31.1.12

Calciomercato 31/1/12: Raffica di acquisti mentre si avvicina la chiusura

Qui si terranno le ultime trattative del mercato invernale
E ormai anche questa sessione del calciomercato è giunta al termine. Ma oggi, 31 gennaio, come al solito negli ultimi convulsi giorni di operazioni mercantili più o meno misteriose, ci sono state molte sorprese.
Ricapitoliamo quindi le principali trattative in modo da chiarire un po' le idee ai lettori e a tutti i tifosi italiani che di certo avranno più di un dubbio sul mercato della propria squadra del cuore (ne nutriamo molti anche noi!).

Atalanta: Gli orobici non hanno effettuato molte compravendite, ma hanno saggiamente puntellato il reparto arretrato con il difensore Stendardo in prestito dalla Lazio e il centrocampo con il jolly del Varese, sempre in prestito, Alessandro Carrozza. Effettuato anche lo scambio Fabio Caserta-Riccardo Cazzola con la Juve Stabia. In uscita Ardemagni e Pettinari vanno in prestito in B per trovare più spazio. L'esterno Simone Padoin si trasferisce alla Juventus per 5mln di €

Bologna: I felsinei hanno piazzato due importanti colpi in difesa con il prestito di Matteo Rubin dal Torino (della serie "A volte ritornano") e la comproprietà del promettente difensore danese Sorensen dalla Juventus. In prospettiva futura, arrivano il talentuoso centrocampista Martì Riverola dal Barcellona e, in prestito, Belfodil dall'Olympique Lione. I vari Coda, Rodriguez e Gavilan in prestito in Lega Pro. Bernacci in prestito al Livorno e il giovane Taider passa in comproprietà con la Juve.

Cagliari: I sardi rinforzano dapprima la mediana con Dessena dalla Samp al ritorno in Sardegna, poi prendono il centravanti Mauricio Pinilla dal Palermo, anche lui in prestito. Il centrocampista Davide Biondini se ne va al Genoa a titolo definitivo.

Catania: Etnei molto attivi soprattutto in uscita con Maxi Lopez che si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Milan, Delvecchio va a Lecce. Il portiere Andujar e il mediano Ledesma ritornano in patria rispettivamente a Estudiantes e Boca Juniors. Keko e Sciacca vanno invece a farsi le ossa al Grosseto, in serie cadetta. Arrivano il terzino Marco Motta in prestito dalla Juventus e, nelle ultime ore del calciomercato, il trequartista Seymour in prestito dal Genoa, il portiere Carrizo dalla Lazio ed Ebagua dal Torino

Cesena: I bianconeri decidono di aumentare la qualità in mezzo al campo, a questo scopo arrivano in Romagna il ceco Pudil (Granada, via Udine) e Del Nero (Lazio), quest'ultimo in uno scambio di prestiti con la Lazio. Per la difesa tesserato il greco Moras. Finalmente ingaggiata anche una punta, lo juventino Vincenzo Iaquinta che arriva in prestito, oltre al trequartista argentino Santana dal Napoli. Il brasiliano Eder è il nuovo colpo della Samp (prestito), mentre il giovane Livaja diventa in comproprietà con l'Inter. Ghezzal viene spedito in prestito al Levante, mentre l'altra punta Bogdani si trasferisce al Siena.

Chievo: Canarini pressocché inoperosi in questo calciomercato con i soli prestiti del serbo Gulan dalla Fiorentina e Dainelli dal Genoa. Bentivoglio va in prestito al Padova, mentre con la stessa formula l'attaccante Granoche approda a Varese e il giovane portiere Viotti al Grosseto.

Fiorentina: Dopo le partenze di quasi tutti gli attaccanti viola (Gilardino al Genoa per 8mln, Silva al Boca Juniors, i giovani Seferovic al Lecce e Babacar al Racing Santander), sono arrivati a formare un nuovo reparto offensivo Amauri dalla Juve e il giovanissimo, ma molto talentuoso Kenneth Zohore dal Copenaghen. E' ufficiale l'arrivo del centrocampista Olivera dal Lecce, Gianni Munari invece passa alla Sampdoria e Nikola Gulan sbarca al Chievo.

Genoa: Genoa regina assoluta del mercato invernale, sicuramente in termini numerici con il tesseramento dei centrocampisti Davide Biondini dal Cagliari e Fernando Belluschi dal Porto (in prestito). La difesa si rinforza con il brasiliano del Figueirense Roger Carvalho e in attacco Alberto Gilardino dalla Fiorentina, il giovane Polo dall'Universitario. In prestito pure Giuseppe Sculli dalla Lazio, al ritorno in rossoblu, inoltre viene acquisita la compartecipazione del bomber della Serie B Ciro Immobile dalla Juventus. Il napoletano resterà a Pescara però almeno fino a giugno. In uscita Ribas allo Sporting Lisbona, Caracciolo al Novara, Meggiorini al Torino e Beretta alla Juve Stabia (tutti in prestito), questo almeno riguardo agli attaccanti. Il portiere Emiliano Viviano in comproprietà al Palermo e Alexander Merkel torna al Milan.

Guarda qui la tabella completa delle trattative ultimate.

Articolo incompleto...
Lavori in corso

Nessun commento:

Posta un commento