5.5.11

Champions League partite di ritorno semifinali: Barcellona-Real Madrid

Belle le immagini al Camp Nou questa sera, soprattutto quella in cui Abidal entra in campo per Puyol. Non manca lo spettacolo, partita dove il Real ha tenuto e non ha ceduto dopo lo svantaggio, ma ha avuto il merito di rialzarsi. Il pareggio serve solo alle statistiche, perchè la festa è blaugrana.

LA PARTITA

La partita inizia con la squadra di Mou determinata a recuperare lo svantaggio. L'unica cosa da segnalare nei primi 10 minuti però, è un'ammonizione per Carvalho per un fallo su Messi. il primo vero spunto arriva al 22', quando Busquets si eleva da calcio d'angolo, ma imprime poca forza e la sfera è bloccata da Casillas. Fino alla mezz'ora le avversarie si affrontano con cattiveria agonistica e grinta, ma senza creare occasioni. Poi, ci sono 5 minuti di attacco Barca senza tregua: praticamente dal 30' al 35' i catalani costruiscono almeno 4 o 5 opportunità. Due volte Messi dribbla e calcia a giro, ma una volta il portiere spagnolo blocca, l'altra respinge. Subito dopo, in un contropiede, Villa prova il destro a rientrare sul secondo palo, ma trova un ottimo Casillas. Non è finita: un minuto dopo Pedro tira a colpo sicuro, ma il boato del Camp Nou accompagna il pallone a fil di palo. Successivamente è sempre la Pulce a concludere, ma questa volta si supera l'estremo difensore della nazionale. Finisce a reti inviolate la prima frazione, con il Barcellona che spinge, perchè di fatto l'unica palla-gol dei blancos arriva con un cross basso di Ronaldo, su cui Valdes arriva un attimo prima di Higuaìn. La ripresa si apre, a parte un invasore di campo, con la rete giustamente annullata a lo stesso Higuaìn (fallo di Ronaldo su Mascherano). La gara si sblocca quindi al 54' con Pedro: palla improvvisa, imprevedibile quanto perfetta di Iniesta per l'inserimento di Pedro, che di piattone sinistro inganna Casillas sul primo palo. Gol bellissimo dell'1-0, esplode il Camp Nou. Il Real sembra in difficoltà. Le Merengues commettono solo falli, rischiando, non riescono a controbattere gli uomini di Guardiola, sono in bambola. Poi, il guizzo: l'improvviso lampo ospite permette a Di Maria di entrare in area, calcia col sinistro l'argentino: palo. Non è finita perchè lo stesso Di Maria raccoglie la respinta e la mette in mezzo per la scivolata vincente di Marcelo, che pareggia; 1-1. Il Real si rianima dopo l'errore difensivo catalano, ma non affonda. Finisce con l'entrata accolta con un boato dei tifosi di Abidal, finisce 1-1, in gloria per il Barca.

LE PAGELLE BARCELLONA

Valdes: 6 L'unico tiro in porta che subisce è quello del pari, su cui è incolpevole.
Puyol: 7 Come al solito sostanzioso e grintoso, chiude con interventi ottimi e diagonali perfette. Abidal (91'): ng Ovazione del Camp Nou al suo ingresso.
Piqué: 6,5 Da solo può reggere tutta la difesa, con forza e fisico. Non sbaglia ed è sempre preciso.
Mascherano: 6 In un ruolo non suo, è attento dietro e propositivo in avanti. un po' distratto nel pareggio, ma ci può stare.
Dani Alves: 6,5 Molto difensivo, per indicazione. Meno propositivo, aiuta i compagni di reparto.
Xavi: 6,5 Solito impeccabile ordine e fantasia. Sempre così, ormai il commento è scontato.
Busquets: 6,5 Solidissimo, non fa passare nessuno. Supporta Mascherano, nel nuovo ruolo.
Iniesta: 6,5 Illuminante, torna dall'infortunio e gioca comunque bene. Ottimo filtrante per Pedro. Villa: 5 Da esterno è praticamente nullo, ma il Barca non se ne accorto. Purtroppo. Keita (74'): 6 Contiene gli attacchi dietro a difesa del risultato.
Messi: 7,5 Un marziano sembra a volte, non fa assist o gol, ma ammattisce tutti quelli del Real.
Pedro: 7 Grande gol che assicura la finale ai blaugrana. Devastante insieme a Messi. Afellay (93'): ng.

LE PAGELLE REAL MADRID

Casillas: 7 Salva il Real in molte occasioni, evitando un brutto passivo. Sul gol non ha colpe.
Marcelo: 6 Parte male, perde gli uomini e la posizione. Nella ripresa mette in atto grande forza e intraprendenza, si sveglia e trascina la squadra, trovando anche il gol dell' 1-1.
Albiol: 5,5 Non sempre perfetto, a volte sbaglia, a volte azzecca.
Carvalho: 5 Solo nel primo tempo è disastroso. Non vede Messi, figuriamoci se lo ferma...
Arbeloa: 6 Un po' di fatica ad incidere davanti, ma in difesa si fa rispettare.
Kaka: 4,5 Risulta spesso fuori posizione, non azzecca la giocata e fluttua senza senso. Ozil (60'): 6 Riesce a macinare gioco e far salire la squadra, aprendo sulle fasce. A volte ignorato, da calma.
Xabi Alonso: 6+ In difesa un po' in affanno, però imposta bene, anche negli spazi stretti. Partecipa al gol con l'assist a Di Maria.
Diarra: 6,5 A volte irruento, ma da esempio. L'unico che capisce veramente come affrontare la gara, una gara che deve essere rimontata.
Di Maria: 6,5 Meno lucido del solito, ma ha dei lampi, come quello che porta al pareggio.
Higuaìn: 4 Non è in condizione, è lento e sempre inghiottito dagli avversari. Inconcludente e inconistente. Adebayor (55'): 5+ Forse un po' più mobile, ma alla fine commette solo falli.
C. Ronaldo: 5,5 Quando ha la palla è un pericolo, ma è troppo solo e si perde nel nulla.

Nessun commento:

Posta un commento