20.2.11

Champions League partite d'andata ottavi di finale: Roma-Shakhtar Donetsk

La Roma esce dall'Olimpico umliata dallo Shakhtar Donetsk, nella partita d'andata degli ottavi di Champions. Perde 2-3, passando in vantaggio, ma regalando il quarto d'ora finale del primo tempo agli avversari, che ne fanno 3. Nella seconda frazione, inutile la prodezza del francese Menez, per il 3-2 finale. Ora ai giallorossi serve un' impresa in Ucraina, mentre la crisi continua.

LA PARTITA
I primi 20 minuti li fa la squadra di casa, con un Vucinic che attacca gli spazi, Menez a volte brillante, Taddei ispirato. E' proprio questa ispirazione che lo porta, al 28', ad inventare un pallone invitante sul secondo palo per Perrotta, che trasforma l'1-0; tocca Rat ma non basta. La gioia romanista dura meno di un minuto, perchè i tifosi rimangono a bocca spalancata quando, al 29', Jadson raccoglie una respinta fuori area, prende la mira e calcia: la sfera è deviata da Riise prima, e da De Rossi poi, e s'insacca. Dopo il pari dello Shakhtar, è pura follia. Al 36', Costa dribbla tutti e scarica un mancino meraviglioso nel sette per il 2-1. Ma non è finita: al 42' Riise scivola clamorosamente, regalando la palla agli ucraini, che firmano il terzo gol con Luiz Adriano. Nel secondo tempo la Roma prova a reagire: Totti inventa, Menez parte, Vucinic stacca la spina. Al 60' il capitano giallorosso va sul fondo, la mette per Menez che spara in tribuna. Un minuto e si fa perdonare: il francesino conclude una botta pazzesca sotto l'incrocio dopo un'azione personale. 3-2. La Roma prende coraggio ed attacca, ma sciupa due potenziali occasioni. Prima Castellini, poi Totti tira centrale un rigore in movimento. Tra i fischi dell'Olimpico, la formazione di Ranieri tonfa.

LE PAGELLE ROMA

Doni: 5,5 Prende tre gol sfortunati nel primo tempo, incolpevole sul primo e sul secondo, tocca solo sul terzo. Nella seconda frazione protegge bene la rete.
Cassetti: 5+ Spazza male sull'1-1, vaga in campo, si fa ammonire, e salterà il ritorno.
Mexes: 5 Dorme al massimo sul pareggio, è assente nel momento più difficile della gara.
Burdisso: 5,5 Tutta la retroguardia è stata pessima, almeno lui fa buoni interventi, ma partecipa alla follia giallorossa.
Riise: 4 Gioca solo un tempo, ma è il peggiore in campo. Due dei tre gol sono colpa sua: devia sull'1-1, scivola sull' 1-3. Cassetti (46'): 6 Spinge forte e a testa bassa sulla fascia, mette traversoni pericolosi e con un tiro per poco segna.
De Rossi: 4,5 Sbaglia un numero indeterminato di passaggi, devia il tiro di Jadson e fatica a centrocampo.
Perrotta: 6+ Segna il vantaggio, lotta sempre e in ogni parte del campo, ma non porta a nulla.
Taddei: 5,5 Prova ad aiutare l'attacco, sbaglia però molti cross ed è troppo lento nelle ripartenze. Almeno è lui l'assist-man per il gol di Perrotta.
Menez: 6 Lampi di talento alternati a leggerezze non da lui. Segna un eurogol fantastico, a volte è acceso, a volte no. Sbaglia una facile rete e prende un giallo: male, era diffidato.
Totti: 5,5 Ha voglia e combatte. Nel primo tempo è un fantasma, nel secondo si divora il 3-3, un rigore in movimento tirato debolmente e centralmente.
Vucinic: 5,5 Nel primo tempo è il miglore, nel secondo è troppo lezioso e finisce per perdersi. Borriello (67'): 6- Fa quello che può, ma la situazione non lo aiuta di certo.
All. Ranieri: 5+ La sua Roma funziona solo i primi 20 minuti, poi è pura follia. I suoi uomini sbagliano le cose più elementari.

Nessun commento:

Posta un commento