23.4.12

Il Borussia Dortmund vince la Bundesliga 2011/2012

La Bundesliga, massimo campionato calcistico tedesco, è una delle competizioni più seguite dagli amanti del calcio in Europa. Solitamente si colloca tra i primi campionati europei assieme a Serie A, Liga spagnola, Premier League ed a volte anche con Eredivisie e Ligue 1. Essendo la Bundesliga a 18 squadre, le partite di una stagione di campionato sono solo 34 (e non 38 come ad esempio in Italia). Quest'anno, edizione 2011/2012, siamo giunti alla 32a giornata: il Borussia Dortmund, che l'anno scorso aveva conquistato il titolo, è nuovamente Campione di Germania.
E' la seconda Bundes consecutiva conquistata dagli uomini di Jurgen Klopp, allenatore della maggiore squadra di Dortmund dal 2008: l'ex difensore del Mainz (con il quale ha giocato ben 11 stagioni) ha vinto il suo primo titolo su questa panchina all'inizio del 2008/2009, conquistando la Supercoppa di Germania (2-1 al Bayern Monaco). In quella stagione il piazzamento in campionato era stato in sesta posizione. L'anno dopo però il Borussia è andato in crescendo (quinta posizione) fino ad arrivare primo nel 2010/2011. Klopp ha portato dunque il Borussia Dortmund alla raggiunta del titolo nazionale dopo ben 9 anni di digiuno (battendo la concorrenza di Bayer Leverkusen e Bayern Monaco); la sua formazione di giovani e nuove scoperte gioca infatti un bellissimo calcio e ottiene il trionfo con qualche turno di anticipo. Quest'anno, dopo un inizio convincente, il Borussia era andato in calando sia in Champions (ultimo nel girone eliminatorio) sia in campionato, ritrovandosi undicesimo a Settembre e perdendo due incontri consecutivi. Da quel momento, però, i Campioni di Germania hanno viaggiato a ritmi elevatissimi, non perdendo più ed infilando una striscia positiva senza sconfitte di 26 partite. Il Bayern primo in classifica è stato raggiunto e superato mentre anche le altre pretendenti cedevano, come lo Schalke 04 ed il Borussia Monchengladbach. Al termine di questo week-end, dove si è giocata la 32a giornata, il Borussia D. ha battuto 2-0 il Borussia M. (reti di Perisic e Kagawa) rimanendo a +8 sul Bayern (75 punti a 67) ed ha potuto alzare la coppa matematicamente, poiché i due match rimanenti mettono a disposizione solo 6 punti. E' l'ottava Bundesliga nella bacheca del club, che probabilmente era già stata decisa tempo prima dopo lo scontro diretto perso dal Bayern per 1-0: nel finale, poi, i bavaresi sbagliarono un rigore con Robben decretando la vittoria avversaria e "consegnando" il titolo al Dortmund.
Passando oltre, questo è il punto: il Bayern è comunque matematicamente secondo in classifica, in virtù del +9 sullo Schalke (a 58). Il Borussia M, a 56 punti, dopo aver vinto nella scorsa stagione lo spareggio per non retrocedere ora sogna addirittura l'accesso alla Champions: il 'gladbach è quarto a +6 sullo Stoccarda e disputerà i play-off per entrare nella massima competizione europea.

Nessun commento:

Posta un commento