13.4.12

Lotta al terzo posto

Il campionato di Serie A 2011/2012 si avvicina al termine. Con i due primi posti ormai assegnati (Juventus o Milan) ci sono diverse squadre che lottano per un posto per l'Europa dei grandi: la prestigiosissima UEFA Champions League. Le prime due classificate accedono direttamente alla coppa, mentre la terza dovrà affrontare dei play-off; insomma, anche arrivare terzi non significherebbe avere l'accesso sicuro. In ordine di classifica sono queste le formazioni pretendenti: Lazio, Udinese, Roma, Napoli, Inter. Più giù troviamo Catania e Chievo, che però sembrano ormai molto defilati dopo le ultime sconfitte. Ora analizzeremo la situazione tenendo conto di calendario, scontri diretti e attuale classifica. Partiamo dalla Lazio, terza a 54 punti, a -13 dal Milan secondo. I biancocelesti sono in vantaggio negli scontri diretti contro Napoli e Roma: contro i napoletani 0-0 e vittoria 3-1, nel derby due trionfi per 2-1. Contro Inter e Udinese, invece, si è giocata una sola partita ed il bilancio è negativo: sconfitta 2-1 a Milano e 2-2 con i friulani. Passiamo all'Udinese: i bianconeri sono a 51, a -3 dal terzo posto, quarti. Sono in svantaggio con il Napoli (perso 2-0 al San Paolo e 2-2 ad Udine), ma stanno in vantaggio con la Roma: vittoria 2-0 all'andata, sconfitta 3-1 all'Olimpico (situazione di vantaggio per i gol segnati fuori casa). Con l'Inter per il momento va bene, colpaccio 0-1 a San Siro con il ritorno che si gioca alla prossima giornata. Con la Lazio è 2-2, come già detto, con il ritorno al Friuli da giocare. Quinta è la Roma, a 50 punti ed a -1 dalla quarta posizione. Con la Lazio bilancio in negativo (doppio k.o. 2-1), stesso con l'Udinese (3-1 che non basta in virtù del 2-0 dell'andata). La situazione è invece favorevole contro l'Inter, 0-0 a San Siro ed uno schiacciante 4-0 a Roma. Contro il Napoli, al momento, buona situazione: vittoria esterna 1-3 al San Paolo, ritorno da giocare. Troviamo in sesta posizione proprio la squadra di Mazzarri, a 48 punti: ok contro Udinese (2-0 e 2-2) ed Inter (due vittorie su due, 3-0 e 1-0), male contro Lazio (prima 0-0 e poi crollo 3-1) e per il momento anche con la Roma (caduta casalinga 1-3). Infine, sempre a 48 c'è l'Inter, sotto proprio per gli scontri diretti sfavorevoli nei confronti del Napoli. Svantaggio anche nei confronti della Roma, dopo il 4-0 subito all'Olimpico. Contro la Lazio e l'Udinese si deve disputare il ritorno, sempre in trasferta: con la squadra di Reja bel 2-1 all'andata, contro quella di Guidolin brutto 0-1 subito. Ora che la situazione degli scontri diretti è stabilita, vediamo la corsa giornata per giornata (ne mancano 6, ovvero 18 punti).
  • GIORNATA 33= una delle partite decisive, quella tra Udinese ed Inter, che è uno scontro diretto per la corsa al terzo posto. La Roma contro una Fiorentina in lieve risalita, il Napoli in crisi va in casa di un Lecce in forma e la Lazio è favorita a Novara.
  • GIORNATA 34= la Lazio sfida il Lecce, il Napoli il Novara, sulla carta partite già finite. Insidiosa trasferta dell'Inter a Firenze, l'Udinese a Verona; la Roma ospitata dalla Juve.
  • GIORNATA 35= l'Inter col Cesena può approfittare degli scontri diretti in programma per guadagnare punti: Roma contro Napoli e Udinese contro Lazio.
  • GIORNATA 36= non da sottovalutare la partita a Parma per l'Inter, come quella a Cesena per l'Udinese. La partita più squilibrata è Lazio vs Siena, poi il Napoli sfida il Palermo e la Roma è ospite del Chievo.
  • GIORNATA 37= la Roma ha come esame il Catania, l'Udinese il Genoa. La Lazio va a Bergamo (Atalanta), il Napoli a Bologna. Derby di Milano tra Inter e Milan.
  • GIORNATA 38= trasferte per la Roma a Cesena e per l'Udinese a Catania, match casalingo per il Napoli contro il Siena. Chissà se lo scontro diretto tra Lazio ed Inter sarà decisivo, proprio all'ultima giornata.
Ecco qua il breve resoconto di ciò che ci aspetta in questi 6 turni conclusivi, e come potete vedere si incrociano le lotte scudetto e salvezza con quella per la Champions. La favorita sembra la Lazio, sia per la classifica sia perché la principale avversaria, il Napoli, sta vivendo un momentaccio: l'Udinese e la Roma sono altalenanti, l'Inter ci prova.

Nessun commento:

Posta un commento