21.4.13

Europa League 2012/2013, ritorno quarti di finale: Newcastle-Benfica

Nel finale Salvio chiude la pratica
All'andata il Benfica approfittò di alcuni giganteschi svarioni da parte del Newcastle per trionfare 3-1 in un match alla fine abbastanza equilibrato (cliccate qui per la cronaca). Oggi il St. James Park di Newcastle sosterrà i propri beniamini alla ricerca di una grande ma non impossibile rimonta.

Alan Pardew schiera il suo Newcastle col 4-2-3-1: Krul in porta, Simpson, Williamson, Yanga-Mbiwa e Haidara compongono la retroguardia; Anita e Cabaye sono i mediani, infine troviamo Gutierrez, Sissoko e Bigirimana dietro all'unica punta Cissé.

4-3-3 invece per il Benfica di Jorge Jesus: tra i pali va Artur, in difesa Almeida e Melgarejo sono i terzini mentre Luisao e Garay i centrali; Salvio, Matic e Perez costituiscono il centrocampo, il tridente offensivo è Ola John-Lima-Gaitan.

La prima frazione si conclude senza troppe emozioni sullo 0-0: al Newcastle servirebbero due reti, ma per il momento è il Benfica che si rende più pericoloso cercando il gol che chiuderebbe i conti. I portoghesi vanno alla conclusione impegnando varie volte l'estremo difensore inglese Krul, particolarmente con Lima (3'), Gaitan (28') e Perez (38'), insidioso anche il colpo di testa di Salvio (36') che però si perde sul fondo. Solo nel finale di tempo, al 42', i padroni di casa sfiorano il gol con il tentativo di Bigirimana, chiamando in causa per la prima volta il portiere iberico Artur. La ripresa comincia con vari tiri imprecisi, Ola John al 53' e ancora Lima al 55' per il Benfica e Cabaye al 57' per il Newcastle; ci prova pure Gaitan, senza fortuna. Poco dopo è Cissé che sfiora il vantaggio di testa, sono solo le prove dell'1-0 dei Magpies che arriva al 71': dormita della difesa ospite, ne approfitta Ben Arfa che serve Ameobi, traversone dal fondo per l'incornata al centro dell'area piccola proprio di Papiss Cissé, palla in rete. A questo punto comprensibilmente l'undici di Pardew si spinge in avanti in cerca del gol-qualificazione, ma il Benfica si salva sui calci dalla distanza di Ben Arfa e Cabaye. Nonostante ciò gli uomini di Jesus tengono e tornano a creare opportunità con due botte di Gaitan respinte da Krul e una velleitaria di Garay; tanto che al 91', dopo gli ultimi disperati tentativi del Newcastle con i più attivi, Ben Arfa e Cabaye, i lusitani fanno 1-1: Rodrigo mette un cross basso dalla sinistra per l'inserimento di Eduardo Salvio, che da pochi passi non sbaglia e mette dentro la rete che chiude la pratica.

E dunque si chiude così, con il gol di Salvio che mette fine alle speranze dei britannici; il Benfica passa alle semifinali d'Europa League addomesticando, seppur con qualche brivido nel finale, la vittoria di Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento