13.6.12

Juve, Van Persie ad un passo

Da ormai diverse settimane la Juventus ha indirizzato il proprio interesse verso Robin Van Persie, identificato come il top-player richiesto da Antonio Conte per affrontare la prossima stagione, che vedrà i bianconeri di nuovo protagonisti in Champions League. Tra i possibili candidati c'erano anche Edinson Cavani del Napoli, Gonzalo Higuain del Real Madrid, Luis Suarez del Liverpool ma anche Stevan Jovetic della Fiorentina, nome tornato d'attualità negli ultimi giorni.

Van Persie, però, è sempre di più il favorito ad approdare alla Juve, gli altri sono al contrario sempre più defilati nelle gerarchie di Marotta & Paratici. L'olandese è capitano dell'Arsenal ed il 6 Agosto compirà 29 anni (classe '83): è però in questo momento nel mezzo dell'esplosione. Dopo 5 anni nelle giovanili dell'Excelsior, in Olanda, passa al Feyenoord nel 2001. Con quella maglia il giovane Van Persie realizza un totale di 22 reti in 78 partite tra competizioni varie; nel 2004 l'Arsenal lo acquista per 3 milioni di sterline. Con la maglia dei Gunners l'olandese passa le prime due stagioni un po' al ribasso (prima 10 gol in 42 match, poi 11 in 39 presenze), ma nelle ultime tre-quattro stagioni subisce una vera esplosione, arrivando a superare la media-gol di un ottimo attaccante, da sempre stimata sullo 0,5 a partita. Nel 2010/2011, nonostante l'infortunio, rientra alla grande diventando il capocannoniere dell'Arsenal con 22 gol in 33 partite. Nella stagione appena conclusa, raggiunge picchi altissimi: 30 gol in 38 partite di Premier League, 2 reti in 2 presenze nelle coppe inglesi, 5 realizzazioni in 8 partite di Champions League, per un totale di 37 gol stagionali in 48 presenze. Con la maglia dell'Arsenal, in 8 stagioni, colleziona 132 reti in 280 partite. Infine, Van Persie ha segnato 28 volte con l'Olanda, in 66 incontri disputati. Numeri da top-player; Van Persie si avvicina sempre più alla Juventus, per diversi motivi. Cominciando dalle dichiarazioni del padre, che ha escluso dalla corsa all'ingaggio di suo figlio il Real Madrid, il Barcellona ed il Manchester City, tutti per motivi differenti ma comunque considerevoli; Robin ha inoltre aperto ad un possibile trasferimento in bianconero. L'indizio più importante è però quello del sostituto identificato dal club di Londra: dopo l'acquisto del tedesco Lukas Podolski dal Colonia (13 milioni di euro), sono pronti 16 milioni (+ una contropartita, Chamakh) per aggiudicarsi Olivier Giroud, francese centravanti del Montpellier, che nella scorsa stagione con i suoi 25 gol ha permesso alla sua squadra di vincere la Ligue 1. Dopo gli Europei, Giroud arriverà all'Arsenal ed a quel punto la Juventus chiuderà per l'affare Van Persie (costo intorno ai 30 milioni di euro). Questo perché anche se Sagna ha dichiarato che per lui l'olandese resta, la realtà è un'altra, cioè che il fuoriclasse non rinnova con l'Arsenal e la società inglese lo lascerà per forza andare per non rischiare di perderlo a parametro zero la prossima stagione. L'ostacolo rimasto da superare è l'ingaggio del giocatore, che chiede 9 milioni di euro: la Juve però non sembra spingersi oltre ai 6. Alla fine però l'accordo si dovrebbe trovare.
Un flash sulle altre mosse di mercato dei bianconeri: le comproprietà di Asamoah ed Isla non sono ancora ufficiali (ricordiamo, in totale 15 mln) ma tra oggi e domani il ghanese sosterrà le visite mediche (infatti è previsto per oggi il ritorno dal ritiro con la Nazionale del Ghana). Presto dovrebbero arrivare le visite anche per il cileno Isla. Ci sono inoltre molti incontri: è ufficiale l'acquisto del portiere Leali (che ha sostenuto le visite mediche ieri), si tratta col Brescia per Omar El Kaddouri. Con l'Atalanta ci si prova per Manolo Gabbiadini (che con El Kaddouri potrebbe essere usato come contropartita tecnica per arrivare a Verratti del Pescara, con il quale è previsto un incontro) ed anche per Federico Peluso. Domani ci sarà un summit col Parma per risolvere la compartecipazione di Sebastian Giovinco: la Juve sembra interessata al riscatto, ma se ciò non dovesse avvenire gli emiliani potrebbero passarlo all'Inter. In caso di non accordo il 22 Giugno si andrà alle buste. Per l'attacco, come giovane promettente, si seguono anche Robert Lewandowski del Borussia Dortmund, Mattia Destro (diviso tra Genoa ed Inter, che sono comunque i favoriti assieme alla Roma) e Boakye, che potrebbe diventare tutto juventino (l'altra metà è del Genoa) se i liguri avranno nella prossima stagione Ciro Immobile. 

Nessun commento:

Posta un commento