14.5.12

Liga spagnola 2011/2012: i verdetti

Il Real di Mourinho supera il Barça
La Liga di Spagna è stato l'ultimo campionato calcistico trattato dal nostro blog a concludersi, ma non per questo il meno importante. Qui di seguito tutti i verdetti finali, espressi come al solito dalla classifica definitiva.
  • Il Real Madrid (primo con 100 punti) di José Mourinho è Campione di Spagna 2011/2012; battuta senza problemi, quest'anno, la concorrenza dei rivali del Barça. Mou fa ancora bene al secondo anno ed il suo Real stabilisce un record storico: nessuno, prima di ora, era riuscito nell'impresa di collezionare 100 punti nella Liga.
  • Il Barcellona (secondo con 91 punti) dell'ormai prossimo all'addio Josep Guardiola ed il Valencia (terzo con 61 punti) di Unai Emery ottengono l'accesso diretto alla UEFA Champions League 2012/2013, così come il Real primo.
  • Il Malaga (quarto con 58 punti) di Manuel Pellegrini riesce nell'impresa di qualificarsi alla Champions League del prossimo anno, ma solo se passerà i play-off.
  • L'Atletico Madrid (quinto con 56 punti) di Diego Simeone viene ammesso direttamente alla fase a gironi della prossima UEFA Europa League, anche in virtù del trionfo nella finale della competizione.
  • Il Levante (sesto con 55 punti) di Juan Ignacio Martinez ottiene un risultato storico, infatti potrà accedere all'Europa League 2012/2013 passando per i play-off.
  • L'Athletic Bilbao (decimo con 49 punti) di Marcelo Bielsa avrà accesso all'Europa League del prossimo anno passando sempre per dei play-off, ma non grazie alla posizione in classifica, bensì in virtù del fatto che i baschi sono finalisti della Copa del Rey, coppa nazionale spagnola. Se dovessero vincere in finale contro il Barcellona, entrerebbero in Europa League senza nemmeno disputare i play-off.
  • Il Villareal (18esimo e terzultimo con 41 punti), lo Sporting Gijon (19esimo e penultimo con 37 punti) ed il Racing Santander (20esimo ed ultimo con 27 punti) retrocedono automaticamente nella seconda serie spagnola.
Il capocannoniere della Liga è Lionel Messi, La Pulce e l'attuale Pallone d'Oro: 50 gol in campionato, una roba mostruosa (10 su rigore), è sua anche la Scarpa d'Oro. Da soffermarsi sul record del Real Madrid, nessuno c'era mai riuscito nella storia del campionato spagnolo. Infine, una nota per la retrocessione del Villareal: una squadra che l'anno scorso ha disputato la Champions, davvero incredibile. Si apre il mercato, improvvisamente, per Pepito Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento