8.4.12

Tom Boonen fa sua anche la Parigi-Roubaix: inarrivabile

"Tommeke" Boonen vince in solitaria dopo una fuga di ben 55 km, una fuga  ben gestita da lui e mal gestita invece dagli inseguitori,  che arrivano al traguardo dopo 1'30'' in volata(regolata da Ballan).
Nelle prime parti della gara non ci sono state rivelazioni, neanche nella foresta di Aremberg, mentre lo spettacolo inizia a 56 km dalla fine, quando Boonen, Tepstra e Pozzato escono dal primo gruppetto della gara e fanno selezione, successivamente Pozzato cade per via della ghiaia battendo la coscia destra, e si ritira dalla gara.
A questo punto Boonen stacca anche Terpstra(compagno di squadra) e rimane solo, senza perdere stima per la caduta di Pippo, e continuando comunque con una certa fatica(di mezzo c'era anche il vento).
A meno di 28 km il vantaggio del belga è di 58'', con dietro gli uomini della Sky che non riescono a recuperare in alcun modo il gap, prendendolo sotto gamba.
Il vantaggio sfora il muro del minuto a 26,2 km dal traguardo e a 16 Lars Boom prova a staccarsi e recuperare il vantaggio di Tom(che nel frattempo aveva perso 10'') ma dopo 2,5 km viene ripreso da Ballan e Flecha, che cercano anche loro di colmare il divario.
A -9 Boonen raggiunge il massimo del vantaggio,1'34''.
L'entrata nel velodromo di Roubaix è stata trionfale con Boonen che vince trionfalmente ed entra nella storia con 4 vittorie nel Palmares della corsa.

Secondo posto per Turgot che regola la volata al fotofinish su Ballan, fantastico 3°.

.

Nessun commento:

Posta un commento