8.6.12

Si infiamma il mercato

Mancano ancora 20 giorni all'inizio ufficiale del calciomercato, ma siamo già nel vivo delle trattative. Le squadre di Serie A non hanno perso tempo e si sono subito messe al lavoro per avere a disposizione i giocatori necessari ad affrontare la prossima stagione.

Partiamo con i nuovi Campioni d'Italia, la Juventus, che sicuramente ha attualmente il calciomercato più attivo. Pochi giorni fa sono stati definiti i primi due colpi (anche se non sono ancora ufficiali, è solo questione di firme): Asamoah ed Isla in comproprietà dall'Udinese per un totale di 15 milioni di euro, con l'opzione di riscatto dell'altra metà del cartellino la prossima stagione (da definire sempre con l'Udinese la questione Pazienza, probabilmente destinato a rimanere in Friuli). Sempre per il centrocampo, però, Marotta vuole mettere a disposizione di Conte un altro gioiello, Marco Verratti: il giovane del Pescara è seguito dai bianconeri ed è in pole, seguito a ruota dall'ormai sfumato Nainggolan (prezzo troppo alto). Per la fascia sinistra, invece, piace Adriano del Barcellona, ma ancora non c'è nulla di concreto. Passiamo dunque all'attacco; oltre al famoso top-player, la Juve vuole un giovane attaccante promettente e di prospettiva. I nomi più citati erano quelli di Mattia Destro (Genoa) e Manolo Gabbiadini (Atalanta), ma nelle ultime ore la Juve sembra vicinissima a dei colpi inaspettati: stiamo parlando di Boakye e di El Kaddouri. Il primo è in comproprietà tra Genoa e Juve da Gennaio, nell'ultima stagione in prestito al Sassuolo. Ebbene, il giovane centravanti dovrebbe rientrare a Genova per poi esser ceduto definitivamente alla Juventus (3 milioni il costo della seconda metà). El Kaddouri, invece, è un belga di origini marocchine di proprietà del Brescia. Il 22enne è vicinissimo ai bianconeri, che potrebbero presto chiudere l'affare; sempre col Brescia è definito l'acquisto del "portierino" Leali. Ai lombardi andrà il giovane del vivaio bianconero, Fausto Rossi. E non finisce qui: il top-player è ormai stato da tempo identificato in Robin Van Persie. L'olandese ha detto che deciderà il suo futuro dopo gli Europei, ma intanto il padre ha lanciato un occhiolino abbastanza piacevole alla dirigenza juventina: le sue parole hanno defilato Barcellona (-non avrebbe senso mandarlo lì, sono tutti fenomeni e non avrebbe spazio-), Real Madrid (più o meno stesso motivo del Barça) e Manchester City (-è impossibile- ha detto -che Robin lasci l'Arsenal per andare a giocare con un'altra squadra inglese). Quindi possiamo dire che a questo punto la fine della trattativa si avvicina, anche se manca ancora molto. I soliti nomi (Dzeko, Higuain, Suarez, Cavani) hanno lasciato spazio, inoltre, a dei nuovi indiziati: ritorno di fiamma per Stevan Jovetic della Fiorentina (valutato circa 30 milioni, sembra che la Juve abbia offerto 25 mln + Krasic) ed idea mai sentita prima per i dirigenti della Juve, quella che porta a Robert Lewandowski del Borussia Dortmund. Passiamo, infine, alla difesa: si trattano Dedé, Peluso e Ranocchia.
Cambiamo piazza ed andiamo a Milano, dove l'Inter è nel pieno della lotta contro i rivali torinesi: dopo l'obbiettivo comune Isla (preso dalla Juve), ci sono Verratti (un blitz nerazzurro fermato all'ultimo istante), Jovetic e Giovinco che interessano a tutte e due. Senza contare l'interesse di entrambe le parti per Destro. Comunque, è finalmente ufficiale il primo acquisto dell'Inter: depositato il contratto di Rodrigo Palacio, attaccante l'anno scorso al Genoa. Continua lo sprint per il giovane Lucas, del San Paolo: presto un viaggio in Brasile con un'offerta di circa 30 milioni di euro. Sono invece più calde le uscite: tre protagonisti del Triplete potrebbero partire. Il primo è Maicon, corteggiato costantemente da Mourinho e quindi dal Real Madrid. Poi c'è Julio Cesar che potrebbe andarsene, ma anche Lucio, che apre ad un trasferimento in Turchia. Per sostituirli, i nerazzurri puntano sul difensore del Palermo, Silvestre, e sul portiere sloveno Samir Handanovic, in forza all'Udinese. Se quest'ultimo dovesse arrivare, rimarrebbe probabilmente a Palermo (entrando nell'affare Silvestre) il portiere Emiliano Viviano. Ed infine c'è il Milan, che più che ad occuparsi di calciomercato si sta impegnando a resistere alle offerte estere. Dopo gli ingaggi a parametro zero dei due centrocampisti 27enni, Riccardo Montolivo (Fiorentina) e Bakaye Traoré (Nancy), ai rossoneri stanno piovendo le offerte per Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva. Per il fuoriclasse svedese è forte l'interesse del PSG (che tra l'altro si è già assicurato Lavezzi), per il difensore brasiliano quello del Barcellona. Sembra che la società parigina abbia offerto 34 milioni + 6 di bonus al Milan per Ibra, e sembra anche che Galliani abbia rifiutato una proposta-super del Barça per Thiago: 40 milioni di euro.
Aspettiamo...

Nessun commento:

Posta un commento