21.10.12

Primo derby australiano per Alex Del Piero

Ancora Del Piero a segno, stavolta
il Sydney vince nel derby
Stiamo seguendo passo passo tutte le partite di Del Piero in Australia, e dopo le due iniziali sconfitte a Wellington (clicca qui per la sintesi) e contro il Newcastle (clicca qui per la sintesi), ora il terzo impegno è ufficialmente in trasferta, ma sempre a Sydney, poiché si tratta del derby di Sydney, il primo che non sia contro il Torino per l'ex capitano della Juventus.


Il derby è tra Western Sydney Wanderers e l'FC Sydney di Alex.

Nei primi minuti è meglio il Western, ma le prime occasioni sono per l'FC, con un colpo di testa a lato di Lovrek ed una punizione alta di poco di Del Piero. Al 12' prima vera palla-gol per Alex, che riceve palla al limite dell'area e prova il piazzato, ottima la risposta con i pugni del portiere Covic. La risposta del Western sta in un tiro da fuori di Poljak, si supera in tuffo il portiere Necevski. Ci provano Mooy e Bridge per i padroni di casa, sempre Del Piero per gli ospiti, ma la palla non assume traiettorie alquanto insidiose. Al 33' opportunità clamorosa per l'FC: solito assist su punizione di Del Piero, stacca Ryall che però centra in pieno il palo. Dopo l'ultima occasione del primo tempo, stavolta per il Western con Mooy (salvano prima l'estremo difensore e poi Ryall sulla linea), si va all'intervallo a reti inviolate.

Nella ripresa, dopo una conclusione alta di Poljak per i padroni di casa, il Sydney FC si porta per la prima volta in stagione in vantaggio. Al 53' Del Piero sguscia via in mezzo a tre difensori, uno di essi lo abbatte ed è giustamente calcio di rigore; il numero 10 lo trasforma, l'arbitro fa ripetere e sulla seconda battuta Alex si fa respingere il tiro da Covic, ma il pallone gli torna sui piedi e per Del Piero è un gioco da ragazzi ribadire in rete lo 0-1. Secondo centro con la maglia del Sydney, il primo su azione dopo quello della scorsa partita, su punizione. Nei minuti successivi è il Western che tenta gli ultimi disperati assalti, ma è sempre il portiere Necevski, anche con un po' di fortuna, a sbrogliare le situazioni complicate; in avanti gli ospiti provano con Del Piero, Emerton ed Antonis, ma senza incidere granché. Il Sydney rimane, all'82', praticamente in 10, perché si infortuna Ryall ma l'allenatore ha esaurito i cambi. All'86' Bridge si divora il pari di testa, tutto solo in area incorna alto.

Nel finale è un assedio del Western, rientrano tutti a difendere e, dopo l'ultima punizione alta di un soffio di Del Piero e 5 minuti di recupero, arriva il triplice fischio che sancisce il primo trionfo stagionale dell'FC Sydney, proprio nel derby contro il Western Sydney, ancora nel segno di Alex Del Piero, il cui gol è risultato stavolta decisivo.

Nessun commento:

Posta un commento