16.8.12

Amichevole: Inghilterra-Italia 2-1

E' la prima amichevole per l'Italia di Cesare Prandelli dopo gli Europei in Polonia ed Ucraina. Sono 90 minuti, quelli contro l'Inghilterra, per dimenticare il pesante 4-0 subito in finale contro la Spagna. Gli uomini in campo sono completamente diversi, considerando che il c.t. azzurro ha voluto testare diversi giovani convocandone nuovi. Naturalmente mi riferisco ai quarti di finale degli Europei, dove gli azzurri l'hanno scampata ai calci di rigore. Si gioca a Berna, in Svizzera.


L'Italia si schiera con il rombo a centrocampo, 4-3-1-2: in porta Sirigu, Abate e Balzaretti sulle fasce, Astori ed Ogbonna centrali, De Rossi (capitano), Aquilani e Nocerino a centrocampo, Diamanti dietro alle due punte El Shaarawy e Destro, entrambi esordienti. Ecco invece l'Inghilterra di Roy Hodgson, con il 4-4-1-1: tra i pali c'è il giovane Butland, che con i suoi 19 anni e 158 giorni diventa il portiere più giovane ad avere mai indossato la maglia della Nazionale inglese, difesa composta da Walker, Jagielka, Baines e Cahill, poi troviamo Lampard, Carrick, Cleverley e Johnson a centrocampo, infine Ashley Young dietro all'unica punta Carroll.

La prima occasione la ha proprio l'Italia: punizione insidiosa di Diamanti, para il portiere inglese che mette in corner. Sulla battuta del calcio d'angolo, al 15', si eleva e stacca Daniele De Rossi, è indeciso stavolta l'estremo difensore Butland, la palla entra: è 1-0 Italia. Botta e risposta di occasioni, poco dopo, tra Johnson e Mattia Destro, poi al 27', però, arriva il pari dell'Inghilterra: ancora dalla bandierina arriva il cross vincente, questa volta per Jagielka, che incorna battendo il portiere Sirigu e fa 1-1. Alla mezz'ora ancora gli inglesi pericolosi con il tiro di Frank Lampard, respinge l'estremo difensore azzurro e del PSG. Poco dopo, a fine primo tempo, punizione ancora di Lampard, deviazione di De Rossi con il pallone che accarezza la traversa e termina sul fondo.
Nella ripresa gli azzurri si divorano subito il gol del vantaggio: la conclusione ravvicinata di Destro coglie il miracolo del portiere Ruddy, subentrato a Butland nel secondo tempo. Al 58' si rende pericoloso anche Federico Peluso, entrato al posto dell'altro Federico, Balzaretti, ma il terzino dell'Atalanta calcia sull'esterno della rete. Dopo la girandola di cambi, lo stesso Peluso sfiora un clamoroso autogol a 20' dalla fine. Poi, la beffa vera e propria: all'80' l'Inghilterra parte in contropiede, la sfera è per Defoe che da fuori area inventa una conclusione a giro sotto l'incrocio dei pali. E' 2-1, a nulla valgono i tentativi azzurri di pareggiare, non si registrano ulteriori palle-gol.

La Nazionale britannica si prende almeno una rivincita battendo in questa amichevole l'Italia per 2-1, in rimonta: al gol di De Rossi hanno risposto Jagielka e Defoe.

Nessun commento:

Posta un commento