4.4.12

Catania-Milan, nessun gol fantasma

Dopo le tante polemiche che hanno seguito l'anticipo della 30a giornata di Serie A, Catania-Milan, finalmente ci si vede chiaro. Siamo al 20' della ripresa, sul risultato di 1-1 (reti di Robinho e Spolli), quando Robinho si presenta davanti al portiere del Catania, Carrizo, lo salta e tira a porta vuota: due difensori vanno a vuoto, il terzo, Marchese, no. Il terzino intercetta il pallone con l'esterno del piede sinistro proprio nel momento in cui la sfera sta varcando la linea, impedendo il gol dell'1-2 per il Milan. A fine partita (terminata poi 1-1) piovono le polemiche: Galliani, a.d. rossonero, ed Allegri, allenatore Milan, si sono vivacemente lamentati ed hanno dichiarato inaccettabile il fatto. Galliani ha ripetuto che lui ha sempre avuto molto rispetto per le decisioni arbitrali, ma non può accettare che per due volte che la palla supera la linea non gli venga dato un gol (ricorderete il clamoroso gol fantasma di Sulley Muntari in Milan-Juventus, scontro scudetto). Anche Massimiliano Allegri si lamenta dichiarando che nelle 5 partite equilibrate della stagione sono stati sempre penalizzati, anche se in verità esagera un po' poiché nel corso del campionato ha avuto anche diversi aiuti, 
per farvi un esempio quello della giornata precedente contro la Roma, anche quella una partita EQUILIBRATA; inoltre tira in ballo anche la Juventus, che in realtà non c'entra nulla e dimostra di avere un po' di paura nei confronti della squadra bianconera. Il riferimento ai rivali sta appunto a ricordare l'episodio di Muntari, che secondo lui ha falsato un campionato che sarebbe ampiamente chiuso (anche qui ci sarebbero diverse ragioni per cui la sua affermazioni sia non del tutto vera). Insomma, voi penserete: "ma questa palla è entrata, sì o no?".
Ecco: le immagini sono girate per tutti i programmi sportivi, migliaia di replay da diverse angolazioni sono stati riproposti per capire se la palla è entrata del tutto (come ben sapete, la sfera deve aver varcato completamente la linea di porta, anche la proiezione della circonferenza, per cui anche un minimo spicchio rimasto sulla linea significa che non è gol). Il piede di Marchese è dentro la porta, quindi da alcuni replay pare che prenda il pallone quando è dentro, da altri quando è fuori; si dovrebbe inquadrare l'immagine in modo che i due pali coincidano, così da vedere se veramente tutto il pallone sporge: purtroppo non c'è un'inquadratura di questo genere.
Quando sembra che questo episodio debba rimanere uno dei tanti misteri irrisolti del calcio arriva la soluzione: al programma "La Domenica Sportiva" viene fatta una proiezione ortogonale in 3D del momento in cui Marchese impatta il pallone. E' un'immagine virtuale ma chiarissima ed efficace, che inquadra dall'alto: si vede che uno spicchio di pallone è ancora sulla linea, quindi NON E' GOL. E' questo il verdetto finale, niente gol fantasma, niente due punti rubati al Milan, a mia vista diventa "inaccettabile" il comportamento di Galliani ed Allegri, che sicuramente non hanno fatto una bella figura. In seguito sono apparse anche altre ricostruzioni che dimostrano la vera natura dell'azione. E questo non è tutto, infatti sembra che l'immagine apparsa sul sito ufficiale del Milan dove il pallone sembra entrato del tutto sia stata modificata.

Nessun commento:

Posta un commento