13.2.12

Zambia sul tetto d'Africa per la prima volta dopo ben 19 rigori. Zambia-Costa d'Avorio 0-0 dts (8-7 dcr)

A sorpresa Zambia campione d'Africa
Clicca qui per vedere la lotteria dei rigori finali, mentre clicca qui per guardare i momenti salienti della partita.

Un sogno che si avvera, un miracolo del gruppo. Questi i primi pensieri degli osservatori internazionali, ma anche degli stessi sportivi africani e zambiani all'avverarsi della sconfitta subita dalla Costa d'Avorio, l'unica corazzata calcistica rimasta in gioco in questa Coppa d'Africa, e del clamoroso quanto augurato trionfo della Cenerentola della manifestazione, lo Zambia. I Chipolopolo (letteralmente "proiettili di rame") hanno vinto contro tutto e tutti, in memoria del tragico incidente che 18 anni fa colpì l'aereo proprio della Nazionale zambiana facendolo cadere in mare, al largo del Gabon. Proprio il luogo, insieme alla Guinea Equatoriale, dove si è svolta la Coppa d'Africa 2012. Una Coppa d'Africa di alto livello, nonostante già alla partenza mancassero squadre del calibro di Nigeria, Camerun, Egitto e Sudafrica, ma comunque con nazionali di altissimo livello come il Ghana quasi-semifinalista mondiale, il Marocco, la Tunisia e la stessa Costa d'Avorio. Il girone A è stato dominato dallo Zambia, mentre negli altri gironi sono emerse la Costa d'Avorio di Drogba e dei fratelli Tourè, il Ghana e la Tunisia. Rocambolesche le eliminazioni al primo turno di Marocco e Guinea. Ai quarti non c'è storia per il Sudan, asfaltato 3-0 dalla compagine zambiana, poi la vittoria soffertissima in semifinale con il Ghana per 1-0. Ma veniamo alla finale.
Lo Zambia è motivatissimo, ma così è anche per la Costa d'Avorio, cosciente di essere alla sua ultima grande opportunità, per motivi anagrafici dei giocatori, per vincere finalmente qualcosa.
I ragazzi di coach Renard partono subito molto forte, impongono il proprio ritmo agli avversari e, sotto gli occhi di Pelé, già al primo minuto Sinkala prova il tiro dopo una bella combinazione su calcio d'angolo, il portiere ivoriano Barry fa buona guardia, mentre ancora al 13' finisce di poco alto il colpo di tessta di Mayuka. Cinque minuti dopo il centravanti Drogba chiama in causa il portiere dello Zambia su calcio di punizione, ma egli blocca senza troppi patemi. La Costa d'Avorio col suo uomo più forte , Drogba, cerca di reagire, ma lo Zambia controlla la situazione e parte in contropiede e si rende più volte pericoloso. Al 30' Yaya Tourè, dopo un bellissimo fraseggio collettivo, scarica di pochissimo a lato da ottima posizione. Nel secondo tempo, al 69' Gervinho viene atterrato in area di rigore, l'arbitro assegna generosamente il rigore, ma Drogba sbaglia completamente la battutta e il pallone finisce alle stelle. Si va ai supplementari. Lo Zambia potrebbe andare in vantaggio, ma Katongo colpisce in pieno il palo da distanza ravvicinata. Sono necessari dunque i rigori per decretare il vincitore. I primi dieci tiri sono tutti vincenti, si procede quindi ad oltranza. Al diciottesimo tentativo Gervinho tira alto come Drogba in precedenza e lo Zambia, nella persona dello stopper Sanzu ne approfitta e porta a casa la sua prima Coppa d'Africa. Inutile descrivere la gioia dei calciatori zambiani che non credono ai loro occhi. Per questo vi mostriamo delle foto molto più eloquenti di mille parole.

 
Libreville (Gabon) si tinge di verde! Lo Zambia conquista la Coppa d'Africa 2012!

Nessun commento:

Posta un commento