22.6.12

Juve-Verratti si complica. Ufficiale Giovinco

Altri aggiornamenti delle ultime ore sul calciomercato dei Campioni d'Italia, la Juventus di Antonio Conte.

Il primo è sull'affare Giovinco: i tifosi juventini si erano spaventati nel vedere il rebus scatenatosi sul sito ufficiale del Parma un paio di giorni fa, ma non c'è stato, invece, nessun problema. L'acquisto, questa volta sì, è stato ufficializzato: la Juve riscatta dal Parma la seconda metà di Sebastian Giovinco, per un costo di 11 milioni di euro. Dunque, la Formica Atomica torna tutta bianconera, ma questa volta per restarci, magari con il 10 sulla maglia, quel numero lasciato da Del Piero ad un degno erede. Chiuso anche questo colpo, la dirigenza bianconera si dirige verso il futuro: si intensifica la trattativa per Marco Verratti. Sembrava praticamente fatta: il centrocampista sarebbe rimasto il prossimo anno a Pescara, per poi approdare l'anno successivo a Torino (comproprietà per qualche milione + due giovani in compartecipazione). Ed invece c'è stata una brusca frenata: poiché il cartellino di Verratti viene valutato 10 mln di euro, la metà ne costa 5. Come arrivarci? La Juve era pronta ad offrire due giovani che il Pescara gradiva, James Troisi (australiano classe '88) e Ouasim Bouy (olandese classe '93) in comproprietà + 2 milioni cash circa; purtroppo, però, Bouy ed il suo agente, Mino Raiola, non sono disposti a cedere la metà del giovane alla società abruzzese, perché Bouy vuole restare solo di proprietà della Juventus. Quindi, si era parlato di prestito, ma non se n'era fatto niente; insomma, sono insorti dei problemi e nonostante i 5 incontri tra le due parti in 36 ore, niente è cambiato. E' invece favorito il Napoli; il primo a parlare è stato l'ad del Pescara, Antonio Martino, che ha detto che non ci sono le condizioni per cedere Verratti alla società bianconera. Dalle sue parole sembra dunque che il Napoli sia il primo candidato; ciò è quello che dice anche il presidente del Pescara, Sebastiani (quello che pochi giorni prima aveva detto che la trattativa con la Juve era conclusa). Non ci sarà nessuna trattativa con la Juventus senza le adeguate contropartite tecniche, questo il succo della questione; ce n'è invece una con il Napoli -dice invece- per i buoni rapporti tra lui e De Laurentiis. Motivazione un po' fiacca, se si considera che Verratti è juventino ed ha espressamente dichiarato che vuole solo i bianconeri, nessun'altra destinazione. Tra l'altro la Juve ha dalla sua il prestito dell'ultima stagione in Abruzzo di Ciro Immobile, senza il quale i "Delfini" avrebbero faticato a tornare in Serie A; stesso discorso, ma in maniera minore, può farlo il Napoli con Lorenzo Insigne, tornato dai partenopei.
La situazione è tutta da vedere, insomma: l'unica cosa certa è che il prossimo anno Verratti giocherà col Pescara, sia in caso di permanenza, sia in caso di cessione in comproprietà (Juve o Napoli lo terranno a fare esperienza lì), che gli abruzzesi preferirebbero chiudere entro al fine del mese, per migliorare il bilancio della stagione appena conclusa.

Ultimi aggiornamenti in casa Juve: il giovane ghanese Chibsah passa in comproprietà al Parma, dove giocherà il prossimo anno. Ricordiamo che oggi è l'ultimo giorno valido per risolvere le compartecipazioni (tempo fino alle 19.00), altrimenti si andrà alle buste per quelle ancora non risolte: la Juve tratta col Cagliari per Ekdal, che probabilmente andrà a giocare in Sardegna, cercando di evitare le buste.

Nessun commento:

Posta un commento