20.6.12

Inter, Milan e Juve: le ultime

Un breve riassunto sulle trattative di mercato più calde e sulle news di calciomercato che riguardano le tre principali big del calcio italiano per storia: Inter, Milan e Juventus.
Cominciamo dalla Juve: i Campioni d'Italia sono attivissimi sul mercato, ed hanno già messo a segno diversi colpi. Stiamo parlando, dopo Isla, Asamoah e Leali (e, se vogliamo, il riscatto di Emanuele Giaccherini per 4,25 milioni di euro dal Cesena), di Sebastian Giovinco e Marco Verratti. Per il primo, ieri sera, si era scatenato un rebus, un mistero: prima, sul sito ufficiale del Parma, era apparsa la notizia della cessione della seconda metà del cartellino, poi (un'ora dopo) un'altra nota sul sito ha fatto apprendere che invece l'accordo non c'era ancora. Alla fine, però, l'esito è che Giovinco diventerà realmente tutto bianconero: la Juve lo riscatta dal Parma (manca solo l'ufficialità ed alcuni dettagli sulle contropartite tecniche) per 11 milioni di euro ed appunto una contropartita tecnica. Gli emiliani devono scegliere uno tra Padoin, Motta o i giovani Chibsah e Beltrame. Un altro affare in via di conclusione è quello legato a Marco Verratti: è stato raggiunto l'accordo col Pescara (dopo quello già definito da tempo col giocatore). La Juve pagherà dei milioni cash (inversamente proporzionali al valore delle contropartite) + uno o due contropartite tecniche; era favorito il giovane Bouy, che però il Pescara vuole avere solo in prestito. Verrà quindi inserito un altro giocatore, l'australiano Troisi. Verratti disputerà il prossimo campionato di Serie A in Abruzzo, poi il prossimo anno approderà a Torino, alla corte bianconera di Antonio Conte. Due bei colpi, e le altre non stanno a guardare. L'Inter, dopo Rodrigo Palacio, è vicina all'acquisto di Matias Silvestre, difensore del Palermo. Il presidente della società siciliana, Zamparini, ha detto che Silvestre andrà ai nerazzurri al 99%, per un prezzo di 8-10 milioni di euro. Anche l'altra milanese, il Milan, si muove: dopo Traoré e Montolivo, arrivano altri due colpi, uno a centrocampo ed uno in difesa. Stiamo parlando di Kevin Constant del Genoa (in prestito), operazione lampo dopo l'infortunio al ginocchio di Muntari, e di Francesco Acerbi, che era in comproprietà tra Genoa e Chievo e che ha già rilasciato le prime dichiarazioni da rossonero (anche se l'affare non è ufficiale).
Infine, passiamo all'intrigo-Mattia Destro: il Genoa avrebbe trovato l'accordo col Siena per il riscatto del giovane centravanti italiano, ed a questo punto la Juventus (che prima era favorita) perde posizioni nei confronti di Roma ed Inter, che istituiscono una corsa a due per l'attaccante. La stessa Roma è vicina al riscatto di Fabio Borini, metà giallorosso e metà del Parma. Per le compartecipazioni, la Juve ha rinnovato col Genoa quella di Ciro Immobile: il prossimo anno giocherà con i rossoblu, poi passerà probabilmente ai bianconeri.

Nessun commento:

Posta un commento