21.8.12

Trofeo Gamper 2012: Barcellona-Sampdoria

Questo il momento in cui Soriano, in tuffo di testa,
brucia Pinto e regala il Trofeo Gamper alla Samp
E' la 47esima edizione del Trofeo Gamper, trofeo amichevole estivo istituito nel 1966 in memoria di Hans Gamper, fondatore ed antico presidente del Barcellona. Fino al 1996 non era una partita singola, bensì un mini-torneo amichevole con due semifinali e le due finali tra le vincitrici e le perdenti, in seguito solo un match da 90'. L'incontro si svolge sempre al Camp Nou ed è tra il Barcellona (che solo in 6 edizioni non ha partecipato alla finale, quando ancora c'erano le semifinali) ed una squadra ad invito.



Per ben 35 volte i blaugrana hanno vinto il trofeo, le restanti 11 sono divise tra: Colonia (2), Borussia Monchengladbach, Tenerife, Porto, Mechelen, International, Ujpest, Valencia, Manchester City e Juventus, l'unica squadra italiana ad averlo mai vinto. Come i bianconeri (partecipanti una sola volta), le altre italiane che hanno partecipato sono Milan (2), Inter (2), Parma, Brescia, Sampdoria e Napoli, che lo scorso anno ha perso addirittura 5-0.

Quest'anno sarà la seconda partecipazione per la Sampdoria, invitata per ricordare la finale di Coppa dei Campioni del '92, esattamente 20 anni fa: quel giorno i blucerchiati mancarono la coppa che tuttora non hanno mai vinto, perdendo 1-0 contro il Barcellona.

La squadra di Ciro Ferrara riesce clamorosamente a portarsi in vantaggio al 2': pronti, via, cross di Pedro Obiang, colpo di testa di Soriano e palla in rete. E' anche vero, però, che il Barça è praticamente una 'formazione B', visto che solo due giorni prima il club catalano era stato impegnato nella prima di campionato contro la Real Sociedad. Il Barcellona prova a reagire con il consueto possesso palla, che però non intimorisce la Samp, abile a ripartire sfruttando la velocità del paraguaiano Marcelo Estigarribia. Gli spagnoli ci provano con le sortite sulla fascia di Deulofeu, che impegna anche il portiere Romero sul finire di primo tempo; l'estremo difensore blucerchiato è bravo anche su Afellay, mentre i liguri si rendono pericolosi con la conclusione di Maxi Lopez respinta ottimamente dal secondo portiere blaugrana, Pinto. Anche nella ripresa la Sampdoria continua a giocare molto bene, il Barça ad incidere poco; Villa ed Afellay, lì davanti, non si rendono insidiosi. Dopo la solita girandola di cambi, al 64' la Samp va vicina al raddoppio: Tissone recupera palla a centrocampo e comincia l'azione che manda Pozzi in porta, l'attaccante centra in pieno il palo. La gara scorre quindi così, a ritmi blandi, senza altre particolari azioni degne di nota. Finisce incredibilmente 0-1 per la Sampdoria al Camp Nou, impresa dei blucerchiati che battono così un Barcellona rimaneggiato.

E così la Samp si prende una "minima rivincita" sulla finale di 20 anni fa, i genovesi diventano quindi, assieme alla Juve, l'unico club italiano ad aver vinto il Trofeo Gamper.

Nessun commento:

Posta un commento