25.11.12

Europa League 2012/2013, quinta giornata Girone J: Lazio-Tottenham

Il gol di Gareth Bale era regolare
La Lazio è prima nel Girone J di Europa League, ma non deve assolutamente perdere contro il Tottenham. Con una vittoria i sedicesimi diverrebbero ufficiali, ma lo potrebbero essere anche con un pareggio, se il Maribor non vince in casa del Panathinaikos. Quinta giornata, si gioca allo Stadio Olimpico di Roma.


Subito, dopo soli 5 minuti, c'è un episodio sul quale il Tottenham può recriminare: palla in profondità per lo scatto di Bale, che salta agilmente il portiere Marchetti e deposita la sfera in rete. L'arbitro, però, annulla il vantaggio degli ospiti per un presunto fuorigioco; in realtà, come si può constatare nel replay, il gallese parte dietro la linea dei difensori. La Lazio si affida soprattutto ai lanci lunghi per Kozak, che però fatica a tenere il pallone; la prima occasione per i padroni di casa arriva al 16' con Lulic che, servito dopo una buona giocata di Radu, calcia da fuori area ma non trova la porta di poco. Quest'episodio sveglia la squadra di Petkovic, che due minuti dopo ha una grande opportunità con Ledesma, la sua conclusione dalla distanza è pericolosissima con l'estremo difensore Lloris che riesce a deviare la palla sul palo. Al 22' cross che diventa un tiro di Bale, il portiere è attento a parare il pallone in corner. Dall'altra parte ci prova Hernanes, poca precisione; al 28' grande palla-gol per Libor Kozak, che servito da Cavanda sfrutta l'errore di un difensore ma spara incredibilmente addosso a Lloris, che con un miracolo mette in angolo. Il centravanti ceco ci prova in tutti i modi, grande stacco sul traversone di Mauri, sul fondo. L'ultimo guizzo del primo tempo per i biancocelesti è un lancio sempre per Kozak, che viene però anticipato sulla linea dell'area dal portiere; dentro o fuori area? Comunque si conclude il primo tempo con la Lazio che, dopo la rete ingiustamente annullata al Tottenham, avrebbe meritato il vantaggio ma ha sprecato troppo. Nella ripresa la Lazio è meno lucida che nel primo tempo, mentre gli uomini di André Villas Boas sono più attivi, ma non riescono a rendersi realmente pericolosi poiché fa buona guardia la difesa laziale. Al 61' clamorosa occasione sciupata ancora dalla Lazio, sempre con Kozak, che recupera palla al limite dell'area ma calcia incredibilmente a lato. Passano pochi minuti ed il giovane attaccante si crea un'altra occasione eludendo l'intervento del difensore ma facendosi ipnotizzare ancora da Lloris in uscita bassa. Provano a rispondere i londinesi con Defoe, che viene ben servito in area e cerca il piazzato, blocca a terra Marchetti; tentativo della Lazio con Ledesma su punizione, niente da fare. Entra un'altra pedina importante dei romani, ovvero Antonio Candreva, che subito si rende insidioso con una conclusione dal limite, deviazione in calcio d'angolo di un difensore. Gli inglesi non escono più dalla loro metà campo: solo Lazio in avanti. All'85' stacco di Ciani da calcio piazzato, altro prodigio di Lloris con i piedi. Negli ultimi minuti assistiamo agli ultimi tentativi delle 'Aquile' con Floccari che, servito in profondità da Gonzalez, non inquadra lo specchio della porta.

Alla fine è solo 0-0 tra Lazio e Tottenham. Un risultato che va più che bene, per come arrivato, agli 'Spurs', che dopo la rete annullata a Bale dopo 5 minuti (doveva essere invece convalidata) non è stato capace di rendersi veramente velenoso in avanti. La Lazio paga i troppi errori sotto-porta, soprattutto di Kozak; un po' ciò che era successo Sabato scorso, quando fu la Juve che contro i biancocelesti non riuscì a sbloccare l'incontro nonostante le tante palle-gol.

La buona notizia arriva comunque, perché il Panathinaikos batte il Maribor e quindi la Lazio è aritmeticamente ai sedicesimi di Europa League. Ancora non si può sapere se come prima o come seconda.

Nessun commento:

Posta un commento