20.7.12

Calciomercato: le ultime su Roma, Juve, Milan ed Inter

Come ogni anno, anche nel 2012 il calciomercato estivo si sta accendendo all'improvviso e ci regala un'infinità di colpi di scena. Tra intrighi, trattative, accordi, ci prepariamo a vivere un mese e mezzo di vere sorprese.
La notizia del giorno è sicuramente la conclusione dell'intrigo riguardante Mattia Destro: il Genoa, dopo aver trovato l'accordo con il Siena per il riscatto della seconda metà del cartellino, si è accordato con la Roma. I giallorossi battono così la concorrenza di Juve, Inter e Milan, dopo la cessione di Fabio Borini al Liverpool; il Genoa incassa 7 mln + il cartellino di Piscitella. Davvero un gran colpo per la squadra di Zdenek Zeman, che con il suo gioco offensivo ha l'opportunità di far sbocciare un giovane talento. Nel frattempo ci sono degli aggiornamenti in uscita: Fabio Simplicio ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava alla Roma, e probabilmente si accaserà in Giappone. Juan è ufficialmente un giocatore dell'Internacional, mentre Borriello, Pizarro e Perrotta non vengono chiamati per la tournee negli Stati Uniti perché fuori dal progetto; Greco potrebbe accettare la proposta di trasferimento da parte dell'Olympiakos.
Passiamo all'Inter: è ufficiale l'acquisto del centrocampista Gaby Mudingayi dal Bologna, mentre i nerazzurri preparano l'offerta di 6 milioni di euro al Barcellona per comprare Afellay. Un altro olandese, Wesley Sneijder, giura fedeltà all'Inter, rifiutando il maxi-stipendio che gli avrebbe garantito l'Anzhi di Eto'o: vuole rimanere a Milano, anche se è forte pure l'interessamento del Fenerbahçe. Per l'attacco spuntano due nuovi nomi: l'uruguaiano Abel Hernandez del Palermo, con il quale l'Inter propone uno scambio con il giovane Longo. Intanto, sempre come vice-Milito, il Genoa offre Gilardino ai nerazzurri. Questo dopo le altre operazioni in attacco degli interisti, dopo l'acquisto sempre dal Genoa di Palacio e dopo la cessione di Diego Forlan, un altro uruguaiano, all'Internacional (parametro zero). A partire sarà anche Giampaolo Pazzini, sul quale c'è l'interesse della Juve: il "Pazzo" stesso ha dichiarato di essere fuori dal progetto tecnico della società.
E' proprio della Juventus che ci occupiamo ora: dopo i vari colpi nei vari reparti, i Campioni d'Italia stanno conducendo un vero e proprio intrigo-caos per decidere chi sarà il prossimo attaccante a vestire bianconero. Sfumato Mattia Destro, la Juve punta forte su Stevan Jovetic o Robin Van Persie. E' per il primo che ci sono diverse piste. Intanto, è delle ultime ore un clamoroso corteggiamento del Milan per Alessandro Matri: il centravanti potrebbe seriamente vestire rossonero, dopo esser cresciuto alla corte milanista nel settore giovanile e dopo esser stato allenato da Massimiliano Allegri ai tempi del Cagliari. L'affare è veramente vicino alla fumata bianca, per una cifra intorno ai 12-15 milioni di euro. Con i soldi incassati dalla cessione di Matri al Milan, la Juve prepara l'offerta a Jovetic: 20 milioni + una contropartita tecnica alla Fiorentina. Quale contropartita? Ci sono due strade possibili: Gaston Ramirez del Bologna o Andrea Poli della Sampdoria. Ai blucerchiati piacciono sia Jorge Martinez sia Michele Pazienza, rimasto da Conte dopo l'incredibile fumata nera con il Torino. Ebbene, Marotta potrebbe approfittarne per portare, con uno scambio, Poli alla Juve, ed inserire il centrocampista doriano nella trattativa per Jovetic. Un'altra pista per arrivare al montenegrino, come già detto, è quella passando per Ramirez: la Juventus potrebbe avere l'uruguaiano dati i bei rapporti con il Bologna. Lo testimoniano il passaggio di Marco Motta (in prestito) alla corte di Stefano Pioli, l'affare Sorensen lo scorso anno, ed anche l'interesse del Bologna per Pazienza e Padoin, anch'essi possibili pedine di scambio. Insomma, Poli o Ramirez + 20 milioni (alcuni ricavati dalla cessione di Matri) per arrivare a Jo-Jo. Un vero intrigo. Intanto, la Juve chiude per Manolo Gabbiadini: ad ore l'ufficialità, per il momento 'bloccata' da alcuni problemi avuti con lo stipendio di James Troisi, presto risolti, australiano che passerà all'Atalanta. Successivamente Gabbiadini verrà girato in prestito a fare esperienza, guarda caso, ancora al Bologna.
C'è un'ultima precisazione da fare: Conte ha detto di volere in rosa, per la prossima stagione, 5 attaccanti: oltre a Giovinco, Quagliarella (che quindi, con la cessione di Matri, rimarrà) e Vucinic, arriverà uno tra Jovetic e Van Persie. L'ultimo, come già detto nel calciomercato-Inter, sarà probabilmente Pazzini, diventato la prima scelta dopo l'impossibilità di arrivare a Destro.

Nessun commento:

Posta un commento