9.7.11

Ottava tappa Tour de France 2011: Rui Costa imprendibile, Hushovd resta in testa

Thor Hushovd riesce a mantenere la maglia gialla
Un finale assolutamente esaltante quello dell'ottava tappa del Tour de France. In una lunga tappa di 189 km, con alcuni GPM impegnativi, il portoghese Rui Costa ha festeggiato la sua prima vittoria al Tour. Il corridore della Movistar era andato in fuga fin dalla prima ora di gara e poi, mano a mano, aveva staccato tutti i componenti del gruppetto di attaccanti fino ad arrivare al traguardo in solitaria, seppur con solo 12'' di vantaggio sul gruppo maglia gialla regolato in volato dal belga Gilbert. Terzo l'australiano Cadel Evans che aveva cercato di sfilare al campione del mondo Thor Hushovd la maglia gialla, ma non ci è riuscito in quanto il velocista norvegese incredibilmente non si è staccato dal gruppo dei migliori e non ha perso niente dal forte scalatore. Ottima prova anche del veronese Cunego, 7°, mentre Contador non è riuscito a fare la differenza e non ha dunque recuperato nemmeno parte del suo svantaggio da Evans e Andy Schleck.
Dicevamo, la fuga è partita quasi subito ed era inizialmente composta da Rui Costa, Riblon, Zandio, Engels, El Fares, Zingle, Van Gardener, Gautier e Kolobnev, poi diventano quattro e infine due, ma Van Gardener non riesce a tenere il passo del portoghese della Movistar Rui Costa e perde contatto. Vinokurov, aiutato da Tiralongo, si lancia allora all'inseguimento ed arriva a soli 15'' dal portoghese, ma poi si pianta e viene raggiunto dal gruppo dopo essere stato anche maglia gialla virtuale. Vince quindi Rui Costa e Van Gardener (raggiunto dal gruppo) conquista la maglia a pois del miglior scalatore.
Nella lotta degli uomini di classifica da segnalare il ritardo di Gesink (afflitto dai postumi di una caduta) e Kreuziger (idem).
Domani altra tappa piuttosto difficile con tanti sali e scendi adatta a scalatori e fuggitivi.

Ecco l'ordine d'arrivo:
1. Rui Costa
2. Gilbert               12''
3. Evans                15''
4. Sanchez             s.t.
5. Velits
6. Devenyns
7. Cunego
8. Contador
9. A.Schleck
10. F.Schleck

Nessun commento:

Posta un commento