3.4.12

Volata scudetto

Lo scudetto se lo giocano loro
Mancano solo otto giornate al termine della massima competizione calcistica italiana, la Serie A edizione 2011/2012. Protagoniste quest'anno sono state sicuramente due squadre: il Milan di Allegri, Campione d'Italia in carica, e la Juventus di Conte, che partiva da sfavorita dopo due settimi posti ed invece sta sorprendendo tutti per gioco e risultati. Ad inizio campionato c'erano altre squadre che insidiavano le pretendenti al titolo, come l'Udinese di Guidolin, il Napoli di Mazzarri e anche la Lazio di Reja. Ora però Juve e Milan sono una cosa a parte, completamente distaccate dalle squadre più in giù, che lottano per il terzo posto (accesso tramite play-off alla Champions League dell'anno prossimo) ed hanno "lasciato" la lotta-scudetto alle due lì davanti.
Per tutto il girone d'andata e qualche partita del ritorno la Juventus e l'Udinese si alternavano in vetta, mentre il Milan stava attuando una grande rimonta: alla fine i friulani si sono defilati, la Juventus ha preso il controllo della classifica per 4-5 giornate, poi da quel momento fino ad ora il Milan ha occupato il primo posto. La Juve ha sprecato diverse occasioni per avvicinarsi (aveva due partite da recuperare) ed ha cominciato a pareggiare a raffica perdendo molti punti, ritrovandosi a -4. La squadra di Conte aspettava un passo falso del Milan, che alla fine è arrivato: i rossoneri pareggiano con polemiche a Catania, 1-1 con reti di Robinho e Spolli. La Juve non sciupa l'occasione e si porta a -2 travolgendo 3-0 il Napoli: Bonucci, Vidal e Quagliarella. A questo punto mancano otto giornate, che sono tante considerando questo minimo vantaggio: la Juventus vincerebbe il tricolore anche arrivando a pari punti, in virtù degli sconti diretti favorevoli ai bianconeri. Osserviamo tutto il cammino rimanente, la volata scudetto di Milan e Juventus. Il calendario completo è qui.
  • GIORNATA 31= Milan-Fiorentina / Palermo-Juventus. Il Milan sfida una Fiorentina in crisi ed è il netto favorito, la Juventus ha una trasferta molto insidiosa a Palermo.
  • GIORNATA 32= Chievo-Milan / Juventus-Lazio. Quest'anno non è facile vincere a Verona, ci proverà il comunque favorito Milan. Bello scontro tra Juventus per lo scudetto e Lazio per la Champions.
  • GIORNATA 33= Milan-Genoa / Cesena-Juventus. Miglior attacco contro peggior difesa, anche qui il Milan è strafavorito. La Juventus va in casa di un Cesena quasi retrocesso.
  • GIORNATA 34= Milan-Bologna / Juventus-Roma. Il Milan ha vita facile sulla carta contro il Bologna, la Juventus ha un'altra sfida impegnativa con la Roma.
  • GIORNATA 35= Siena-Milan / Novara-Juventus. Trasferta da non sottovalutare a Siena per il Milan, la Juventus in casa di un Novara che forse al momento sarà retrocesso.
  • GIORNATA 36= Milan-Atalanta / Juventus-Lecce. Due incontri agevoli sulla carta, più facile per la Juve contro il Lecce che per il Milan con l'Atalanta.
  • GIORNATA 37= Inter-Milan / Cagliari-Juventus. Nel derby di Milano con l'Inter il Milan non avrà vita facile, la Juventus in casa di un Cagliari da non sottovalutare.
  • GIORNATA 38= Milan-Novara / Juventus-Atalanta. Davvero una passeggiata sembra per il Milan, la Juventus è favorita contro l'Atalanta. Forse sarà questo il turno decisivo.
A quanto pare il cammino della Juve è più complicato, con avversari difficili quali Lazio, Roma, Palermo: il rischio più grande è quello di incontrare squadre non ancore retrocesse che possono giocare alla morte per la salvezza. Il Milan ha invece avversari molto più abbordabili, il più difficile è l'Inter. Tutto è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento