20.7.11

Copa América, semifinali

E' terminata la prima fase ad eliminazione diretta di questa Copa América: i quarti di finale. Vi riassumiamo passo passo tutto ciò accaduto.
  • Colombia-Perù 0-2. La Colombia favorita colpisce due legni e sbaglia un rigore, perciò si arriva ai supplementari sullo 0-0. Una magia di Lobaton nel primo, ed il mancino di Juan Manuel Vargas nel secondo, permettono al Perù di passare il turno.
  • Argentina-Uruguay 5-6 (dcr). La sfida più sentita di tutta la Copa. Tra le due squadre che hanno fatto meglio, in passato, nella competizione. L'iniziale vantaggio uruguaiano firmato dal tap-in di Perez viene pareggiato dal colpo di testa di Gonzalo Higuain. Niente da fare, anche qui supplementari: in 10 contro 10 per le espulsioni dello stesso Perez prima, e di Mascherano poi. Alla fine si va ai rigori, e vince la Celeste: decisivo l'errore dal dischetto di Carlos Tevez.
  • Brasile-Paraguay 0-2 (dcr). E' la replica della partita nella fase a gironi, finita a suo tempo 2-2. Solo i verdeoro in campo, assedio totale, catenaccio assoluto invece, per i paraguaiani. Ma Pato, Neymar & compagnia non la buttano dentro, si va ai rigori. Il Brasile ne erra 4 su 4, come mai nella sua storia, due alti, uno a lato e uno parato. Gli altri ne tirano solo 3 per vincere, di cui due ne segnano. Passa il Paraguay.
  • Cile-Venezuela 1-2. Anche qui favorita la Roja, ma passa invece, la sfavorita. Come in tutti gli altri quarti, del resto. Vizcarrondo firma il vantaggio di testa, poi pareggiato nella ripresa da Suazo; lui e Valdivia colpiscono una traversa a testa, ed il Cile non va sul 2-1, nonostante i continui attacchi. Il tap-in di Cichero nel finale regala al Venezuela la prima semifinale in una Copa América della sua storia.
Rinfrescata la memoria? Ora possiamo definire le semifinali: il Perù contro l'Uruguay di Tabarez, dall'altra parte del tabellone vediamo Paraguay e Venezuela. Ci sarà grande spettacolo per la conquista alla finale, ed ora, non ci rimane che guardare, manca davvero poco alla conclusione...

Nessun commento:

Posta un commento