27.5.12

Cominciano le amichevoli pre-Europei

Si sono disputate nelle ultime ore le prime amichevoli delle Nazionali di calcio, in particolare quelle europee, che a partire dall'8 Giugno saranno impegnate negli Europei 2012 in Polonia ed Ucraina.
Come saprete l'Italia è stata inserita nel Girone C assieme ai Campioni d'Europa e del Mondo in carica, la Spagna, all'Irlanda ed alla Croazia. Quest'ultima non ha giocato, mentre le "Furie Rosse" della Spagna si sono imposte 2-0 sulla Serbia, che vedeva l'esordio in panchina di Sinisa Mihajlovic. Una Spagna 'sperimentale', con pochi titolari e molte prove, basti pensare che mancano ancora i giocatori di Barcellona, Athletic Bilbao e Chelsea; a segnare sono stati il giovane talento dell'Atletico Madrid, Adrian Lopez (che ha esordito in Nazionale nel secondo tempo), e Santi Cazorla, del Malaga, su un rigore inesistente, tanto per la cronaca. L'Irlanda di Giovanni Trapattoni, invece, si è accontentata di un 1-0 alla Bosnia-Erzegovina: a segno Long, del West Bromwich. Da registrare anche l'esordio sulla panchina inglese di Roy Hodgson (dopo le dimissioni di Fabio Capello), buona la prima con l'Inghilterra che ha battuto 1-0 la Norvegia, decisivo il guizzo di Ashley Young, in forza al Manchester United. E' finita 0-0 tra Portogallo e Macedonia, niente gloria per Cristiano Ronaldo. Figuracce, invece, per Germania ed Olanda. I tedeschi hanno perso 5-3 con la Svizzera: subito doppietta di Derdiyok (del Bayer Leverkusen), accorcia nel finale di primo tempo il difensore del Borussia Dortmund, Mats Hummels. Nella ripresa segna Mehmedi, ventenne in forza alla Dinamo Kiev, poi accorcia nuovamente Schurrle (sempre del Bayer L.) per la Germania. Arriva un gol "italiano", quello dello juventino Stephan Lichtsteiner, che fissa il 4-2; segna Reus (prelevato dal Borussia D. a Gennaio nei confronti del Borussia Monchengladbach, arriverà ai Campioni di Germania solo a Giugno) e chiude il risultato per gli svizzeri ancora Mehmedi. L'Olanda, invece, perde 2-1 con la Bulgaria: il gol di Robin Van Persie è ribaltato da Popov su rigore e Micanski nel recupero. La Turchia perde 2-3 con la Finlandia: doppietta di Yilmaz per i turchi, per i finlandesi Eremenko, Pukki e Hetemaj. A secco anche Hamsik in Polonia-Slovacchia 1-0, decide la rete di Perquis. Infine, 1-1 tra Grecia e Slovenia: apre Torosidis per gli ellenici, pareggia il giovane Kurtic.
Nell'amichevole tra Stati Uniti e Scozia trionfano gli americani 5-1: tripletta del solito Donovan, gol di Jones e Bradley (del Chievo) per gli USA, i britannici si consolano con l'autogol di Cameron.

Nessun commento:

Posta un commento