24.2.12

Gare di ciclismo di inizio stagione: il resoconto.

Siamo ormai a fine Febbraio, e possiamo dire ormai che le gare di apertura della stagione ciclistica professionistica sono finite: facciamo un resoconto.

Le classiche del nord ormai si fanno sempre più vicine(25 Febbraio), è quindi buona abitudine guardare alle gare fin qui fatte.
Si è iniziato con il Tour Down Under in Australia, manifestazione importante perché è anche la prima gara dell' UCI World Tour, per poi passare ad alcune gare di un giorno(Vedi "GP Costa degli Etruschi") ed arrivare alle gare a tappe dei Paesi Arabi(Tour Oman e Tour Qatar), ma anche altre italiane(Giro di Sardegna).
Per quanto riguarda l' Italia chi ha dato spettacolo è stato Nibali, che al Tour dell' Oman è arrivato secondo per praticamente 1'' dal vincitore Velits.
Al GP degli Etruschi poi trionfa Elia Viviani, già trionfatore dell' ultima tappa del Tour de San Louis, e ha fatta sua la prima e seconda tappa del Giro di Calabria, conquistando anche il giro stesso.
Un altro corridore da segnalare è Filippo Pozzato, che ha una grandissima voglia di correre, e di vincere, con la Farnese-Neri e nonostante una caduta a cui è seguito un intervento alla clavicola.











Tra gli atleti mondiali spiccano Greipel e Boonen, i quali hanno vinto diverse tappe già dal Tour Down Under.

Infine il caso Contador.















Vi avevamo accennato a questo argomento già diversi giorni fa, ma non lo avevamo approfondito troppo.
Ebbene, il 6 Febbraio 2012, il Tas(Tribunale Arbitrario dello Sport) lo ha condannato a 2 anni di stop, ma a partire dal Tour 2010-vinto-(dove è stato rilevato troppo clenbuterolo)facendolo passare a Schleck ed il Giro a Scarponi.
Negative ovviamente le reazioni dello spagnolo, che difende assieme ai suoi avvocati la sua versione(causa carne dell'hotel), ma la perdità è comunque di questa sola stagione, potrà gareggiare di nuovo a partire da Agosto 2012, più o meno 5 mesi dal giorno in cui vi scrivo.
Tra l'altro lo spagnolo aveva già vinto le tappe con arrivo in salita del Tour San Louis, ad anche in questo caso vengono date ai rispettivi vincitori.

Ma anche nella pista sono iniziate le prime gare, con la coppa del mondo a Londra e con Chris Hoy che si rivela ancora una carta vincente per la nazionale inglese da portare alle Olimpiadi.















Commentate!


Nessun commento:

Posta un commento