12.6.12

Le ultime sul calciomercato italiano

Anche durante gli Europei di calcio le società italiane continuano a trattare i giocatori come rinforzo: d'altronde il calciomercato è sempre aperto.
La trattativa chiave delle ultime ore è stata senza alcun dubbio quella tra il Milan ed il Paris-Saint Germain per il passaggio di Thiago Silva da Milano a Parigi, dall'Italia alla Francia. Thiago Silva è considerato uno dei difensori più forti al mondo, brasiliano, il 22 Settembre compirà 28 anni (classe '84). Ha iniziato la carriera passando per le giovanili di alcune squadre brasiliane, il Fluminense, il Barcellona-RJ e il Futebol, facendo provini però andati male con Madureira, Olaria e Flamengo. Nei primi anni Thiago giocava da centrocampista, e pensare cosa è diventato ora: nel 2004 lo ha acquistato la Juventude con la quale ha collezionato 29 presenze tra Campionato e Coppa di Brasile, segnando 3 reti. Lo stesso anno viene acquistato dal Porto per 2,5 milioni di euro, la squadra portoghese si stava interessando a lui anche per il suo nuovo ruolo di difensore. Avendo però dei problemi fisici (ai polmoni) trova spazio solo nel Porto B, nella terza divisione nazionale, dove colleziona solo 14 presenze e non segna mai. Nel Gennaio 2005 viene dato in prestito in Russia, alla Dinamo Mosca, dove gli viene diagnosticata la tubercolosi, perciò rimarrà fermo un anno. Nel 2006 passa di nuovo al Fluminense, dove gioca due stagioni e può contare 146 presenze e 14 gol, lì vince anche la Coppa di Brasile e rischia di trionfare anche in Coppa Libertadores (sconfitto in finale). Nel mercato di Gennaio 2008/2009 Thiago Silva passa al Milan, che lo paga 10 milioni di euro (firma un contratto quadriennale di 2,5 milioni di stipendio l'anno). Con i rossoneri, in 3 stagioni e mezzo, ha vinto uno scudetto ed una Supercoppa Italiana, siglando 6 gol in 119 partite. E' capitano della Nazionale brasiliana (28 presenze, un gol). Questa la sua storia, molto travagliata.
Era noto da tempo l'interesse per il gioiello da parte del Barcellona, ma l'inserimento impetuoso del PSG nelle ultime ore sembra proprio aver spazzato via ogni dubbio: al 90% Thiago Silva sarà un difensore della società francese il prossimo anno. Galliani ha smentito la trattativa, ma come al solito è solo un rito, poiché poco dopo Leonardo ha ammesso che l'affare è ufficialmente aperto. L'offerta da parte del PSG è arrivata e questo tutti lo sanno, ma non si sa quanto sia di preciso: certamente è una cifra tra i 40 milioni di euro (cifra iniziale offerta anche dal Barça) e i 50 milioni, che si dovrebbe aggirare intorno ai 42-44. Difficile per il Milan resistere, ci sta pensando la società rossonera. L'ingaggio per il giocatore (ieri a Parigi, pronto a firmare in caso di chiusura) è anch'esso non noto, si dice o 9 milioni annui o addirittura 12, cioè un milione di euro al mese come stipendio. Vedremo come andrà, i tifosi non apprezzano ma a questo punto sembra destinato a rimanere Zlatan Ibrahimovic. Intanto Galliani ha offerto la panchina degli Allievi del Milan a Pippo Inzaghi, che sta pensando se accettare o continuare a giocare. Il sostituto, pronto, è Dedé del Vasco da Gama, difensore classe '88 che gioca anche nel Brasile.
Passiamo all'Inter, che dopo aver tentato Lucas sta avendo un ritorno di fiamma per la giovane ala del Catania, Alejandro Gomez (autore di due gol ai nerazzurri in due stagioni), per il quale l'interesse interista era noto da molto tempo, ma sembrava essersi spento. Seguito anche Samir Handanovic dell'Udinese, potrebbe rivelarsi una buona scelta se dovesse partire Julio Cesar. E poiché anche Lucio e Maicon sono desiderati, l'Inter sta pensando, dopo il rinnovo di Chivu, ad un'alternativa, identificata in Silvestre, del Palermo. L'offerta per il difensore è di 4 milioni + la seconda metà del cartellino del portiere Viviano (in comproprietà, nella seconda metà del 2011/2012 in Sicilia), ma il Palermo chiede di più.
Infine, è caldo il calciomercato della Juventus: a parte il solito top-player che ci accompagnerà per tutta l'Estate (è sempre più vicino Robin Van Persie), la società bianconera sta puntando molto sui giovani. Gli acquisti di Asamoah (23 anni) ed Isla (oggi ne compie 24) in comproprietà dall'Udinese dovrebbero divenire finalmente ufficiali nelle prossime ore, mentre sta per chiudersi la telenovela Paul Pogba (19enne), questa volta veramente in procinto di firmare con la Juve. Il giovane più seguito è Marco Verratti per il quale il Pescara ha rifiutato soldi + Giandonato. Per arrivarci il piano bianconero è questo: sono pronti 4 milioni di euro per la comproprietà di Manolo Gabbiadini, 20 anni (l'Atalanta ne chiede 10 per l'intero cartellino, si può arrivare ad una conclusione lieta), che potrebbe essere usato come contropartita più gradita al club abruzzese. Sempre con l'Atalanta si tratta il terzino Federico Peluso, che piace a Conte ed ai dirigenti juventini. Un'altra strada che potrebbe portare a Verratti è quella che passa per Omar El Kaddouri, gioiellino 21enne del Brescia; per la compartecipazione la Juventus offre 4 milioni + il giovane Fausto Rossi. Sempre nell'affare la Juve sta per acquistare il portiere identificato come l'erede degno di Gigi Buffon, il 19enne Leali del Brescia. Si segue ancora il rebus Giovinco, sul quale è anche l'Inter; se il rinnovo della comproprietà o un riscatto non avverrà entro il 22 Giugno, si andrà alle buste.

Nessun commento:

Posta un commento