
Ore 12.30
Fiorentina-Bologna 1-1 (20' Cerci, 50' Ramirez)
Ore 15.00
Bari-Lecce 0-2 (52' Jeda, 80' (A) Masiello)
Catania-Roma 2-1 (14' Loria, 78' Bergessio, 90'+5 Gomez)
Cesena-Brescia 1-0 (60' Giaccherini)
Chievo-Udinese 0-2 (28' Isla, 76' Asamoah)
Parma-Juventus 1-0 (64' Giovinco)
Sampdoria-Palermo 1-2 (45' Miccoli, 50' Biabiany, 86' Pinilla)
Ore 20.45
Napoli-Inter 1-1 (15' Eto'o, 92' Zuniga)
Cliccate qui per conoscere l'andamento delle partite in tempo reale!

Terza tappa- Giro d'Italia 2011

Weylandt in azione
Guarda qui momenti salienti della tappa
Grave lutto nel mondo del ciclismo e del Giro d'Italia. Durante la terza frazione Reggio Emilia-Rapallo il corridore belga Wouter Weylandt ha colpito duramente la testa nella discesa del Bocco a 25 km dal traguardo e non ce l'ha fatta. E' il quarto ciclista defunto in gara nella storia del Giro d'Italia. Il velocista della Leopard, dopo la drammatica caduta, è stato tempestivamente soccorso dall'equipe del dottor Tredici ed è stato sottoposto a manovre di rianimazione per 40 minuti, poi si è capito che purtroppo non c'era più nulla da fare per questo ragazzo di 27 anni. Nel frattempo in corsa c'era una fuga composta da De Clercq, Brutt, Brambilla e Ricci Bitti che ha avuto come vantaggio massimo 6 minuti ed è stata ripresa all'altezza di Chiavari. A 3 km dall'arrivo si sgancia un'altra fuga con lo spagnolo Vicioso, il cronoman Millar, gli altri due spagnoli Lastras e Moreno e il francese Le Mevel. Allo sprint finale vince Vicioso dell'Androni Giocattoli con Millar secondo che però si aggiudica la maglia rosa. Terzo Lastras. Le cerimonie di premiazione vengono annullate per rispetto del ciclista morto Weylandt.

Ordine d'arrivo
1. Vicioso
2. Millar s.t.
3. Lastras
4. Moreno
5. Le Mevel
6. Tankink 12"
7. Pineau
8. Modolo 21"
Classifica Generale

11.5.11

Coppa Italia partite di ritorno semifinali: Palermo-Milan

I siciliani riescono nell'impresa ed eliminano il Milan, alla prima gara in possesso del titolo di Campione d'Italia. Vincono addirittura, rimanendo il peggior avversario per il Milan in questa stagione (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per i rosanero). Ed è Europa League.


LA PARTITA



Subito il Milan parte forte, con Robinho che davanti alla porta manda alto. Dall'altra parte risponde Pastore, dopo un tentativo di Flamini, che impegna Abbiati e poco dopo ci riprova ma la sfera è a lato. E' una bella partita, con i rossoneri che attaccano e gli avversari capaci di ripartire con pericolosità. Comunque, dopo il super inizio, la gara si calma ed il match è caratterizzato da azioni tentate da ambedue le parti, ma che non trovano mai lo sbocco decisivo. Nella ripresa è invece il Palermo che prova, spesso lasciando qualche spazio di troppo al Milan in contropiede. Piano piano la squadra di Delio Rossi prende il sopravvento e domina contro un Milan molto stanco. Al 63' c'è la svolta: Migliaccio si eleva più in alto di tutti e batte Abbiati con il colpo di testa che tanto piace a lui. Non c'è la reazione milanista dopo lo svantaggio, ed il Palermo può addirittura raddoppiare al 73': Ilicic in area è atterrato da Van Bommel: è rigore ed espulsione per l'olandese, anche se forse lo sloveno del Palermo ha un po' accentuato. Comunque, il Milan è in 10 e sotto di 2 reti a 0, perché è impeccabile nella trasformazione Bovo. Due minuti dopo, impeccabile non è lo stesso difensore che atterra Pato con un calcione da Kung Fu in faccia: l'arbitro gli sbatte in faccia il cartellino rosso, parità numerica. Nel finale è orgoglio rossonero, con Ibra che sfortunatissimo colpisce un palo-palo (non è la prima volta in stagione, ricorderete quello alla Lazio) ma poi si rifà insaccando il pallone in rete nel recupero. Finisce così, 2-1 per il Palermo, ed esplode il Barbera.



LE PAGELLE MILAN



Abbiati: 6 Siamo abituati al miracolo, non lo fa ma non ha nulla da rimproverarsi.

Antonini: 5,5 Prova spesso a salire, con continuità ma quasi senza cattiveria. Poi si fa male. Bonera (45'+1): 6 Fa il suo senza eccellere.

Nesta: 6 Di esperienza e classe se la cava, anche con gente non facile. Cassano (80'): ng.

Thiago Silva: 6,5 La solita gara sontuosa è macchiata dalla leggera distrazione sul primo gol.

Abate: 5,5 Anche lui attacca molto, ma senza pericolosità e con molta imprecisione.

Pirlo: 6- Sembrava riprendersi, ma poi si spegne anche lui. Anche con libertà, sbaglia.

Van Bommel: 5 Meno leader del solito, provoca il rigore e viene espulso in un brutto momento.

Flamini: 5,5 In avanti è poco incisivo, dietro fatica a a contenere i rosanero.

Seedorf: 5,5 Probabilmente lo condiziona un mal posizionamento tra le linee. Ibrahimovic (65'): 6,5 Grande gara da quando entra, colpisce un doppio palo e segna nel finale.

Robinho: 5,5 Come al solito è generoso e corre, ma le sue difficoltà in zona gol gli fanno fallire una rete facile all'inizio, che poteva cambiare la gara.

Pato: 5 Purtroppo è tornato il fantasma, davvero nullo, non si vede mai.

10.5.11

Seconda tappa- Giro d'Italia 2011

Guarda qui i momenti salienti della tappa
Alessandro Petacchi ha trionfato sul traguardo di Parma nella seconda tappa del Giro. Nella infinita frazione di 244 km il corridore della Lampre ha battuto nettamente l'inglese Mark Cavendish allo sprint finale. Terzo il giovane Belletti. La tappa è stata vivacizzata dal tentativo del tedesco Lang, in fuga fin dal primo metro di gara e ripreso a soli 26 km dall'arrivo. Poi altri attaccanti provano la fuga, ma vengono tranquillamente ripresi dal gruppo maglia rosa a 8 km dal traguardo. Si scatena la volata a gruppo compatto con il trentasettenne Petacchi che si dimostra il più forte di tutti. Non mancano però le recriminazioni del contendente Cavendish che sostiene di essere stato ostacolato dall'andamento a zig-zag dello spezzino. I giudici di gara hanno comunque confermato la vittoria di Petacchi che è apparso sicuramente superiore allo scarico Cavendish di ieri. Quest'ultimo si consola con la conquista della maglia rosa a discapito del compagno di squadra Pinotti, mentre la maglia verde del miglior scalatore va sulle spalle di Lang e la maglia rossa della classifica a punti allo stesso Petacchi.

Ordine d'arrivo
1. Petacchi
2. Cavandish
3. Belletti
4. Ferrari
5. Bozic
6. Appollonio
7. Farrar
8. McEwen
9. Weylandt
10. Montaguti

Google I/O 2011: le novità.


Ci siamo, l'usuale Google Keynote è alle porte anche quest'anno(10-11 Maggio), ma cosa ci porteranno questi 2 giorni di convegni?
Innanzitutto ricordo che sul sito ufficiale sarà disponibile sia il programma delle 2 giornate sia una FAQ.
Sul canale ufficiale di Youtube sarà disponibile inoltre la diretta, che potrete vedere anche da questo blog(un'occasione in più per seguirci!).
Ma venendo al succo della storia si difende Android, che dovrebbe essere il punto cardine del Keynote, con forse una presentazione del tablet "Pure Google".
Si parlerà inoltre dei servizi agli sviluppatori, HTML5, Chrome, Google Apps, strategie di commercio nonchè di GoogleAPIs.

9.5.11

GP Turchia 2011: Vettel campione del mondo precoce?

E' la terza vittoria di questo campionato, i suoi punti salgono a 93, con 34 punti di vantaggio da Hamilton.
Stiamo parlando di Vettel, o meglio, del suo talento: si perché con la sua maturità, la Red Bull cresciuta e gli altri sempre più n difficoltà, Vettel preannuncia, o forse lo ha già preannunciato, un mondiale in solitaria.
Gli altri? Relativamente bene, o quasi.
Un Webber 2°conferma la superiorità tecnica della RB7, Alonso finisce finalmente sul podio concludendo 3° ma con una battaglia con Webber la cui antagonista è stata la Pirelli, con le sue gomme; passiamo poi a Hamilton non brillantissimo ieri(4°), ed a Rosberg 5°.
Ma Schumi? 12°, un terrore, un falso allarme.
Discreti tutti gli altri, e con l'HRT che conferma il lento, doloroso ma proficuo aggiornamento delle sue vetture, concludendo finalmente davanti alle Virgin, anch'esse penose.
E quindi?

Commentate!

Prima tappa- Giro d'Italia 2011

La nuova maglia rosa Marco Pinotti
Guarda qui i momenti salienti della gara
L'HTC Highroad ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia 2011, una cronometro a squadre lunga 21 km partita dalla Reggia di Venaria Reale e con arrivo nel centro di Torino, superando la Radioshack, seconda, di 10'' e la Liquigas di Nibali, terza, a 22'' di distacco. Il bergamasco Marco Pinotti, campione italiano a cronometro, indossa la prima maglia rosa del Giro 2011. A seguirlo nella classifica generale i suoi compagni di squadra e in special modo l'inglese Cavendish che già domani gli potrebbe soffiare la maglia con una probabile vittoria in volata.

8.5.11

Il Milan Campione!

Si è finalmente avverato il sogno rossonero, che accompagnava ormai da molti mesi i tifosi milanisti: il 18esimo tricolore della storia del Milan si è concretizzato Sabato sera 7 Maggio, nello 0-0 contro la Roma. Un grande trionfo, addirittura con 2 gare d'anticipo. Grande festa a Piazza Duomo, dove la folla rossonera è praticamente esplosa al triplice fischio finale dell'arbitro. Bandiere, cori, festeggiamenti e tanta felicità sono stati i componenti principali della festa del Milan. E' stata una stagione entusiasmante, splendida per il Milan, che ha espresso sempre buon gioco e che è riuscito spesso ad uscire da situazioni anche intricate. Prima di ripercorrere passo per passo il campionato dei neo Campioni d'Italia, vorrei esprimere le mie considerazioni sugli uomini principali artefici della vittoria. Cominciamo con Abbiati, il muro. Strepitose le sue parate e i suoi interventi che hanno salvato il Milan spesso e volentieri. Una stagione impressionante, anche se pensiamo che il portiere è stato bloccato più volte da fastidi e infortuni. Il mio voto è... 9. Non ci dimentichiamo Thiago Silva, protagonista della retroguardia rossonera. Vorrei scrivervi un numero impressionante: solo 23 reti subite, solo 6 nel girone di ritorno. Incredibile, ma è così, e grande parte del merito spetta proprio al brasiliano, una vera e propria muraglia, un numero indefinito di interventi in extremis e salvataggi fenomenali. Per il centrocampo, devo dire che nessuno dei giocatori ha avuto continuità, ma sicuramente Seedorf e Boateng sono stati protagonisti di una stagione sopra il normale. L'olandese ha messo in campo esperienza, classe, giocate e grande grinta, il ghanese ha infiammato il pubblico con una grande personalità e tanta qualità davvero inaspettata. Ibrahimovic è il giocatore che probabilmente porta la firma di più vittorie sui sui gol, anche se negli ultimi mesi ha subito un calo a causa degli infortuni. Rimane comunque di alto livello il contributo dello svedese, ma anche il brasiliano Robihno ha superato le aspettative mettendo a segno diversi e gol e distinguendosi per classe e rapidità. Per ultimo Allegri, un allenatore venuto dal Cagliari, che è riuscito a domare tanti talenti o giocatori di esperienza, come Gattuso, Ibra, Pirlo, Ambrosini ecc. Ha creato grande equilibro, non si è mai scoraggiato dopo un insuccesso, ha provato ha valorizzare giovani come Strasser, Merkel o Beretta. Ma ora basta, riviviamo tutte le emozioni di questa stagione.

Milan-Lecce 4-0 / Giornata 1. Il Milan di Allegri parte fortissimo già dalla prima giornata, battendo con un poker i neopromossi. Partita a senso unico, dove i rossoneri vanno a segno con Pato, Thiago Silva, poi ancora il Papero ed infine Pippo Inzaghi.
Cesena-Milan 2-0 / Giornata 2. Dopo l'inizio super, il Milan commette un passo falso al Manuzzi perdendo 2-0 con Bogdani e Giaccherini nel primo tempo. Nella ripresa esordiscono Ibra e Binho, dove lo stesso svedese sbaglia un rigore.
Milan-Catania 1-1 / Giornata 3. Arriva il quarto punto in tre gare dei rossoneri, che pareggiano in casa con il Catania. I siciliani avanti con una magia balistica al volo di Capuano, ma al termine del primo tempo Inzaghi realizza il second gol in campionato per l'1-1 finale.
Lazio-Milan 1-1 / Giornata 4. Il Milan non riesce ancora a vincere, ma rimedia un pareggio in casa della Lazio, passando in vantaggio con il primo di Ibra, ma poi Floccari pareggia nel secondo tempo. Sempre 1-1.
Milan-Genoa 1-0 / Giornata 5. Ibra si è sbloccato, e si vede. Lo svedese firma il gol vittoria nella ripresa con un dolce pallonetto. Si rilancia il Milan, che torna a vincere.
Parma-Milan 0-1 / Giornata 6. Secondo trionfo consecutivo per i rossoneri, decide la magia balistica di Pirlo da quaranta metri. Altri tre punti.
Milan-Chievo 3-1 / Giornata 7. Partita intensissima, dove il Milan trova il duplice vantaggio con due meravigliose reti di Pato, poi accorcia lo sfortunato gol di Ibrahimovic. Nel recupero, c'è gloria anche per Robinho, che firma la prima rete in rossonero, dalla panchina.
Napoli-Milan 1-2 / Giornata 8. Super Milan, che continua la sua sfrenata corsa. Subito Robinho, poi di testa Ibra fanno 2-0. Nel finale invenzione geniale di Lavezzi, che beffa Abbiati con un pallonetto più che impossibile, ma non basta.
Milan-Juventus 1-2 / Giornata 9. Arriva la Juve a fermare la scalata milanista. Il Milan perde in casa grazie ai gol di Quagliarella e Del Piero, non basta a pochi minuti dal termine il colpo di testa del solito Ibra.
Bari-Milan 2-3 / Giornata 10. Il Milan si riscatta dopo il k.o. con i bianconeri vincendo a Bari. Passa sopra di due con Ambrosini e Flamini, poi segna Pato dopo che Kutuzov aveva fatto 2-1. Il 3-2 lo firma alla fine Barreto, ma non serve ai fini del risultato.
Milan-Palermo 3-1 / Giornata 11. Altra vittoria fondamentale per la squadra di Allegri. Pato e Ibra su calcio di rigore fanno 2-0, poi accorcia Bacinovic. Infine arriva a segnare a porta sguarnita Robinho.
Inter-Milan 0-1 / Giornata 12. Torna a trionfare nel derby il Milan, e lo fa grazie alla rete dell'ex Zlatan Ibrahimovic dopo appena 5 minuti, su calcio di rigore netto.
Milan-Fiorentina 1-0 / Giornata 13. Questa partita la decide l'ennesimo gol di Ibra in questa stagione; lo svedese inventa una rovesciata deliziosa al termine del primo tempo.
Sampdoria-Milan 1-1 / Giornata 14. I blucerchiati fermano il Milan sul pareggio. Ospiti in vantaggio con il destro di Robinho, ma la rete del brasiliano è messa in pari dal solito Pazzini.
Milan-Brescia 3-0 / Giornata 15. I rossoneri mettono k.o. un Brescia esanime, tutto nella prima frazione: Boateng con il primo gol in Italia, poi segnano in due minuti Robinho e Ibra. Clamorosa la follia difensiva degli emiliani sul raddoppio del brasiliano.
Bologna-Milan 0-3 / Giornata 16. Pronti a rivedere la fotocopia di Milan-Brescia? Eccola qua. Come prima, vanno a segno Boateng, Robihno e Ibra, nello stesso ordine. Da ricordare l'errore dal dischetto di Di Vaio sul 2-0.
Milan-Roma 0-1 / Giornata 17. Improvvisa frenata rossonera con la Roma. Il Milan perde con il gol dell'ex, Marco Borriello, che nella ripresa segna di rimpallo.
Cagliari-Milan 0-1 / Giornata 18. Tre punti guadagnati dal Milan appena in tempo: a qualche minuto dal recupero arriva la prima rete di Strasser, giocatore della primavera. Proprio su assist dell'esordiente Cassano.
Milan-Udinese 4-4 / Giornata 19. Il girone d'andata si chiude in modo pazzesco. Pareggio con 8 gol in casa con l'Udinese. Sempre in svantaggio i rossoneri, prima con Di Natale, poi pareggio di Pato. Poi doppio vantaggio ospite con Sanchez e lo stesso Totò, ma l'autorete di Benatia spiana la strada al gol del pari del Papero. A un minuto dal termine Denis fa sognare i friulani, ma nel recupero arriva Ibra a pensarci. Il secondo di Pato e il gol di Ibra serviti ancora da Cassano.
Lecce-Milan 1-1 / Giornata 20. Secondo pareggio di fila per il Milan, che passa in vantaggio con un gol pazzesco di Ibrahimovic, ma arriva il definitivo 1-1 firmato Olivera.
Milan-Cesena 2-0 / Giornata 21. Tornano alla vittoria i rossoneri, che prima segnano grazie allo sfortunato autogol di Pellegrino, poi sempre Ibra nel finale a raddoppiare.
Catania-Milan 0-2 / Giornata 22. Altra vittoria per 2-0, questa volta con il Catania. Ibrahimovic propizia l'1-0 di Robinho, poi lo svedese segna la rete che chiude i conti nel finale.
Milan-Lazio 0-0 / Giornata 23. Prima partita in cui non vediamo gol nelle gare milaniste. Finisce in pari, partita molto nervosa dove il Milan colpisce anche un palo-palo.
Genoa-Milan 1-1 / Giornata 24. Il secondo pari consecutivo arriva a Genova. Pato segna, ma al brasiliano risponde il primo in rossoblu di Floro Flores.
Milan-Parma 4-0 / Giornata 25. C'è il secondo poker stagionale per il Milan. Apre Seedorf, poi Cassano con la prima rete con il Milan. Nella ripresa si soddisfa anche Robinho, che fa doppietta entrato dalla panchina, sempre su solito assist dell'ex Samp.
Chievo-Milan 1-2 / Giornata 26. Il Milan espugna il Bentegodi passando in avanti con Robinho, anche se c'era fuorigioco e tocco di braccio, poi nella ripresa pareggia il colpo di testa di Fernandes. Arriva però, la giocata straordinaria di Pato per il 2-1.
Milan-Napoli 3-0 / Giornata 27. Nella prima sfida scudetto il Milan si rilancia in vetta alla classifica. Tutto nel secondo tempo: rigore trasformato da Ibrahimovic, poi a segno Boateng e Pato, con l'ennesima magia.
Juvenus-Milan 0-1 / Giornata 28. Vittoria di forza del Milan all'Olimpico, dove i rossoneri passano grazie alla rete di Gattuso, con una piccola indecisione di Buffon.
Milan-Bari 1-1 / Giornata 29. Clamoroso blocco del Milan in casa contro l'ultima, il Bari. I pugliesi segnano con Rudolf, ma ci pensa Cassano, a poco dalla fine, a svegliare i suoi con l'1-1.
Palermo-Milan 1-0 / Giornata 30. Dopo il punto rimediato, arriva una sconfitta. Decide il gol di Goian, su clamorosa disattenzione difensiva.
Milan-Inter 3-0 / Giornata 31. Altra sfida scudetto, altra vittoria schiacciante. Il Milan fa due su due nei derby vinti, grazie alla doppietta di Pato e al gol su rigore, al 90', di Cassano.
Fiorentina-Milan 1-2 / Giornata 32. La gara si mette in discesa per gli ospiti, che ne fanno due con Seedorf e Pato. Poi accorcia a 10' dal termine Vargas con deviazione.
Milan-Sampdoria 3-0 / Giornata 33. La formazione di Allegri schianta la Samp facilmente, passa subito con la punizione di Seedorf, al secondo centro consecutivo. Poi altro rigore trasformato da Cassano ed infine chiude i conti Robinho di testa.
Brescia-Milan 0-1 / Giornata 34. Vittoria forse non meritata per il Milan, che subisce, soffre e rischia ma se la cava nel finale con Robinho, che in contropiede brucia gli emiliani.
Milan-Bologna 1-0 / Giornata 35. Milan vicinissimo allo scudetto! Vittoria fondamentale col Bologna, segna Flamini. Contro la Roma basta un punto per ottenere il tricolore.
Roma-Milan 0-0 / Giornata 36. Il Milan è CAMPIONE D'ITALIA!!! Festa spettacolare a Milano e all'Olimpico, in campo succedono follie, i giocatori mandano in trionfo Allegri, versano spumante e addirittura Oddo fa il giro di campo quasi nudo! Tutti indossano la maglia con il 18esimo scudetto rossonero, è festa assoluta.

Bene, spero vi sia piaciuto questo breve e sintetico riepilogo della stagione vissuta in casa Milan, è tutto!

Qualifiche Turchia F1 2011: 4° pole consecutiva per Vettel.

Vettel domina di nuovo le classifiche delle qualifiche di questo GP, diversamente da quanti pensavano visto che ha dovuto saltare un'intera sessione di PL.
E se Vettel va su(con Webber), le Mercedes è agrodolce:




















Schumacher è solo 8°, ma almeno entra in Q3, mentre Rosberg termina 3°, ottimo posto per lui.
Alonso termina 5° e Massa 10°.
Problema invece per Kobayashi, che per un problema alla pompa di benzina, si è dovuto fermare senza nemmeno poter completare un giro veloce.
Beh, a voi la parola:
Commentate!

Prove Libere Turchia, la pioggia condiziona le classifiche.

Uno sguardo alle tabelle dei tempi ci fa intuire qualcosa...




































La pioggia ha condizionato le classifiche, facendo vittima un Vettel che usciva dalla curva 8 ed il resto è come quanto successo a Webber in Corea.
E vediamo sempre la Ferrari in difficoltà, potremmo dire che si sono "abbonati" intorno alla 6° o 7° posizione, se non peggio.
Schumacher invece vola, così come Rosberg, la tattica Mercedes ed il suo sviluppo per la vettura sta intravedendo una luce, molto vicina.
Insomma, le qualifiche potrebbero dare un bel colpo di scena oppure no?

Commentate!