11.5.11

Coppa Italia partite di ritorno semifinali: Palermo-Milan

I siciliani riescono nell'impresa ed eliminano il Milan, alla prima gara in possesso del titolo di Campione d'Italia. Vincono addirittura, rimanendo il peggior avversario per il Milan in questa stagione (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per i rosanero). Ed è Europa League.


LA PARTITA



Subito il Milan parte forte, con Robinho che davanti alla porta manda alto. Dall'altra parte risponde Pastore, dopo un tentativo di Flamini, che impegna Abbiati e poco dopo ci riprova ma la sfera è a lato. E' una bella partita, con i rossoneri che attaccano e gli avversari capaci di ripartire con pericolosità. Comunque, dopo il super inizio, la gara si calma ed il match è caratterizzato da azioni tentate da ambedue le parti, ma che non trovano mai lo sbocco decisivo. Nella ripresa è invece il Palermo che prova, spesso lasciando qualche spazio di troppo al Milan in contropiede. Piano piano la squadra di Delio Rossi prende il sopravvento e domina contro un Milan molto stanco. Al 63' c'è la svolta: Migliaccio si eleva più in alto di tutti e batte Abbiati con il colpo di testa che tanto piace a lui. Non c'è la reazione milanista dopo lo svantaggio, ed il Palermo può addirittura raddoppiare al 73': Ilicic in area è atterrato da Van Bommel: è rigore ed espulsione per l'olandese, anche se forse lo sloveno del Palermo ha un po' accentuato. Comunque, il Milan è in 10 e sotto di 2 reti a 0, perché è impeccabile nella trasformazione Bovo. Due minuti dopo, impeccabile non è lo stesso difensore che atterra Pato con un calcione da Kung Fu in faccia: l'arbitro gli sbatte in faccia il cartellino rosso, parità numerica. Nel finale è orgoglio rossonero, con Ibra che sfortunatissimo colpisce un palo-palo (non è la prima volta in stagione, ricorderete quello alla Lazio) ma poi si rifà insaccando il pallone in rete nel recupero. Finisce così, 2-1 per il Palermo, ed esplode il Barbera.



LE PAGELLE MILAN



Abbiati: 6 Siamo abituati al miracolo, non lo fa ma non ha nulla da rimproverarsi.

Antonini: 5,5 Prova spesso a salire, con continuità ma quasi senza cattiveria. Poi si fa male. Bonera (45'+1): 6 Fa il suo senza eccellere.

Nesta: 6 Di esperienza e classe se la cava, anche con gente non facile. Cassano (80'): ng.

Thiago Silva: 6,5 La solita gara sontuosa è macchiata dalla leggera distrazione sul primo gol.

Abate: 5,5 Anche lui attacca molto, ma senza pericolosità e con molta imprecisione.

Pirlo: 6- Sembrava riprendersi, ma poi si spegne anche lui. Anche con libertà, sbaglia.

Van Bommel: 5 Meno leader del solito, provoca il rigore e viene espulso in un brutto momento.

Flamini: 5,5 In avanti è poco incisivo, dietro fatica a a contenere i rosanero.

Seedorf: 5,5 Probabilmente lo condiziona un mal posizionamento tra le linee. Ibrahimovic (65'): 6,5 Grande gara da quando entra, colpisce un doppio palo e segna nel finale.

Robinho: 5,5 Come al solito è generoso e corre, ma le sue difficoltà in zona gol gli fanno fallire una rete facile all'inizio, che poteva cambiare la gara.

Pato: 5 Purtroppo è tornato il fantasma, davvero nullo, non si vede mai.

Nessun commento:

Posta un commento