3.5.11

Il Milan campione?

  1. Milan 77 punti
  2. Inter 69 punti
  3. Napoli 68 punti
A tre giornate dalla fine il nostro campionato sembra finalmente essersi sciolto, dopo un lungo periodo molto equilibrato dove le squadre si susseguivano a pochi punti. Ora il Milan capolista è addirittura a +8 sull'Inter, che non dobbiamo dimenticarlo, ha fatto una rimonta impressionante, ma sembra comunque tagliato fuori. Comincio dicendovi che mancano soli tre turni, quindi a punteggio pieno l'Inter avrebbe ha disposizione 9 punti. Intanto però, i rossoneri dovrebbero perdere tutte le tre gare in programma: solo così l'Inter raggiungerebbe la vetta per un totale di 78 punti, contro i 77 del Milan, divenendo per la sesta stagione consecutiva Campione d'Italia. A quel punto la classifica sarebbe in questo modo.

  1. Inter 78 punti
  2. Milan 77 punti
Con il Napoli ormai tagliato fuori
Cosa che appare assai improbabile, ma come tutti sappiamo, nel calcio fino a quando rimane lo 0,01 % di possibilità, tutto può succedere. ma c'è un'altra caratteristica che dobbiamo prendere in considerazione e che potrebbe pesare a favore dei cugini milanisti: il Milan si ritroverebbe "virtualmente" a +9, dati gli scontri diretti in cui la squadra di Allegri si è imposta prima 0-1, e poi 3-0 contro l'Inter. Così ai nerazzurri non basterebbero recuperare gli 8 punti, ma addirittura 9. In parole povere: se si conclude a pari punti il Milan è Campione d'Italia per la regola dei punti negli scontri diretti. Apparirebbe così la situazione aggiornata:
  1. Milan 78 punti
  2. Inter 78 punti
Apriamo una parentesi. Il Napoli, come avrete letto, è già tagliato fuori dalla corsa scudetto matematicamente, perché anche riuscirebbe a fare 9 punti, sperando in tre k.o. del Milan, per gli scontri diretti anche in questo caso i rossoneri trionferebbero (Napoli-Milan 1-2, Milan-Napoli 3-0). Quindi eliminiamo il Napoli. Ora, il caso dei pari punti tra Inter e Milan apparirebbe solo se l'Inter le vincesse tutte e il Milan ottenesse un pareggio e due sconfitte. Quindi, tutto questo discorso per dirvi che se il Milan ottiene anche solo un punto nelle tre partite, è campione, indifferentemente dai risultati nerazzurri. Se invece l'Inter ottenesse 9 punti e il Milan 0 otterrebbe il tricolore la squadra di Leo. Appare complicato, ma se ci pensate bene non lo è. Per ultima cosa, ma non meno importante, terrei a farvi vedere il calendario, tanto per darvi un idea.

Giornata 36
Roma-Milan / Inter-Fiorentina

Giornata 37
Milan-Cagliari / Napoli-Inter

Giornata 38
Udinese-Milan / Inter-Catania

A voi i calcoli, spero di essere stato chiaro... Continuate a seguirci!!!

Nessun commento:

Posta un commento