23.9.12

Europa League 2012/2013, prima giornata Girone F: Napoli-AIK Solna

Behrami festeggia Edu Vargas, assoluto
protagonista del match con una tripletta
E' la squadra italiana che forse ha più probabilità di arrivare in alto in questa competizione: il Napoli, nel Girone F di Europa League, incontra l'AIK Solna, club di Stoccolma. Ci sono anche, in questo gruppo, PSV Eindhoven e Dnipro Dnipropetrovsk. Lo stadio è il San Paolo di Napoli.


Il match non poteva cominciare meglio per il Napoli: siamo al 6' quando Gamberini lancia per l'inserimento in area di Eduardo Vargas, che prende la mira e trafigge il portiere dell'AIK, Turina, firmando l'1-0 ed il primo gol con la maglia azzurra. All'11' c'è la risposta della squadra svedese con Karikari, incornata che termina alta però; il Napoli continua a tenere in mano il pallino del gioco, senza affondare con foga. Alla mezz'ora ci prova Insigne da fuori area, tiro a giro che esce davvero di un soffio; risponde l'AIK con il tentativo di Borges, palla alta. Al 38' grande conclusione di Danielsson, ottimo l'intervento dell'estremo difensore Rosati, poi ancora Karikari di testa, sempre il portiere che blocca. Prima della fine del primo tempo punizione in porta di Lalawele, si allunga Rosati che con i pugni allontana il pallone. La ripresa, così come la prima frazione, inizia come meglio non potrebbe per gli uomini di Walter Mazzarri: circa 30 secondi ed Edu Vargas viene lanciato in porta ancora da Gamberini, il cileno spiazza il portiere Turina e fa 2-0. Non solo si è tolto la soddisfazione della prima rete, ma anche della doppietta personale; il cileno ci prova ancora poco dopo, respinge Turina. Gli svedesi non mollano però, ma con poca precisione: tiro di Bangura, palla a lato. Poi, al 69', il tris partenopeo che chiude la partita: Hamsik imbecca sempre Vargas sulla destra, destro potentissimo che buca Turina, non perfetto nell'occasione, ma il pallone è in rete. 3-0 del Napoli, incredibile tripletta per Edu Vargas. Pochi minuti dopo, esattamente al 74', c'è l'unica pecca dell'incontro: Hamsik subisce una spinta, poi, da terra, rifila un calcio di reazione a Danielsson, l'arbitro se ne accorge e lo espelle senza troppi complimenti. Anche con il Napoli in 10, comunque, non ci sono particolari problemi ad amministrare il risultato: anzi, al 90' esatto arriva il poker. Insigne tocca dietro per Blerim Dzemaili, che prende la mira, calcia e segna con un po' di fortuna, data la deviazione di Karlsson che inganna il portiere.

Il Napoli schianta 4-0 l'AIK Solna, la squadra di Alm non è quasi mai pericolosa in tutto il match. I partenopei sono in testa al Girone F, e sono l'unica squadra italiana su 6 (le altre sono Milan, Juventus, Inter, Lazio ed Udinese) ad aver vinto, poiché le altre hanno solo pareggiato.

Il Dnipro batte 2-0, a sorpresa, il PSV, e raggiunge il Napoli in testa al Gruppo F.

Nessun commento:

Posta un commento