19.3.12

F1: delusione in casa Ferrari dopo il Gp d'Australia

Massa ha problemi alle gomme e lotta nelle retrovie
La Ferrari riprende da dove aveva lasciato lo scorso anno: grandi gare di Alonso e prove opache e sfortunate di Massa che da quando ha avuto quell'incidente all'Hungaroring nel 2009 non si è più ripreso veramente, infatti basta pensare che non vince un Gp da ormai 3 anni e mezzo, l'ultima sua vittoria risale al Gp del Brasile del 2008 quando il pilota brasiliano pensava di essere campione del mondo ma Hamilton gli soffiò il titolo a poche centinaia di metri dal traguardo. Inoltre non sale sul podio dal lontano Gp di Korea del 2010. Invece tornando ad Alonso anche ieri ha dimostrato di essere un animale da gara nonostante non dispone di una Ferrari all'altezza della situazione sempre costretta ad inseguire. Evidente la delusione per la squadra di Maranello perchè è da metà della scorsa stagione che gli uomini in rosso stanno portando avanti la F2012 e per arrivare a battagliare con una Williams non è il massimo. Tra soli 5 giorni c'è il Gp di Malesia a Sepang, li si che è una pista vera (l'Albert Park è un circuito cittadino) e i veri problemi della rossa potrebbero evidenziarsi in modo maggiore perchè ci vuole una macchina con alto carico aerodinamico il pezzo forte della Red Bull.

Un testacoda ha condannato Alonso alla 12° piazza in griglia
Ora vi riassumo brevemente quelle che sono state le parole delle intervista post gara di Domenicali, Alonso e Massa:
tutto il team è deluso a partire da "Team Principal" Stefano Domenicali che anche se come ha detto vale oro il 5° posto di Alonso era visibilmente deluso per com'è andato il primo Gp. Poi in generale ha detto giustamente che nemmeno la fortuna è dalla loro parte perchè se la Sefty Car non sarebbe entrata Alonso avrebbe potuto chiudere anche 4°.
Alonso invece che ormai è l'uomo di punta nella squadra ha detto di essere soddisfatto vista com'era andata al sabato (partiva 12°) e che le uniche note positive sono state la partenza dove ha potuto recuperare tante posizioni e il passo gara che fino a quando non è entrata la Sefty Car grosso modo era abbordabile rispetto ai primi anche se il vero problema è in qualifica dove i ferraristi si beccano addirittura 1 secondo al giro dal poleman (nel caso dello spagnolo) cosa che già succedeva anche l'anno scorso ma col passare dei Gp poi si è un pochino colmato il gap (per questo motivo non vediamo una Ferrari in Pole dal Gp di Singapore del 2010), per il resto lo spagnolo era abbastanza ottimista anche se ha detto che in questo momento le rosse quanto a velocità sono dietro addirittura alla Lotus e alla Mercedes, quindi non solo a Red Bull e McLaren.
Massa si esibisce in uno dei suoi 4 pit stop
Invece per quanto riguarda l'altro ferrarista Massa che quest'anno si gioca la riconferma (per lui è l'ultima chance per tornare a fare bene) un'altra gara disastrosa tipo quelle dello scorso anno e non c'era Hamilton a dargli fastidio (l'inglese ha rovinato molte gare al brasiliano l'anno scorso) ma si è ritrovato a lottore contro la macchina mal-bilanciata che consumava moltissimo le gomme. Felipe si è lamentato principalmente di questo problema e si è ritrovato a lottare nelle retrovie effettuando addirittura 4 soste. Con le Soft nemmeno Alonso non era chissachè, lui però non è riuscito ad andare forte nemmeno con le Medium cosa che invece al suo compagno di squadra gli è riuscita almeno per uno stint. Il brasiliano come si vedeva anche in tv ha detto che era una lotta contro la macchina che scivolava troppo e che nonostante cercava di risparmiare le gomme loro si consumavano più velocemente del previsto. Poi ha parlato dell'incidente con Senna dicendo che è un semplice incidente di gara.

Già venerdì si scende in pista a Sepang! Che succederà alla Ferrari?? Seguiteci nei nostri prossimi articoli.

2 commenti: