13.8.12

Olimpiadi finite: Italia, 28 medaglie

Ieri sera si è svolta la Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012; sono stati 17 giorni intensi, tra esultanze, delusioni, imprese ed anche qualche pagina nera. Cliccate qui per accedere ai risultati dei primi 15 sport per ordine alfabetico, cliccate qui per gli altri 15.

Le due nazioni ultra-dominanti delle Olimpiadi sono state, naturalmente, Stati Uniti e Cina. Alla fine hanno vinto gli americani, che si sono piazzati in testa al Medagliere (clicca qui per le prime 10 posizioni) raggiungendo la vetta del mondo sportivo. Gli USA hanno concluso con un totale di 104 podi, distinti tra 46 ori, 29 argenti e 29 bronzi. Il paese asiatico, invece, dopo un inizio scoppiettante ha ceduto il primato concludendo al secondo posto con 87 medaglie, di cui 38 d'oro. Straordinaria, invece, la rimonta dei padroni di casa del Regno Unito, che diventa la terza forza di queste Olimpiadi: dopo i primi due giorni si parlava di crisi (infatti non arrivava nemmeno un oro), ma è bastato rompere il ghiaccio perché i britannici spazzassero via tutti attuando una rimonta fino ad arrivare dietro a Stati Uniti e Cina appunto. Il medagliere segnala ben 65 podi, 29 sono gli ori. Per ordine di primi posti, troviamo dunque Russia, Corea del Sud, Germania e Francia. L'Italia, come certamente saprete, conclude all'ottavo posto: davvero niente male. La top-10 viene completata da Ungheria ed Australia.

Ma torniamo agli azzurri: il bottino complessivo è stato di 28 medaglie, solo 8 d'oro, 9 d'argento e ben 11 di bronzo. Si sono superate le aspettative: prima dell'inizio della competizione estiva, si era stabilito una specie di 'traguardo' da raggiungere, quello dei 25 podi, ed i nostri atleti lo hanno superato brillantemente. Ci sono state anche diverse delusioni, certo, come magari quei quarti posti nei Tuffi con Tania Cagnotto o nella Ginnastica Artistica con Vanessa Ferrari, la quale ha concluso con il legno nonostante fosse arrivata a parità di punti con la terza. Non solo: il nuoto italiano ha subito diverse critiche, sia quello maschile che quello femminile. Torniamo infatti senza medaglie dalla vasca, nonostante avessimo specialisti come Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Ma nel complessivo è stata un'esperienza positiva, in particolare le gioie sono arrivate dalla Scherma, dal Tiro e, sorpresa, dalle Arti Marziali; la pagina più nera è senza dubbio quella riguardante il doping, e tutti sappiamo che parliamo di Alex Schwazer. Il campione italiano era arrivato a coronare il sogno dell'oro a Pechino 2008, lui che è uno specialista della Marcia 50 km, Atletica Leggera. La sua positività all'Epo ha creato enorme disagio all'interno dello sport italiano: il CONI ha provveduto con la squalifica dell'atleta, che quindi non ha potuto gareggiare. "Volevo essere più forte", queste le parole di Schwazer, che non giustificano comunque il brutto gesto. Nella conferenza stampa, l'atleta in lacrime si è vergognato della sua azione, dicendo di come era diventato difficile per lui sostenere quella situazione; si è detto contento che tutto sia finito, e spera di poter finalmente iniziare una vita normale come tutti, senza subire dei pregiudizi all'interno della società.

Andiamo, però, oltre. Riviviamo con un breve riassunto le 28 medaglie, una ad una, conquistate dagli atleti azzurri, nelle varie discipline, alle Olimpiadi appena concluse.

ARGENTO       ORO       BRONZO
Queste le tre medaglie olimpiche

MEDAGLIE D'ORO

  1. TIRO CON L'ARCO, A SQUADRE, UOMINI. La squadra azzurra, composta da Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, conquista subito una medaglia d'oro al primo giorno di competizioni dopo la Cerimonia d'Apertura: il 28 Luglio. La frecciata vincente è di Frangilli: serviva un '9' per pareggiare con gli Stati Uniti, ed invece arriva un '10': comincia l'esultanza.
  2. SCHERMA, FIORETTO INDIVIDUALE, DONNE. E' la straordinaria tripletta azzurra nel Fioretto Individuale femminile, Scherma. Tre schermidore italiane salgono sul podio, e sul gradino più alto c'è Elisa Di Francisca, che elimina la connazionale Errigo in finale.
  3. CANOA, SLALOM K1, UOMINI. Dopo i due ori all'esordio, dobbiamo aspettare il 1° Agosto per il terzo: lo conquista Daniele Molmenti, proprio il giorno del suo 28esimo compleanno. Una prestazione perfetta nella Canoa Slalom, tanto che il nostro atleta aveva la certezza del podio appena dopo la propria prova, nonostante mancassero ancora due esibizioni (di altri atleti).
  4. SCHERMA, FIORETTO A SQUADRE, DONNE. Era troppo prevedibile: l'Italia femminile del Fioretto conquista la quarta medaglia d'oro azzurra, il 2 Agosto. Dopo la tripletta, proprio le tre schermidore più Ilaria Salvatori schiacciano in finale la Russia.
  5. TIRO A VOLO, FOSSA OLIMPICA, DONNE. Il 4 Agosto si registra un capitolo strepitoso della nostra Olimpiade: l'oro di Jessica Rossi nel tiro a volo (o tiro al piattello). La giovane tiratrice classe '92 stabilisce un nuovo record del mondo umiliando il precedente: nelle qualifiche ottiene 75 colpi esatti su 75, nella finale fa 24 su 25 (sbagliando al 92esimo piattello), ottenendo il record complessivo di 99 su 100.
  6. SCHERMA, FIORETTO A SQUADRE, UOMINI. Come nel femminile, anche nel maschile l'Italia del Fioretto ottiene l'oro. La squadra olimpica è formata da Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini (medaglia di legno nell'individuale per lui) ed Andrea Cassarà. Siamo al 5 Agosto.
  7. TIRO A SEGNO, CARABINA 50 METRI 3 POSIZIONI, UOMINI. Il penultimo oro arriva il 6 Agosto, portato al collo da Niccolò Campriani: altro podio nel tiro. Ritroveremo l'atleta più avanti, nella lista delle medaglie d'argento.
  8. TAEKWONDO, CATEGORIA >80 KG, UOMINI. L'ultimo oro delle nostre Olimpiadi arriva il penultimo giorno, ed è il più inaspettato. E' quello di Carlo Molfetta, che è primo nella categoria più 'pesante' del Taekwondo, arte marziale dove nessuno azzurro era mai riuscito nell'impresa della prima posizione. Dopo la parità nello scontro, Molfetta vince grazie al giudizio della giuria.
MEDAGLIE D'ARGENTO

  1. TIRO A SEGNO, PISTOLA 10 METRI, UOMINI. Il primo giorno è stato un vero successo: dopo i due ori sopra elencati, ci sono anche due argenti. Uno è quello di Luca Tesconi nel tiro a segno.
  2. SCHERMA, FIORETTO INDIVIDUALE, DONNE. L'altro è quello di Arianna Errigo, al quale avevamo accennato sopra: dopo aver eliminato la connazionale Vezzali, perde in finale contro l'altra azzurra Di Francisca nel Fioretto Individuale.
  3. SCHERMA, SCIABOLA INDIVIDUALE, UOMINI. Ancora scherma, ancora secondo posto: è il caso di Diego Occhiuzzi, che viene sconfitto in finale contro l'ungherese Aron Szilagyi nella Sciabola Individuale. E' il 29 Luglio.
  4. TIRO A SEGNO, CARABINA 10 METRI, UOMINI. Il giorno dopo, il 30, arriva il secondo argento nel tiro a segno, quello di Niccolò Campriani, questo prima che l'atleta ottenesse l'oro nei 50 metri 3 posizioni.
  5. CANOTTAGGIO, DUE DI COPPIA, UOMINI. E' l'impresa del Canottaggio maschile, quello dei due azzurri Romano Battisti e Alessio Sartori, che attuano una splendida rimonta e dopo essere stati in vantaggio, per un po' di tempo, vengono superati dalla Nuova Zelanda ed arrivano secondi. Siamo al 2 Agosto.
  6. TIRO A VOLO, FOSSA OLIMPICA, UOMINI. Come nel femminile, anche nel maschile otteniamo una medaglia nella Fossa Olimpica, tiro a volo: Massimo Fabbrizi arriva allo spareggio con l'australiano Michael Diamond, che però vince approfittando dell'errore dell'azzurro. E' il 6.
  7. PUGILATO, PESI MASSIMI, UOMINI. Si sapeva da tempo che Clemente Russo avrebbe lottato per l'oro o per l'argento, ma la finale arriva solo l'11 Agosto, quella dei pesi massimi nel Pugilato. Dopo aver lottato per i primi due round, Russo crolla al terzo, e si accontenta del secondo posto.
  8. PUGILATO, PESI SUPERMASSIMI, UOMINI. E' la beffa più grande, la più ingiusta delle nostre Olimpiadi. E' l'ultimo giorno, e Roberto Cammarelle, campione azzurro dei pesi supermassimi nel Pugilato, viene derubato dell'oro. Quello che gli spettava di diritto contro il britannico Anthony Joshua: dopo i primi due round dominati, la giuria si inventa il pareggio nel terzo e dà la vittoria all'avversario. Uno scandalo che non perdoniamo.
  9. PALLANUOTO, UOMINI. L'Italia della Pallanuoto, il Settebello, chiamatelo come volete, cavalca fino alla finale ma a quel punto viene sconfitto dalla Croazia per 8-6: giusto, erano più forti. Matteo Aicardi, Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Valentino Gallo, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino, Amaurys Perez, Danijel Premus, Christian Presciutti e Stefano Tempesti i giocatori, il c.t. Sandro Campagna.
MEDAGLIE DI BRONZO

  1. SCHERMA, FIORETTO INDIVIDUALE, DONNE. Concludiamo la tripletta femminile del Fioretto Individuale: Valentina Vezzali, stavolta, si accontenta del terzo posto, battendo in finale Nam Hyun-Hee, la sudcoreana eliminata dalla Di Francisca in semifinale.
  2. JUDO, CATEGORIA 49-52 KG, DONNE. Altra medaglia nelle arti marziali, questa volta nel judo: è il bronzo di Rosalba Forciniti, nella categoria 52 kg. Dopo aver perso le semifinali, il bronzo è automatico, visto che non c'è la finale per il terzo posto. E' il secondo giorno.
  3. SCHERMA, SCIABOLA A SQUADRE, UOMINI. Ennesima medaglia nella scherma: l'Italia della Sciabola maschile, composta da Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Luigi Tarantino, ottiene il bronzo (3 Agosto).
  4. GINNASTICA ARTISTICA, ANELLI, UOMINI. Sono anelli di bronzo quelli che usa Matteo Morandi il 6 Agosto, nella Ginnastica Artistica maschile. Se non fosse stato per un breve passettino all'atterraggio, sarebbe arrivato l'argento.
  5. NUOTO, MARATONA 10 KM DI FONDO, DONNE. E' Martina Grimaldi, il 9 Agosto, a 'salvare' il nuoto italiano: arriva almeno un bronzo, nella Maratona 10 km di fondo. L'atleta ha poi descritto come una liberazione quel tocco finale, dopo una fatica del genere.
  6. ATLETICA, SALTO TRIPLO, UOMINI. Straordinariamente, nonostante il doping di Schwazer, usciamo con una medaglia nell'atletica. E' il terzo posto di Fabrizio Donato nel salto triplo (anche qui 9 Agosto).
  7. TAEKWONDO, CATEGORIA 69-80 KG, UOMINI. Dopo l'oro, arriva la seconda medaglia nel Taekwondo, insomma due podi per due atleti totali: il massimo possibile. A riuscirci è Mauro Sarmiento, che viene ripescato e vince il bronzo il 10 Agosto.B
  8. PUGILATO, PESI SUPERLEGGERI, UOMINI. Ancora pugilato, ancora boxe, ancora nella categoria maschile. Vincenzo Mangiacapre non supera le semifinali, ma si accontenta di salire sul gradino più basso del podio nei superleggeri.
  9. PALLAVOLO, UOMINI. Nonostante le tre batoste subite, ultima quella in semifinale col Brasile (3-0) l'Ital-Volley si rialza ed ottiene il bronzo battendo nella 'finalina' la Bulgaria. Gli azzurri sono Andrea Bari, Emanuele Birarelli, Dante Boninfante, Alessandro Fei, Andrea Giovi, Michal Lasko, Luigi Mastrangelo, Samuele Papi, Simone Parodi, Cristian Savani (capitano), Dragan Travica, Ivan Zaytsev ed il c.t. Mauro Berruto. E' l'ultimo giorno delle Olimpiadi.
  10. CICLISMO, MOUNTAIN BIKE, UOMINI. Impresa dell'azzurro Marco Aurelio Fontana, bronzo l'ultimo giorno nella Mountain Bike maschile. Questa vittoria ha anche un aspetto comico, considerando che il ciclista ha concluso la gara senza sella.
  11. GINNASTICA RITMICA, A SQUADRE, DONNE. Le "Farfalle" pagano un piccolo errore ma si accontentano comunque del terzo posto nella Ginnastica Ritmica a squadre. Ecco la formazione italiana: Elisa Blanchi, Romina Laurito, Marta Pagnini, Elisa Santoni, Anzhelica Savrayuk e Andreea Stefanescu.

Nessun commento:

Posta un commento