26.3.12

F1: Vittoria inaspettata in casa Ferrari

Alonso festeggia la vittoria numero 28
Nel Gp di Malesia è avvenuto un fatto insolito: la Ferrari è tornata a vincere in modo totalmente inaspettato (non vinceva dal Gp di Silverstone 2011) dopo i risultati delle prove libere e delle qualifiche. Gara condizionata dalla pioggia e sull'umido Alonso ha fatto valere tutte le sue doti di grande pilota dimostrando di essere un grande campione. Nessuno avrebbe scommesso nemmeno alla vigilia del Gp che alla fine a trionfare sarebbe stato Alonso, superfavoriti erano i piloti McLaren che avevano un'altra volta completato la prima fila in griglia. Ferrari brava e fortunata come ha ammesso lo stesso Alonso a fine gara dicendo che l'obbiettivo in queste prime gare era di perdere meno punti possibili dal 1° in classifica e sorprendentemente con una macchina inferiore a diversi team è proprio lo spagnolo davanti a tutti in classifica con 35 punti. Poi lo spagnolo ha detto che tutto si sarebbe aspettato meno che una vittoria in poche parole e che ancora c'è tanto da recuperare perchè tutti i week-end non può essere bagnato e sull'asciutto la F2012 ha mostrato molti limiti prestazionali rispetto anche a squadre come Williams o Sauber.
Alonso è sempre stato un mago in queste condizioni
Basta pensare che Alonso in qualifica ha fatto una fatica inmane per partecipare al Q3. Lievi miglioramenti rispetto all'Australia però si sono visti dove Alonso dal battistrada prendeva da 1 secondo in su al giro, mentre qui prendeva 7 decimi circa. Andrea Stella (la persona con cui parla Alonso durante i vari Gp mentre è in macchina) basta capire che è scoppiato in lacrime a fine gara quando il ferrarista è arrivato per 1°alla bandiera scacchi. La Ferrari è stata favorita anche da vari episodi fortunati in questa gara perchè poco dopo la ripartenza al pit stop per passare dalle gomme da bagnato estremo a quelle da intermedio Hamilton che era in testa alla gara è rientrato ai box insieme ad Alonso che era 4°. I due erano vicini perchè si era ripartiti solo da 2 giri e al box McLaren Hamilton prima di ripartire ha dovuto aspettare che passasse Massa (di lui ne parliamo dopo) e nel frattempo Alonso si è messo davanti e al rientro in gara lo spagnolo si è ritrovato in testa davanti a Button e appunto Hamilton. Un'altro episodio chiave che aiuta il ferrarista è quando subito dopo il rientro in gara tra lui e Button c'era Karthikeyan (da doppiare) e l'inglese per affrettare il doppiaggio tocca il pilota dell'Hrt rovinando l'ala e la sua gara. Bel colpo di fortuna per Alonso perchè poi il pilota della McLaren ha dimostrato di essere l'unico ad andare davvero più forte dello spagnolo sull'umido. Poi c'è stato un altro momento chiave, quando Perez con la pista ormai asciutta aveva raggiunto il ferrarista in testa e intelligentemente il box Ferrari ha fatto rientrare il pilota spagnolo per mettere le slick facendo ritrovare Perez che ha messo le slick un giro dopo a circa 7 secondi dal ferrarista.
Però il messicano negli ultimi giri ha raggiunto il ferrarista nuovamente anche se ha commesso un errore che ha rispianato la strada verso la vittoria ad Alonso.
Perez dopo questa gran gara sostituirà Massa?
Daccordo, la rossa è tornata a vincere però non esalterei tanto questo successo perchè alla fine la Ferrari ha vinto solo perchè Alonso si è preso dei rischi tutta la gara sul bagnato, finchè la pista è stata umida lo spagnolo ha dominato ma quando si è iniziata ad asciugare si è fatto raggiungere troppo facilmente da Perez con la Sauber e soprattutto con la pista completamente asciutta prendeva di paga ben 1 secondo o più al giro. Tanto per capire che la Ferrari deve fare un monumento a Fernando ha dimostrato di essere un gran pilota, al contrario di Massa che ha deluso un'altra volta.Molti dicono che il brasiliano prende paga solo quando non ha una macchina all'altezza e quest'anno la Ferrari è sotto le aspettative. Massa ha avuto gli stessi problemi dell'Australia come ha detto anche dopo la gara cioè il consumo velocissimo delle gomme ed in tv si vedeva proprio che lottava continuamente con la macchina. Ora rischia seriamente il posto e in Ferrari già stanno pensando a Perez che ha disputato una gran gara (il messicano fa parte del vivaio della Ferrari e non sarebbe una cattiva idea) oppure ci sono voci anche su un ritorno clamoroso di Trulli ma vedo quest'ipotesi la più improbabile. Anche Stefano Domenicali ha detto di non montarsi la testa per questo successo perchè ancora c'è tanto da lavorare, la vittoria la dedica anche a Massa che sta attraversando un momento difficile e soprattutto anche perchè fa parte della squadra.

Finalmente la Ferrari sembra partire con il piede giusto almeno sul bagnato, ma sull'asciutto anche bisogna andare forte, ora aspettiamo 20 giorni circa e c'è il Gp della Cina dove si promette una F2012 rivoluzionata rispetto a queste due prime uscite, staremo a vedere e continuate a seguirci!

Nessun commento:

Posta un commento