9.4.12

La Liga si riapre, la Premier si chiude, Bundes e Serie A in bilico

Facciamo ora un rapido resoconto di alcuni dei principali campionati calcistici europei: la Serie A italiana, la Liga spagnola, la Premier League inglese e la Bundesliga tedesca. I quattro campionati presentano caratteristiche diverse, ma in tutti la fase finale si avvicina e la volata al titolo si fa più interessante. Analizziamo uno ad uno questi campionati.
  • SERIE A: E' questo il campionato dei quattro più in bilico per l'assegnazione finale dello scudetto. Le principali pretendenti al tricolore sono la Juventus di Antonio Conte ed il Milan di Massimiliano Allegri. Le due si sono spesso alternate in vetta alla classifica, anche se erano una decina di giornate che il Milan occupava il primo posto. Dopo aver raggiunto un massimo di vantaggio equivalente a 4 punti, i rossoneri lo hanno dilapidato nel giro di due turni: prima pareggiando e rimanendo a soli 2 punti, poi perdendo addirittura in maniera clamorosa e facendosi sorpassare dai bianconeri, ora a +1. A 7 giornate dalla fine tutto è possibile, gli scontri diretti si sono già giocati ed in caso di arrivo a pari punti premierebbero la Juve. Ora i torinesi sono a quota 65, i milanesi a 64.
  • LIGA: Normalmente il campionato spagnolo presenta due squadre che lottano per il titolo e tutte le altre distaccate enormemente: è anche così quest'anno, naturalmente parliamo del Real Madrid di José Mourinho e del Barcellona di Josep Guardiola. Durante questa stagione i Campioni d'Europa del Barça si sono un po' adagiati sugli allori e hanno concesso un vantaggio enorme ai rivali madridisti, che si ritrovavano a +10 poche settimane fa (nonostante lo scontro diretto del Bernabeu di Madrid vinto dai catalani per 1-3). Nelle ultime 5 giornate la capolista ha pareggiato 3 volte, mentre gli inseguitori hanno sempre vinto: il vantaggio si è vertiginosamente ridotto, ora è di "soli" 4 punti. Insomma, la Liga sembrava totalmente chiusa ed invece ora è riaperta; soprattutto perché rimane uno scontro diretto da giocare, al Camp Nou di Barcellona. Se i blaugrana dovessero vincerlo da favoriti quali sono il Real rimarrebbe a +1, un distacco minimo. Ora mancano 7 giornate (non vi fate ingannare dal turno, che è il numero 32, così sembrerebbe che ne mancano solo 6 ma si deve giocare anche il recupero del 20esimo) ed il Real è a 79, il Barça a 75.
  • PREMIER LEAGUE: il campionato inglese è ora il più chiuso di tutti: questo è l'anno delle due squadre di Manchester, lo United di Sir Alex Ferguson ed il City di Roberto Mancini. I Red Devils sono i campioni in carica, mentre i Citizens vogliono tornare a vincere il titolo dopo tanto tempo. Sembrava la stagione giusta, soprattutto dopo il derby vinto all'Old Trafford per 1-6; invece ora il City sta pareggiando e perdendo troppo e ha perso moltissimi punti, tanto che prima ha ceduto il primo posto, poi ha concesso ai cugini dello United un assurdo vantaggio di +8. Rimane comunque il derby di ritorno, che sarà anche uno scontro diretto: se lo vince il City potrà tornare in corsa, ma se perde lo United aumenterà lo schiacciante distacco. Per il momento la competizione è chiusa, mancano infatti solo 6 turni. Il Manchester UTD è a quota 79 punti, il Manchester City a 71.
  • BUNDESLIGA: conosciuto come uno dei campionati in cui si segna di più, è ancora tutta da decidere l'assegnazione del titolo tedesco. Qui per molto tempo sono state quattro le formazioni che lottavano: il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, il Bayern Monaco di Joseph Heynckes, lo Schalke 04 di Huub Stevens ed il Borussia Monchengladbach di Lucien Favre. Ora però Schalke e Borussia M. si sono defilati, i favoriti sono Borussia D. e Bayern. Nel corso del campionato le squadre si sono alternate in vetta, a volte erano insieme al primo posto, a volte una era sopra l'altra. Al momento la formazione detentrice del titolo, il Borussia Dortmund, è prima a +3 sul Bayern. Lo Schalke è a -6 dai bavaresi ed il Borussia M. a -5 da quest'ultimi, quindi si possono considerare fuori. Inoltre la Bundes è un campionato a 18 squadre, che quindi ha solo 34 giornate: ora se ne sono giocate 29, quindi ne mancano solo 5. Questa la situazione di classifica: B. D. a 66 punti, Bayern a 63, Schalke a 57 e B. M. a 52 (nel prossimo turno c'è lo scontro diretto Borussia D.-Bayern)
Insomma, possiamo dire che se in Premier la situazione è decisa nella Liga le gerarchie stanno cambiando ed in Serie A ed in Bundesliga tutto è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento