13.8.12

Supercoppa di Germania 2012: Bayern Monaco-Borussia Dortmund

Mario Mandzukic ha appena segnato il
primo gol con la maglia bavarese
Dopo la Supercoppa Italiana e la Community Shield, è il momento della Supercoppa di Germania, il cui nome originale è DFL-Supercup; è la partita che apre la stagione calcistica tedesca, ed è anche il primo trofeo. A sfidarsi sono la vincitrice della Bundesliga, ovvero la massima serie tedesca, e la vincitrice della Coppa di Germania (o DFB-Pokal). In entrambi i casi la squadra trionfante è stato il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, con il Bayern che ha perso la volata per il primo posto ed anche la finale di Coppa, ma la squadra di Joseph Heynckes parteciperà comunque come finalista perdente.


Insomma, una rivincita vera e propria, considerando che il Bayern Monaco è stato sconfitto dal Borussia Dortmund per ben 5 volte consecutive. I bavaresi scendono in campo con Neuer in porta, Dante, Jerome Boateng e Lahm in difesa, Robben e Ribery larghi, Emre Can, Luiz Gustavo e Toni Kroos centrali, infine Muller dietro all'unica punta Mandzukic, comprato dal Wolfsburg.
Il Borussia, invece, schiera Weidenfeller tra i pali, quartetto di difesa con Mats Hummels, Schmelzer, Subotic e Piszczek, centrocampo folto con Gundogan, Grosskreutz, Leitner, Blaszczykowski ed il neo-acquisto Marco Reus (proveniente dall'altro Borussia, il Monchengladbach), mentre l'unico attaccante centrale è Robert Lewandowski. Si gioca all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, in pratica lo stadio di casa dei finalisti perdenti in Champions League.

Inizia forte il Bayern, deciso a vendicare le ultime sconfitte subite contro gli storici rivali: al 6' Ribery, dalla fascia sinistra, pesca con l'esterno Mario Mandzukic in area di rigore, il centravanti croato calcia anch'esso d'esterno e trova uno splendido gol, palla all'angolino ed 1-0. Primo gol con la nuova maglia, all'esordio, per l'attaccante messosi in mostra agli Europei, proprio con la maglia della Croazia (la doppietta all'Irlanda ed il gol all'Italia), che per il momento non fa rimpiangere l'altro Mario, oggi assente, Gomez. Continua ad offendere l'undici di Heynckes, tanto che all'11' arriva il raddoppio: Robben scappa centralmente, entra in area di rigore e conclude con un morbido pallonetto, il pallone rotola verso la porta e sbatte sul palo, arriva Thomas Muller che di potenza ribadisce in rete il 2-0. Il match si innervosisce un po', il Bayern è forte del doppio vantaggio. Nella ripresa, poi, al 75', il Borussia trova la rete che rimette tutto in discussione: il polacco Lewandowski, dal limite dell'area, lascia partire un tiro a giro che finisce all'angolino opposto. Non basta però, finisce così.

Il Bayern di Monaco vince la Supercoppa di Germania battendo 2-1 il Borussia Dortmund e riprendendosi finalmente la meritata rivincita. E' il quinto titolo per i bavaresi (di cui uno non ufficiale), i gialloneri rimangono a quota quattro (di cui uno non ufficiale, quello del 2008 proprio sul Bayern), perdendo il trofeo per la seconda volta consecutiva; lo scorso anno, sempre da Campioni di Germania, avevano perso ai calci di rigore contro lo Schalke 04.

Nessun commento:

Posta un commento