31.8.12

Champions League 2012/2013, sorteggio fase a gironi

Si è svolto poche ore fa il sorteggio che ha determinato i vari gironi dove le 32 squadre partecipanti alla Champions League si affronteranno: tra di queste, le due italiane Juventus, inserita in terza fascia, ed Milan, in prima fascia. Come negli anni precedenti, i gironi sono 8 (dalla A alla H), ed in ogni gruppo ci sono 4 squadre, che si affronteranno in gare d'andata e ritorno.

Queste le Urne, divise per fasce, dalle quali usciranno le squadre sorteggiate (ricordiamo che non è possibile averne due dello stesso Paese nello stesso Girone).
  • URNA 1 (Teste di Serie). Arsenal (ING), Barcellona (SPA), Bayern Monaco (GER), Chelsea (ING), Manchester United (ING), Milan (ITA), Porto (POR), Real Madrid (SPA).
  • URNA 2. Benfica (POR), Braga (POR), Dinamo Kiev (UCR), Manchester City (ING), Schalke 04 (GER), Shaktar Donetsk (UCR), Valencia (SPA), Zenit San Pietroburgo (RUS).
  • URNA 3. Ajax (OLA), Anderlecht (BEL), Galatasaray (TUR), Juventus (ITA), Lille (FRA), Olympiakos (GRE), Paris Saint Germain (FRA), Spartak Mosca (RUS).
  • URNA 4. BATE Borisov (BIE), Borussia Dortmund (GER), Celtic (SCO), Cluj (ROM), Dinamo Zagabria (CRO), Malaga (SPA), Montpellier (FRA), Nordsjaelland (DAN).
Di seguito, invece, i vari gironi eliminatori sorteggiati: ricordiamo che avranno accesso agli ottavi di finale le prime due classificate per ogni girone, mentre la terza avrà accesso ai sedicesimi di finale dell'Europa League.

GIRONE A: Porto, Dinamo Kiev, Paris Saint Germain, Dinamo Zagabria.

GIRONE B: Arsenal, Schalke 04, Olympiakos, Montpellier.

GIRONE C: Milan, Zenit San Pietroburgo, Anderlecht, Malaga.

GIRONE D: Real Madrid, Manchester City, Ajax, Borussia Dortmund.

GIRONE E: Chelsea (campione in carica), Shakhtar Donetsk, Juventus, Nordsjaelland. 

GIRONE F: Bayern Monaco, Valencia, Lille, BATE Borisov.

GIRONE G: Barcellona, Benfica, Spartak Mosca, Celtic.

GIRONE H: Manchester United, Braga, Galatasaray, Cluj.

Il Milan, testa di serie, viene sorteggiato nel Girone C, abbastanza abbordabile: l'insidia più grande è lo Zenit di Spalletti, le altre sono l'Anderlecht ed il Malaga, per la prima volta nella sua storia in Champions. La Juventus rischiava un vero gruppo di ferro, invece va abbastanza bene ai bianconeri: nel Girone E ci sono il Chelsea, vincitrice della scorsa edizione, lo Shakthar Donetsk ed il Nordsjaelland, formazione danese.

Il gruppo più duro è incredibilmente lo D, dove ci sono quattro squadre vincitrici del loro campionato nazionale: il Real Madrid, il Manchester City, l'Ajax ed il Borussia Dortmund, tutte e quattro sono delle formazioni che possono puntare al passaggio del turno.

Nessun commento:

Posta un commento